Malattia di Graves
Contenuto
- Quali sono i sintomi della malattia di Graves?
- Che cosa causa la malattia di Graves?
- Chi è a rischio per la malattia di Graves?
- Come viene diagnosticata la malattia di Graves?
- Come viene trattata la malattia di Graves?
- Farmaci anti-tiroide
- Terapia con radioiodio
- Chirurgia tiroidea
Che cos'è la malattia di Graves?
La malattia di Graves è una malattia autoimmune. Fa sì che la tua ghiandola tiroidea crei troppi ormoni tiroidei nel corpo. Questa condizione è nota come ipertiroidismo. La malattia di Graves è una delle forme più comuni di ipertiroidismo.
Nella malattia di Graves, il tuo sistema immunitario crea anticorpi noti come immunoglobuline stimolanti la tiroide. Questi anticorpi si attaccano quindi alle cellule tiroidee sane. Possono causare la tua tiroide a creare troppi ormoni tiroidei.
Gli ormoni tiroidei influenzano molti aspetti del tuo corpo. Questi possono includere la funzione del sistema nervoso, lo sviluppo del cervello, la temperatura corporea e altri elementi importanti.
Se non trattato, l'ipertiroidismo può causare perdita di peso, responsabilità emotiva (pianto incontrollabile, risate o altre manifestazioni emotive), depressione e affaticamento mentale o fisico.
Quali sono i sintomi della malattia di Graves?
La malattia di Graves e l'ipertiroidismo condividono molti degli stessi sintomi. Questi sintomi possono includere:
- tremori alle mani
- perdita di peso
- battito cardiaco accelerato (tachicardia)
- intolleranza al calore
- fatica
- nervosismo
- irritabilità
- debolezza muscolare
- gozzo (gonfiore nella ghiandola tiroidea)
- diarrea o aumento della frequenza dei movimenti intestinali
- difficoltà a dormire
Una piccola percentuale di persone con malattia di Graves sperimenterà una pelle arrossata e ispessita intorno alla zona dello stinco. Questa è una condizione chiamata dermopatia di Graves.
Un altro sintomo che potresti riscontrare è noto come oftalmopatia di Graves. Ciò si verifica quando i tuoi occhi possono sembrare ingranditi a causa della retrazione delle palpebre. Quando ciò accade, i tuoi occhi potrebbero iniziare a gonfiarsi dalle orbite. Il National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases stima che fino al 30% delle persone che sviluppano il morbo di Graves riceveranno un lieve caso di oftalmopatia di Graves. Fino al 5% si ammalerà di oftalmopatia di Graves grave.
Che cosa causa la malattia di Graves?
Nelle malattie autoimmuni come la malattia di Graves, il sistema immunitario inizia a combattere contro i tessuti e le cellule sani del corpo. Il tuo sistema immunitario di solito produce proteine note come anticorpi per combattere gli invasori stranieri come virus e batteri. Questi anticorpi sono prodotti appositamente per colpire l'invasore specifico. Nella malattia di Graves, il tuo sistema immunitario produce erroneamente anticorpi chiamati immunoglobuline stimolanti la tiroide che prendono di mira le tue cellule tiroidee sane.
Sebbene gli scienziati sappiano che le persone possono ereditare la capacità di produrre anticorpi contro le proprie cellule sane, non hanno modo di determinare cosa causa la malattia di Graves o chi la svilupperà.
Chi è a rischio per la malattia di Graves?
Gli esperti ritengono che questi fattori possano influire sul rischio di sviluppare la malattia di Graves:
- eredità
- fatica
- età
- Genere
La malattia si riscontra in genere nelle persone di età inferiore ai 40 anni. Il rischio aumenta anche in modo significativo se i membri della famiglia hanno la malattia di Graves. Le donne lo sviluppano da sette a otto volte più frequentemente degli uomini.
Avere un'altra malattia autoimmune aumenta anche il rischio di sviluppare la malattia di Grave. L'artrite reumatoide, il diabete mellito e il morbo di Crohn sono esempi di tali malattie autoimmuni.
Come viene diagnosticata la malattia di Graves?
Il tuo medico può richiedere esami di laboratorio se sospetta che tu abbia la malattia di Graves. Se qualcuno nella tua famiglia ha avuto la malattia di Graves, il tuo medico potrebbe essere in grado di restringere la diagnosi sulla base della tua storia medica e dell'esame obiettivo. Ciò dovrà ancora essere confermato dagli esami del sangue della tiroide. Un medico specializzato in malattie legate agli ormoni, noto come endocrinologo, può gestire i test e la diagnosi.
Il medico può anche richiedere alcuni dei seguenti test:
- analisi del sangue
- scansione della tiroide
- test di assorbimento di iodio radioattivo
- test dell'ormone stimolante la tiroide (TSH)
- test dell'immunoglobulina stimolante la tiroide (TSI)
I risultati combinati di questi possono aiutare il tuo medico a capire se hai il morbo di Graves o un altro tipo di disturbo della tiroide.
Come viene trattata la malattia di Graves?
Sono disponibili tre opzioni di trattamento per le persone con malattia di Graves:
- farmaci anti-tiroide
- terapia con iodio radioattivo (RAI)
- chirurgia della tiroide
Il medico potrebbe suggerirti di utilizzare una o più di queste opzioni per trattare il disturbo.
Farmaci anti-tiroide
Possono essere prescritti farmaci anti-tiroide, come il propiltiouracile o il metimazolo. I beta-bloccanti possono anche essere usati per aiutare a ridurre gli effetti dei sintomi fino a quando altri trattamenti non iniziano a funzionare.
Terapia con radioiodio
La terapia con iodio radioattivo è uno dei trattamenti più comuni per la malattia di Graves. Questo trattamento richiede l'assunzione di dosi di iodio radioattivo-131. Questo di solito richiede di ingerire piccole quantità sotto forma di pillola. Il tuo medico ti parlerà di eventuali precauzioni che dovresti prendere con questa terapia.
Chirurgia tiroidea
Sebbene la chirurgia della tiroide sia un'opzione, viene utilizzata meno spesso. Il medico può raccomandare un intervento chirurgico se i trattamenti precedenti non hanno funzionato correttamente, se si sospetta un cancro alla tiroide o se sei una donna incinta che non può assumere farmaci antitiroidei.
Se è necessario un intervento chirurgico, il medico può rimuovere l'intera ghiandola tiroidea per eliminare il rischio di recidiva dell'ipertiroidismo. Avrai bisogno di una terapia sostitutiva con ormoni tiroidei su base continuativa se opti per un intervento chirurgico. Parla con il tuo medico per saperne di più sui benefici e sui rischi delle diverse opzioni di trattamento.