Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 14 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Nuovo trattamento per le infezioni da funghi (candida, asperggilosi...)
Video: Nuovo trattamento per le infezioni da funghi (candida, asperggilosi...)

L'infezione da Candida della pelle è un'infezione da lievito della pelle. Il nome medico della condizione è candidosi cutanea.

Il corpo ospita normalmente una varietà di germi, inclusi batteri e funghi. Alcuni di questi sono utili per il corpo, alcuni non producono danni o benefici e alcuni possono causare infezioni dannose.

Alcune infezioni fungine sono causate da funghi che spesso vivono sui capelli, sulle unghie e sugli strati esterni della pelle. Includono funghi simili a lieviti come la candida. A volte, questi lieviti penetrano sotto la superficie della pelle e causano infezioni.

Nella candidosi cutanea, la pelle è infettata da funghi candida. Questo tipo di infezione è abbastanza comune. Può coinvolgere quasi qualsiasi pelle del corpo, ma il più delle volte si verifica in aree calde, umide e con pieghe come le ascelle e l'inguine. Il fungo che più spesso causa la candidosi cutanea è candida albicans.

La candida è la causa più comune di dermatite da pannolino nei neonati. I funghi sfruttano le condizioni calde e umide all'interno del pannolino. L'infezione da Candida è anche particolarmente comune nelle persone con diabete e in coloro che sono obesi. Antibiotici, terapia steroidea e chemioterapia aumentano il rischio di candidosi cutanea. La candida può anche causare infezioni delle unghie, dei bordi delle unghie e degli angoli della bocca.


Il mughetto orale, una forma di infezione da candida del rivestimento umido della bocca, di solito si verifica quando le persone assumono antibiotici. Può anche essere un segno di un'infezione da HIV o di altri disturbi del sistema immunitario indebolito quando si verifica negli adulti. Gli individui con infezioni da candida di solito non sono contagiosi, sebbene in alcuni contesti le persone con un sistema immunitario indebolito possano contrarre l'infezione.

La candida è anche la causa più frequente di infezioni vaginali da lievito. Queste infezioni sono comuni e spesso si verificano con l'uso di antibiotici.

L'infezione da Candida della pelle può causare prurito intenso.

I sintomi includono anche:

  • Eruzione cutanea rossa e crescente
  • Eruzione cutanea sulle pieghe della pelle, sui genitali, sulla parte centrale del corpo, sui glutei, sotto il seno e su altre aree della pelle
  • Infezione dei follicoli piliferi che possono sembrare brufoli

Il tuo medico di solito può diagnosticare questa condizione guardando la tua pelle. Il tuo fornitore può raschiare delicatamente un campione di pelle per il test.

I bambini più grandi e gli adulti con un'infezione della pelle da lievito dovrebbero essere testati per il diabete. Alti livelli di zucchero, osservati nelle persone con diabete, fungono da cibo per il fungo del lievito e lo aiutano a crescere.


Una buona salute e igiene generale sono molto importanti per il trattamento delle infezioni da candida della pelle. È utile mantenere la pelle asciutta ed esposta all'aria. Le polveri essiccanti (assorbenti) possono aiutare a prevenire le infezioni fungine.

Perdere peso può aiutare a eliminare il problema se sei in sovrappeso.

Un adeguato controllo della glicemia può essere utile anche a chi soffre di diabete.

Creme, unguenti o polveri antimicotiche per la pelle possono essere usati per trattare un'infezione da lievito della pelle, della bocca o della vagina. Potrebbe essere necessario assumere farmaci antimicotici per via orale per gravi infezioni da candida in bocca, gola o vagina.

La candidosi cutanea spesso scompare con il trattamento, soprattutto se viene corretta la causa sottostante. Le infezioni ripetute sono comuni.

Queste complicazioni possono verificarsi:

  • L'infezione delle unghie può causare una forma strana delle unghie e può causare un'infezione intorno all'unghia.
  • Le infezioni cutanee da Candida possono ripresentarsi.
  • La candidosi diffusa può verificarsi in persone con un sistema immunitario indebolito.

Chiama il tuo fornitore se sviluppi sintomi di candidosi cutanea.


Infezione della pelle - fungina; Infezione fungina - pelle; Infezione della pelle - lievito; Infezione da lievito - pelle; candidosi intertriginosa; Candidosi cutanea

  • Candida - macchia fluorescente
  • Candidosi cutanea - intorno alla bocca

Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Malattie fungine: candidosi. www.cdc.gov/fungal/diseases/candidiasis/index.html. Aggiornato il 30 ottobre 2020. Accesso al 28 febbraio 2021.

James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM. Malattie derivanti da funghi e lieviti. In: James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM, eds. Malattie della pelle di Andrews: dermatologia clinica. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 15.

Lionakis MS, Edwards JE. Candida specie. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 256.

Articoli Popolari

Cos'è il flaring nasale?

Cos'è il flaring nasale?

PanoramicaL'apertura naale i verifica quando le narici i allargano durante la repirazione. Potrebbe eere un egno che hai difficoltà a repirare. È più comune nei bambini e nei neona...
Le mie emozioni mi hanno causato dolore fisico

Le mie emozioni mi hanno causato dolore fisico

Un pomeriggio, quando ero una giovane mamma con un bambino e un neonato di poche ettimane, la mia mano detra ha iniziato a formicolare mentre riponevo il bucato. Ho cercato di togliermelo dalla mente,...