Manzo nutrito con erba vs manzo nutrito con cereali: qual è la differenza?
Contenuto
- La differenza tra bovini nutriti con erba e cereali
- Differenze nella composizione degli acidi grassi
- Il manzo nutrito con erba è più nutriente
- Il manzo nutrito con erba vale il costo aggiuntivo e il potenziale inconveniente?
- La linea di fondo
Il modo in cui le mucche vengono nutrite può avere un effetto importante sulla composizione nutritiva della loro carne.
Mentre i bovini oggi sono spesso nutriti con cereali, gli animali che le persone hanno mangiato durante l'evoluzione vagavano liberi e mangiavano erba.
Molti studi hanno dimostrato che i nutrienti nella carne bovina possono variare a seconda di ciò che mangiano le mucche.
Dove la carne bovina viene prodotta in serie, come negli Stati Uniti, i bovini vengono solitamente nutriti con cereali. Tuttavia, il manzo nutrito con erba è comune in molti altri paesi, come l'Australia.
Potresti chiederti se il modo in cui vengono nutrite le mucche fa qualche differenza per la tua salute.
Questo articolo esamina le prove per determinare le differenze tra la carne bovina nutrita con erba e quella nutrita con cereali.
La differenza tra bovini nutriti con erba e cereali
Negli Stati Uniti, la maggior parte delle mucche inizia a vivere una vita simile.
I vitelli nascono all'inizio della primavera, bevono il latte delle loro madri e poi sono autorizzati a vagare liberi e mangiare erba o altre piante commestibili che trovano nel loro ambiente.
Questo continua per circa 7–9 mesi. Dopodiché, la maggior parte delle vacche allevate convenzionalmente vengono spostate nelle aree di alimentazione.
I grandi lotti di alimentazione sono chiamati operazioni di alimentazione animale concentrata (CAFO). Lì, le mucche sono tenute in stalle confinate, spesso con spazio limitato.
Sono rapidamente ingrassati con mangimi a base di cereali che di solito sono fatti da una base di soia o mais. In genere, la loro dieta è integrata anche con piccole quantità di erba secca.
Le mucche vivono in queste aree di alimentazione per alcuni mesi prima di essere portate al macello.
Ovviamente non è così semplice. Le diverse pratiche alimentari sono complicate e varie.
Ad esempio, la carne di manzo nutrita con erba in Australia potrebbe non essere direttamente paragonabile ai prodotti statunitensi e la carne di manzo nutrita con erba non è necessariamente allevata al pascolo. Non tutte le mucche nutrite con erba possono pascolare all'aperto.
In effetti, il termine nutrito con erba non è chiaramente definito.
Detto questo, le mucche nutrite con erba mangiano (principalmente) erba, mentre le mucche nutrite con cereali mangiano (principalmente) una dieta innaturale a base di mais e soia durante l'ultima parte della loro vita.
Per massimizzare la crescita, alle mucche vengono spesso somministrati farmaci, come antibiotici e ormoni della crescita.
A partire dal 1 ° gennaio 2017, la Food and Drug Administration (FDA) ha approvato una nuova legislazione nota come Direttiva sui mangimi veterinari.
Secondo questa legislazione, gli antibiotici considerati importanti nella medicina umana devono essere somministrati sotto la supervisione di un veterinario autorizzato e non possono essere utilizzati per la promozione della crescita ().
SommarioLa maggior parte delle mucche inizia al pascolo, beve latte e mangia erba. Tuttavia, le vacche allevate in modo convenzionale vengono successivamente trasferite in mangimi e alimentate principalmente con mangimi a base di cereali.
Differenze nella composizione degli acidi grassi
"Sei quello che mangi" si applica anche alle mucche.
Ciò che una mucca mangia può influire in modo significativo sulla composizione nutritiva della sua carne. Ciò è particolarmente evidente quando si parla di composizione in acidi grassi.
Il manzo nutrito con erba di solito contiene meno grassi totali rispetto al manzo nutrito con cereali, il che significa che grammo per grammo, il manzo nutrito con erba contiene meno calorie ().
Tuttavia, anche la composizione degli acidi grassi è diversa:
- Grasso monoinsaturo. Il manzo nutrito con erba contiene molti meno grassi monoinsaturi rispetto al manzo nutrito con cereali ().
- Grassi polinsaturi Omega-6. Il manzo nutrito con erba e cereali contiene quantità molto simili di acidi grassi omega-6.
- Omega-3. È qui che l'alimentazione con erba fa la differenza, contenendo fino a cinque volte più omega-3 ().
- Acido linoleico coniugato (CLA). Il manzo nutrito con erba contiene circa il doppio di CLA rispetto al manzo nutrito con cereali. Questo acido grasso è associato ad alcuni benefici per la salute (,).
In breve, ci sono alcune differenze significative nella composizione e nella quantità di grasso nella carne bovina nutrita con erba e cereali.
Inoltre, la razza e il taglio della carne influiscono notevolmente sulla composizione del grasso della carne bovina ().
SommarioIl manzo nutrito con erba può contenere meno grassi totali rispetto al manzo nutrito con cereali, ma molti più acidi grassi omega-3 e CLA, che sono entrambi legati a benefici per la salute.
Il manzo nutrito con erba è più nutriente
Sia il manzo nutrito con cereali che quello nutrito con erba sono fonti di nutrienti altamente concentrate.
Il manzo è ricco di vitamina B12, B3 e B6. È anche ricco di ferro, selenio e zinco altamente biodisponibili. In effetti, la carne contiene quasi tutti i nutrienti di cui hai bisogno per sopravvivere ().
Contiene anche proteine di alta qualità e vari nutrienti meno noti, come la creatina e la carnosina, che sono molto importanti per i muscoli e il cervello.
Ma anche se la differenza non è grande, il manzo nutrito con erba contiene generalmente quantità maggiori di determinati nutrienti.
Rispetto alla carne bovina alimentata con cereali, quella nutrita con erba è molto più ricca delle seguenti vitamine:
- Vitamina A. Il manzo nutrito con erba contiene precursori di carotenoidi della vitamina A, come il beta carotene.
- Vitamina E. Questo antiossidante si trova nelle membrane cellulari e le protegge dall'ossidazione ().
Il manzo nutrito con erba tende anche ad essere più ricco di altri antiossidanti (,).
SommarioIl manzo alimentato con cereali convenzionale è altamente nutriente, ma il manzo nutrito con erba contiene più carotenoidi, vitamina E e altri antiossidanti.
Il manzo nutrito con erba vale il costo aggiuntivo e il potenziale inconveniente?
È importante tenere presente che anche la carne di manzo tradizionale alimentata con cereali è molto nutriente.
Finché non cuoci troppo la carne, che può portare alla formazione di composti nocivi, è un alimento nutriente che può far parte di una dieta sana.
Negli Stati Uniti, la carne di manzo nutrita con erba può essere più costosa e per alcune persone potrebbe non valere il costo aggiuntivo.
A seconda di dove vivi, potrebbe anche essere scomodo acquistare carne di manzo nutrita con erba.
Mentre alcune persone possono vivere vicino al mercato di un contadino o al negozio di cibi integrali, altri potrebbero aver bisogno di percorrere lunghe distanze per trovare carne di manzo nutrita con erba.
Possono esserci anche sottili differenze di gusto. Il manzo nutrito con erba è spesso più magro e può avere una consistenza diversa.
Anche se la carne bovina nutrita con erba contiene quantità maggiori di alcuni nutrienti, attualmente non ci sono prove convincenti che sia significativamente più sana della carne bovina nutrita con cereali nel contesto di una dieta equilibrata.
Alla fine, la scelta dipende dalle tue preferenze e dai tuoi ideali. Alcune persone preferiscono l'alimentazione con erba, mentre altre preferiscono l'alimentazione con cereali. Provali entrambi e vedi quale ti piace di più.
SommarioSebbene la carne di manzo nutrita con erba e cereali differisca in diversi nutrienti, i loro effetti sulla salute potrebbero essere simili.
La linea di fondo
Nonostante tutte le controversie nel campo della nutrizione, la maggior parte delle persone concorda sul fatto che la cosa più importante è mangiare cibo vero.
Ad alcune persone piace portare questa idea un ulteriore passo avanti e mangiare solo cibo vero che mangia cibo vero. Dopo tutto, erbe ed erbe sono una dieta più naturale per le mucche rispetto al mais e alla soia.
Alla fine della giornata, la scelta dipende dalle tue preferenze e dai tuoi valori.