La gonorrea potrebbe diffondersi attraverso i baci, secondo un nuovo studio
Contenuto
Nel 2017, il CDC ha riferito che i casi di gonorrea, clamidia e sifilide erano a livelli record negli Stati Uniti L'anno scorso, la "super gonorrea" è diventata una realtà quando un uomo ha contratto la malattia e si è rivelata resistente a due antibiotici fondamentali per linee guida per il trattamento della gonorrea. Ora, i nuovi risultati dello studio suggeriscono che potrebbe essere possibile ottenere la gonorrea orale dai baci, grandi yikes. (Correlato: "Super Gonorrea" è una cosa che si sta diffondendo)
Lo studio, pubblicato su Infezioni trasmesse sessualmente, aveva lo scopo di colmare una lacuna nella ricerca sul fatto che il bacio influisca sul rischio di contrarre la gonorrea orale. Oltre 3.000 uomini gay o bisessuali in Australia hanno risposto a sondaggi sulla loro vita sessuale, indicando quanti partner avevano che si baciano solo, con quanti baciano e con cui fanno sesso e con quanti fanno sesso ma non si baciano. Sono stati anche testati per la gonorrea orale, anale e uretrale e il 6,2% è risultato positivo per la gonorrea orale, secondo i risultati dello studio. (Correlato: queste 4 nuove malattie sessualmente trasmissibili devono essere sul tuo radar per la salute sessuale)
Quindi ecco dove i ricercatori hanno trovato qualcosa di inaspettato: una percentuale leggermente più alta di uomini che hanno riferito di avere solo partner che si baciano è risultata positiva per la gonorrea orale rispetto a quelli che hanno affermato di aver fatto sesso solo - 3,8 percento e 3,2 percento, rispettivamente. Inoltre, la percentuale di uomini positivi alla gonorrea orale che hanno affermato di fare sesso solo con i loro partner (e non di baciarli) era inferiore alla percentuale di uomini positivi alla gonorrea orale nel gruppo nel suo insieme: 3% contro 6 per cento.
In altre parole, lo studio ha trovato un'associazione tra avere un numero elevato di partner che si baciano e "un aumento del rischio di avere la gonorrea alla gola, indipendentemente dal fatto che il sesso si sia verificato con il bacio", ha detto Eric Chow, l'autore principale dello studio. Il Washington Post. "Abbiamo scoperto, dopo aver controllato statisticamente il numero di uomini baciati, che il numero di uomini con cui qualcuno ha fatto sesso ma non si è baciato non era associato alla gonorrea alla gola", ha aggiunto.
Naturalmente, queste percentuali non dimostrano con certezza che la gonorrea possa essere trasmessa attraverso i baci. Dopotutto, i ricercatori hanno incluso solo uomini gay e bisessuali nello studio, il che significa che non possiamo necessariamente trarre conclusioni per una popolazione più ampia di persone.
In generale, le autorità sanitarie considerano la gonorrea un'infezione che si diffonde attraverso il sesso vaginale, anale o orale, non attraverso i baci. Ma il fatto è che la gonorrea può essere coltivata (coltivata e conservata in laboratorio) dalla saliva, il che suggerisce che potrebbe essere spalmabile attraverso scambio saliva, hanno osservato gli autori nello studio.
I sintomi della gonorrea orale sono rari, secondo Planned Parenthood, e quando si presentano, di solito è solo un mal di gola. Poiché i sintomi spesso non farlo presentarsi, tuttavia, le persone che evitano di sottoporsi a regolari test STI possono avere la gonorrea per molto tempo senza sapere che qualcosa non va. (Correlato: perché hai maggiori probabilità di contrarre una IST durante il ciclo)
Il lato positivo è che, senza ulteriori ricerche, questo studio non dimostra che ci siamo sbagliati tutti su come si contrae la gonorrea. E FWIW, mentre baciare potrebbe essere più rischioso di quanto tutti pensassero, ha anche benefici per la salute.