Goldenseal: benefici, dosaggio, effetti collaterali e altro
Contenuto
- Cos'è Goldenseal?
- Vantaggi e usi
- Raffreddori e altre infezioni del tratto respiratorio superiore
- Combinato con echinacea
- Disintossicante o superando un test antidroga
- Infezioni del tratto urinario e del lievito
- Clamidia o herpes
- Acne e psoriasi
- Igiene orale
- Digestione
- Lavoro duro e faticoso
- Livelli di colesterolo e trigliceridi
- Diabete
- Effetti collaterali e precauzioni
- Dosaggio e come prendere
- Overdose
- interazioni
- Conservazione e manipolazione
- Gravidanza e allattamento
- Utilizzare in popolazioni specifiche
- alternative
Cos'è Goldenseal?
Goldenseal (Hydrastis canadensis) è una pianta perenne originaria del Nord America orientale (1).
Le sue radici e foglie sono state utilizzate nella medicina tradizionale per trattare una varietà di disturbi, in particolare quelli che coinvolgono infezioni o infiammazioni (1).
Oggi goldenseal si colloca tra i rimedi erboristici più popolari in tutto il mondo. Tè, estratti di erbe o capsule provenienti da questa pianta sono usati per trattare raffreddori, raffreddore da fieno, problemi digestivi, gengive dolenti e problemi della pelle (2, 3, 4).
Goldenseal viene inoltre aggiunto a vari rimedi da banco, come gocce per le orecchie, prodotti per l'igiene femminile, formulazioni per il lavaggio degli occhi, rimedi contro il raffreddore e l'influenza, prodotti antiallergici, lassativi e ausili digestivi (1, 4).
L'erba è naturalmente ricca di una classe di composti alcaloidi, con berberina, idrastina e canadina che si trovano nelle massime concentrazioni.
Questi alcaloidi sono collegati a proprietà antibatteriche e antinfiammatorie e si ritiene che siano la ragione principale dietro i presunti benefici per la salute di goldenseal (1).
Vantaggi e usi
Goldenseal è elogiato per le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Viene spesso preso per prevenire o curare le infezioni del tratto respiratorio superiore e il raffreddore comune (3, 5).
Viene anche usato per trattare disturbi della pelle, mancanza di appetito, periodi pesanti o dolorosi, infezioni del seno, indigestione e altri disturbi infiammatori o digestivi (1).
Tuttavia, la ricerca a sostegno dei suoi benefici è limitata e generalmente debole. I vantaggi con il supporto più scientifico sono indicati di seguito.
Raffreddori e altre infezioni del tratto respiratorio superiore
Goldenseal è un trattamento naturale popolare per le infezioni del tratto respiratorio superiore, compreso il raffreddore comune (6).
Studi su cellule e animali suggeriscono che la berberina, uno dei principali composti attivi di goldenseal, può aiutare a combattere le infezioni causate da batteri e virus. Ciò include il virus responsabile del raffreddore comune (7, 8, 9, 10, 11).
Tuttavia, nonostante l'inclusione di goldenseal in molti rimedi contro il raffreddore, non è chiaro se gli effetti osservati negli animali si applichino all'uomo.
La quantità di berberina utilizzata in questi studi sugli animali è generalmente maggiore della quantità trovata negli integratori goldenseal. Inoltre, l'assorbimento della berberina da goldenseal può essere inferiore a quello degli integratori di berberina concentrati (4, 6).
Pertanto, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare quale effetto, se del caso, goldenseal ha contro le infezioni del tratto respiratorio superiore nell'uomo.
Combinato con echinacea
Goldenseal è spesso combinato con l'echinacea nei rimedi da banco contro il raffreddore e l'influenza a base di erbe (4, 12).
L'echinacea è una pianta originaria del Nord America e tradizionalmente utilizzata per trattare le infezioni, incluso il raffreddore comune (12).
Sebbene alcuni studi suggeriscano che l'echinacea può ridurre il rischio di infezioni respiratorie, non tutti sono d'accordo (13, 14).
Attualmente, non ci sono prove che suggeriscano che la combinazione di goldenseal con echinacea offra vantaggi oltre a quelli associati all'assunzione di ciascuno per conto proprio.
Disintossicante o superando un test antidroga
Alcuni credono che goldenseal possa aiutare il tuo corpo a disintossicarsi da tossine e sostanze dannose. Tuttavia, esistono poche prove a sostegno di questa affermazione.
Il tuo corpo è progettato naturalmente per disintossicarsi. Lo fa convertendo i composti tossici in sostanze innocue nel fegato o assicurandosi che vengano eliminati dal corpo attraverso l'urina e il sudore (15, 16).
La ricerca suggerisce che goldenseal può ridurre l'attività di alcuni enzimi epatici responsabili della decomposizione dei farmaci. Pertanto, questo integratore a base di erbe può rallentare il processo di disintossicazione piuttosto che promuoverlo (1, 17).
Tuttavia, ci sono anche prove che goldenseal può aiutare il tuo corpo a liberarsi di determinati farmaci più rapidamente attraverso le urine. Per questo motivo, alcuni credono che goldenseal possa aiutare a nascondere l'uso di droghe illegali per superare un test antidroga (1).
Tieni presente che i nuovi metodi di analisi farmacologica sono ora in grado di rilevare l'uso di goldenseal nei campioni di urina, riducendo la probabilità di un risultato falso negativo su un test antidroga (17).
Mentre il potenziale disintossicante di goldenseal può dipendere dal tipo di tossina o sostanza nociva a portata di mano, sono necessari ulteriori studi per confermarlo.
Infezioni del tratto urinario e del lievito
Goldenseal è un rimedio a base di erbe comune per le infezioni del tratto urinario (IVU) e le infezioni da lieviti.
Gli studi cellulari suggeriscono che la berberina, uno dei principali composti attivi di goldenseal, può proteggere il tuo corpo da vari batteri e funghi (18, 19, 20, 21).
Ad esempio, la berberina può impedire ai batteri di attaccarsi alle pareti della vescica, prevenendo o aiutando potenzialmente il trattamento di una IVU (22).
Si ritiene anche che la berberina mantenga candida albicans, un fungo che è naturalmente presente nel corpo umano, moltiplicandosi per eccesso (23).
Quando presente in numeri normali, Candida non presenta problemi di salute. Tuttavia, se presente in quantità eccessive, questo fungo può causare infezioni vaginali da lievito, mughetto orale, eruzioni cutanee e IVU (24, 25).
In uno studio, le persone con IVU ricorrenti a cui era stata somministrata una miscela di estratti di erbe contenenti berberina avevano meno probabilità di sperimentare un'altra IVU rispetto a quelle a cui non era stata somministrata la berberina (26).
Sebbene i risultati di questo studio sembrino promettenti, fino ad oggi nessuno studio sull'uomo ha esaminato direttamente l'effetto di goldenseal su infezioni delle vie urinarie o infezioni da lieviti. Pertanto, sono necessari ulteriori studi prima di poter trarre conclusioni valide.
Clamidia o herpes
La clamidia e l'herpes sono alcune delle malattie sessualmente trasmissibili più comuni al mondo (27, 28).
Se non trattata, la clamidia può causare varie complicazioni, inclusa l'infertilità. Inoltre, i bambini nati per via vaginale da madri con clamidia hanno un rischio maggiore di polmonite e problemi di vista (28).
L'herpes è un'infezione virale che provoca vesciche acquose sulla pelle o sulle mucose delle labbra, della bocca o dei genitali. Può essere trasmesso attraverso il contatto orale o sessuale (28).
Una manciata di studi precedenti suggeriscono che la berberina, uno dei principali composti attivi di goldenseal, può aiutare a curare le infezioni da herpes e clamidia.
Ad esempio, alcuni di questi studi suggeriscono che le infezioni da clamidia vaginale possono essere trattate con detergenti contenenti berberina, supposte vaginali o vari tipi di integratori orali goldenseal (29).
Propongono anche che le piante contenenti berberina possano aiutare a prevenire la replicazione del virus dell'herpes. Uno studio particolare ha osservato che il goldenseal mescolato con mirra e timo ha aiutato a trattare l'herpes orale (30, 31).
Detto questo, pochi di questi studi hanno esaminato gli effetti diretti del goldenseal nell'uomo e non è possibile trovare ricerche recenti a supporto di questi risultati più vecchi. Pertanto, sono necessarie ulteriori ricerche.
Acne e psoriasi
Le piante contenenti berberina come goldenseal possono apportare benefici alla pelle.
Precedenti studi in provetta suggeriscono che la berberina, uno dei principali composti attivi di goldenseal, può aiutare a combattere P. acnes, il batterio responsabile dell'acne (32).
Inoltre, la ricerca sugli animali suggerisce che gli effetti anti-infiammatori della berberina possono aiutare a trattare condizioni infiammatorie della pelle come la psoriasi (33).
Tuttavia, la ricerca su questo argomento è limitata e non specifica per goldenseal. Pertanto, sono necessarie ulteriori ricerche.
Igiene orale
Goldenseal può aiutare a proteggere dalle infezioni dei denti.
Uno studio suggerisce che un risciacquo con erbe contenente varie erbe e goldenseal ha ridotto la crescita dei batteri responsabili della placca dentale e della gengivite, una forma lieve di malattia gengivale (31).
Un altro studio suggerisce che l'uso di goldenseal come dentifricio o collutorio può aiutare a lenire le gengive infiammate (34).
Tuttavia, la ricerca è limitata e sono necessari ulteriori studi per confermare questi benefici per la salute orale proposti da goldenseal.
Digestione
Alcuni studi in provetta suggeriscono che gli estratti goldenseal possono combattere H. pylori, un batterio che può infettare il rivestimento dello stomaco ed è stato collegato alla comparsa di ulcere allo stomaco (35, 36).
Gli estratti di Goldenseal sembrano anche efficaci contro il C. jejuni batterio, che è una delle principali cause di gastroenterite (37).
La gastroenterite è un'infiammazione dello stomaco e dell'intestino che provoca diarrea e vomito. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), le infezioni con C. jejuni sono la causa più comune di gastroenterite (38).
La berberina, uno dei principali composti attivi nella goldenseal, è ritenuta in gran parte responsabile della potenziale capacità di questa pianta di proteggere contro H. pylori e C. jejuni (39, 40).
Tuttavia, nessuno studio ha osservato questi effetti direttamente nell'uomo. Pertanto, sono necessarie ulteriori ricerche prima di poter trarre conclusioni valide.
Lavoro duro e faticoso
Studi sugli animali suggeriscono che la berberina in goldenseal può indurre il travaglio stimolando l'utero a contrarsi (41).
Tuttavia, per molte ragioni, l'uso di goldenseal e altre piante contenenti berberina potrebbe non essere sicuro durante la gravidanza.
In primo luogo, la somministrazione di berberina nei ratti ha causato un peso inferiore sia nelle madri che nei bambini. Inoltre, si ritiene che la berberina causi o peggiori l'ittero nei neonati, che - in un basso numero di casi - possono causare danni al cervello (4, 41, 42).
Pertanto, si consiglia alle donne di evitare il goldenseal durante la gravidanza.
Livelli di colesterolo e trigliceridi
Studi su topi e criceti suggeriscono che la berberina in goldenseal può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi LDL (cattivo) (43, 44).
Una recente revisione di 12 studi ha trovato risultati simili nell'uomo. Gli autori hanno concluso che la berberina può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi LDL (cattivo) di 20–55 mg / dL (45).
Sebbene questi risultati sembrino promettenti, al momento non ci sono prove scientifiche che goldenseal produca gli stessi effetti.
Pertanto, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se goldenseal ha effetti sull'abbassamento del colesterolo e dei trigliceridi nell'uomo.
Diabete
Goldenseal può essere utile per le persone con diabete di tipo 2.
Gli studi suggeriscono che la berberina, uno dei principali composti di goldenseal, può ridurre l'assorbimento di zucchero dall'intestino, ridurre la resistenza all'insulina e promuovere la secrezione di insulina - tutti fattori che possono aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue (46).
La ricerca suggerisce inoltre che gli effetti ipoglicemizzanti della berberina possono essere efficaci quanto quelli della metformina, un comune farmaco antidiabetico (46).
Inoltre, la combinazione di berberina con farmaci per abbassare lo zucchero nel sangue sembra essere più efficace rispetto all'assunzione di farmaci per abbassare lo zucchero nel sangue da soli (47).
Tuttavia, sebbene i benefici della berberina appaiano promettenti, non è chiaro se la quantità di berberina in goldenseal sia sufficiente a produrre gli stessi effetti. Pertanto, sono necessari studi più specifici per goldenseal.
Effetti collaterali e precauzioni
Goldenseal è considerato sicuro se consumato per brevi periodi ai dosaggi generalmente raccomandati.
Gli effetti collaterali sono rari ma possono includere nausea, vomito e ridotta funzionalità epatica (42, 48, 49).
Detto questo, la ricerca sulla sicurezza di questo integratore a base di erbe è molto limitata. Inoltre, l'uso a breve termine è scarsamente definito e non si sa molto sulla sicurezza dell'uso a lungo termine o di dosaggi elevati (1, 42).
Inoltre, a causa del suo alto costo, alcuni prodotti che dichiarano di contenere goldenseal potrebbero non contenere alcuna quantità di questa pianta o molto poco.
Ad esempio, alcuni prodotti sostituiscono il goldenseal con il goldthread cinese, la radice dell'uva dell'Oregon, il crespino, la radice gialla o il goldenseal cinese - tutti contenenti berberina ma senza idrastina o canadina (50).
Pertanto, queste erbe possono avere effetti collaterali e interazioni farmacologiche diversi da quelli associati a goldenseal (42).
Le persone che desiderano provare goldenseal devono leggere attentamente l'etichetta degli ingredienti di un integratore per assicurarsi che contenga veramente goldenseal prima di acquistare il prodotto.
Dosaggio e come prendere
Gli integratori Goldenseal sono disponibili in una vasta gamma di forme, tra cui capsule, lozioni, gocce, spray, colliri e prodotti per l'igiene femminile. Sono attualmente consumati in vari dosaggi e esistono poche ricerche su quale sia il dosaggio migliore (1).
Gli integratori di radice essiccata tendono ad essere assunti in un dosaggio che varia da 0,5 a 10 grammi tre volte al giorno, mentre tinture alcoliche ed estratti liquidi vengono generalmente assunti in dosi di 0,3-10 ml in dosi tre volte al giorno (1).
Goldenseal può anche essere consumato come tè mettendo in infusione 2 cucchiaini di erbe essiccate in 1 tazza (240 ml) di acqua calda per circa 15 minuti.
Detto questo, nessuno studio può attualmente confermare se questi dosaggi siano i più benefici.
Overdose
Al momento, non è chiaro quale dosaggio di goldenseal provocherebbe un sovradosaggio e quali potrebbero essere gli effetti di questo sovradosaggio.
I preparati goldenseal da banco tendono ad essere disponibili in dosi comprese tra 100–470 mg e la maggior parte delle persone sembra assumere goldenseal in dosi di 0,5-10 grammi o 0,3-10 ml tre volte al giorno (1).
Questi dosaggi sembrano essere generalmente sicuri, ma poco si sa circa i potenziali effetti di dosi maggiori (1).
In caso di dubbi, contattare il proprio medico o la linea di assistenza antiveleni locale.
interazioni
Gli studi suggeriscono che goldenseal può rallentare l'attività degli enzimi epatici che sono responsabili dell'eliminazione di alcuni farmaci, inclusi gli antidepressivi.
Ciò può far sì che questi farmaci rimangano nel tuo corpo più a lungo del previsto, consentendo loro di raggiungere livelli tossici (41, 42, 49, 51).
Le persone che attualmente assumono farmaci devono consultare il proprio medico prima di iniziare a prendere Goldenseal.
Conservazione e manipolazione
Poche indicazioni scientifiche possono essere trovate sulla gestione e la conservazione ottimali degli integratori a base di oro.
Gli integratori Goldenseal sono disponibili in una vasta gamma di forme, tra cui erbe essiccate, lozioni ed estratti liquidi, tra gli altri.
Pertanto, è probabile che le date di conservazione, gestione e scadenza possano variare.
Per i migliori risultati, segui le raccomandazioni sullo stoccaggio e la gestione delineate sulla confezione del tuo prodotto e assicurati di scartare i prodotti che hanno superato la data di scadenza.
Gravidanza e allattamento
Attualmente non ci sono poche ricerche per quanto riguarda la sicurezza dell'uso di goldenseal in donne in gravidanza o in allattamento.
Gli studi sugli animali suggeriscono che la berberina, uno dei principali composti attivi di goldenseal, è collegata a un peso inferiore sia nelle madri che nei bambini. La berberina può anche far contrarre l'utero, aumentando il rischio di parto pretermine (41).
Secondo la ricerca sugli animali, la berberina può anche causare o peggiorare l'ittero nei neonati, probabilmente causando danni al cervello (4, 41, 42).
Al momento non è noto se la berberina possa passare da madre a bambino attraverso il latte materno (52).
Sulla base di queste prove limitate, le donne sono scoraggiate dal consumo di goldenseal durante la gravidanza o l'allattamento.
Utilizzare in popolazioni specifiche
A un certo punto, goldenseal si è classificato tra i primi 20 rimedi erboristici più popolari in tutto il mondo e il sesto preparato erboristico più utilizzato dai bambini di età inferiore ai 18 anni (2).
Tuttavia, si sa poco sui suoi effetti nei bambini, oltre a ciò che può causare o peggiorare l'ittero nei neonati. Pertanto, gli esperti generalmente non consigliano di dare goldenseal a neonati e bambini piccoli (42).
Gli studi sugli animali suggeriscono che gli integratori contenenti berberina come il goldenseal possono ridurre il peso alla nascita e causare la contrazione dell'utero, aumentando potenzialmente il rischio di parto pretermine (41).
Inoltre, si sa poco sulla sicurezza del goldenseal durante l'allattamento. Pertanto, si raccomanda alle donne di evitare di assumere questo integratore a base di erbe durante la gravidanza o durante l'allattamento (52).
Infine, goldenseal può interagire con alcuni farmaci, inclusi gli antidepressivi. Pertanto, le persone che attualmente assumono qualsiasi tipo di farmaco dovrebbero consultare il proprio medico prima di assumere goldenseal (42, 49, 51).
alternative
La maggior parte dei presunti effetti sulla salute di goldenseal sono attribuiti ai suoi composti attivi berberina, idrastina e canadina.
Pertanto, altre erbe o integratori purificati contenenti berberina, idrastina o canadina possono esercitare effetti simili a quelli del goldenseal.
La ricerca sui benefici per la salute degli integratori di berberina purificati è generalmente più forte della ricerca sui benefici di goldenseal (53).
La berberina può essere assorbita più facilmente nel corpo se assunta da sola rispetto a quando ingerita insieme ad altri composti, come nel caso dell'assunzione di goldenseal (4).
Tuttavia, gli integratori di berberina contengono poca o nessuna idrastina e canadina. Pertanto, ci si può aspettare che abbiano effetti ed effetti collaterali diversi da quelli di goldenseal.
Le erbe contenenti berberina, come il filato d'oro cinese, il crespino, la radice gialla e l'uva dell'Oregon, sono talvolta utilizzate come alternativa al goldenseal. Tuttavia, queste erbe contengono tipicamente poca o nessuna idrastina o canadina (50).
Pertanto, possono avere effetti diversi rispetto a goldenseal, nonché effetti collaterali e interazioni farmaco-erba di propria iniziativa (42).