Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Permeabilità intestinale e patologie autoimmuni
Video: Permeabilità intestinale e patologie autoimmuni

Contenuto

Una condizione gastrointestinale chiamata "permeabilità intestinale" sta guadagnando attenzione in tutto il mondo, in particolare nella comunità di salute naturale.

Alcuni professionisti del settore medico negano l'esistenza dell'intestino permeabile, mentre altri sostengono che sia la radice di quasi tutte le malattie.

L'intestino che perde è in qualche modo un mistero medico. Gli scienziati stanno ancora cercando di determinare esattamente cosa è e cosa lo causa. Alcune persone pensano che il glutine causi una perdita di intestino, ma il ruolo del glutine nella condizione è complicato.

Questo articolo esamina la ricerca sul glutine e la sindrome di permeabilità intestinale.

Che cos'è il glutine?

Il glutine è una miscela di proteine ​​presenti naturalmente nei cereali come grano, orzo e segale.

È responsabile della natura elastica dell'impasto, che aiuta l'impasto a rimanere unito e ad aumentare. Il glutine è anche ciò che dà al pane la sua consistenza gommosa (1).

A volte viene anche aggiunto all'impasto del pane per aumentare la sua capacità di lievitazione.

Le due principali proteine ​​che compongono il glutine di grano sono la gliadina e la glutenina. La gliadina è la porzione di glutine a cui alcune persone reagiscono negativamente.


Linea di fondo: Il glutine è un gruppo di proteine ​​presenti nel grano, nell'orzo e nella segale. Una di queste proteine ​​provoca effetti negativi sulla salute in alcune persone.

Che cos'è la permeabilità intestinale?

Il sistema digestivo svolge diverse funzioni molto importanti nel tuo corpo.

Il tratto digestivo è il punto in cui il cibo viene scomposto e i nutrienti vengono assorbiti nel flusso sanguigno.

Le pareti dell'intestino fungono anche da importante barriera tra l'intestino e il resto del corpo.

La parete intestinale funge da guardiano, determinando quali sostanze attraversano il flusso sanguigno e gli organi.

La permeabilità intestinale è un termine che descrive la facilità con cui le sostanze attraversano la parete intestinale. Normalmente, ci sono piccoli spazi tra le cellule nell'intestino tenue chiamati giunzioni strette.

Se questi sono danneggiati o si allentano troppo, fa sì che l'intestino diventi "permeabile", permettendo alle sostanze e agli organismi nell'intestino di fuoriuscire nel flusso sanguigno.


Questo fenomeno di aumento della permeabilità intestinale è anche noto come sindrome di permeabilità intestinale. Quando batteri e tossine penetrano nel flusso sanguigno, provoca un'infiammazione diffusa nel corpo.

L'aumentata permeabilità intestinale è stata implicata nelle malattie autoimmuni tra cui diabete di tipo 1, morbo di Crohn e disturbi infiammatori della pelle (2, 3, 4).

Linea di fondo: Quando la funzione di barriera dell'intestino tenue è compromessa, batteri e tossine possono fuoriuscire dall'intestino, causando infiammazione e malattie.

Il glutine causa problemi significativi per alcuni

Molte persone sono in grado di digerire bene il glutine.

Detto questo, una piccola percentuale di persone non può tollerarlo.

La forma più grave di intolleranza al glutine è chiamata celiachia. Il celiaco è una malattia autoimmune ereditaria.

Per le persone con celiachia, il glutine può causare diarrea, mal di stomaco, gas eccessivo ed eruzioni cutanee. Nel tempo, può causare danni all'intestino, compromettendo la loro capacità di assorbire determinati nutrienti (5, 6).


Tuttavia, alcune persone risultano negative per la celiachia ma reagiscono ancora al glutine. Questa è indicata come sensibilità al glutine non celiaca.

I sintomi sono simili alla celiachia, ma senza la risposta autoimmune. Le persone con sensibilità al glutine non celiaca possono manifestare diarrea, gonfiore e gas, insieme a dolori articolari e nebbia cerebrale (7).

Al momento non esiste un metodo clinico per diagnosticare la sensibilità al glutine non celiaca. Se reagisci negativamente al glutine e i tuoi sintomi sono alleviati con una dieta priva di glutine, probabilmente hai una sensibilità al glutine (8, 9, 10).

Il tema del glutine rimane molto controverso. Alcuni professionisti medici ritengono che il glutine sia innocuo a meno che tu non abbia la celiachia. Altri sostengono che il glutine è la causa principale di tutti i tipi di problemi di salute e disturbi autoimmuni.

Linea di fondo: Molte persone tollerano bene il glutine. Tuttavia, il glutine causa problemi significativi nelle persone sensibili.

Il glutine attiva la zonulina, il regolatore della permeabilità intestinale

Numerosi studi hanno dimostrato che il glutine può aumentare la permeabilità intestinale e causare una risposta immunitaria nel corpo (11).

Il sistema immunitario risponde alle sostanze che riconosce come dannose causando infiammazione. L'infiammazione è il meccanismo naturale di autoprotezione del corpo, ma l'infiammazione persistente è associata a più malattie croniche.

Nelle persone sensibili, il glutine è considerato un invasore straniero, che porta all'infiammazione. Tuttavia, ci sono prove contrastanti riguardo al glutine e alla permeabilità intestinale.

In che modo il glutine influisce sulla permeabilità della zonulina e dell'intestino

La zonulina è una proteina che regola le giunzioni strette dell'intestino tenue. Quando la zonulina viene rilasciata nell'intestino, le giunzioni strette si aprono leggermente e consentono alle particelle più grandi di passare attraverso la parete intestinale (12, 13).

Studi in provetta hanno scoperto che il glutine attiva la zonulina, il che porta ad una maggiore permeabilità intestinale (14, 15).

Uno di questi studi ha scoperto che il glutine ha attivato la zonulina nelle cellule di soggetti con e senza celiachia. Tuttavia, i livelli di zonulina erano molto più alti nelle cellule di pazienti celiaci (14).

In che modo ciò influisce sulle persone con sensibilità al glutine?

Gli studi hanno costantemente dimostrato che il glutine aumenta significativamente la permeabilità intestinale nei pazienti celiaci (16, 17, 18).

Ci sono risultati contrastanti quando si tratta di individui senza celiachia. Gli studi in provetta hanno dimostrato che il glutine aumenta la permeabilità intestinale, ma ciò non è stato confermato negli studi sull'uomo (17).

Uno studio clinico ha anche scoperto che il glutine aumentava la permeabilità intestinale nei pazienti con sindrome dell'intestino irritabile (IBS) (19).

Tuttavia, in altri studi sull'uomo, il glutine ha fatto non causare alterazioni della permeabilità intestinale in soggetti con sensibilità al glutine non celiaca o IBS (20, 21).

La salute individuale può svolgere un ruolo

Il glutine attiva la zonulina, ma non influenza tutti allo stesso modo.

È chiaro che il glutine aumenta la permeabilità intestinale nei soggetti con celiachia e possibilmente in quelli con IBS. Tuttavia, sembra che il glutine lo faccia non aumentare la permeabilità intestinale nelle persone sane.

Linea di fondo: Il glutine attiva la zonulina e aumenta la permeabilità intestinale nelle persone con malattia celiaca. Il glutine non aumenta la permeabilità intestinale nelle persone sane.

Fattori che contribuiscono alla sindrome di permeabilità intestinale

Il glutine può svolgere un ruolo nello sviluppo della sindrome dell'intestino permeabile nei soggetti con celiachia o IBS, ma non è certamente l'unica causa.

I professionisti medici stanno ancora cercando di capire esattamente quali sono le cause della sindrome di permeabilità intestinale, ma sono noti alcuni fattori che contribuiscono alla condizione.

Ecco alcuni dei fattori che contribuiscono:

  • Dieta malsana: Una dieta ricca di grassi e carboidrati raffinati può aumentare la permeabilità intestinale (22, 23, 24).
  • Fatica: Lo stress prolungato può alterare l'interazione intestino-cervello e portare a tutti i tipi di problemi gastrointestinali, inclusa una maggiore permeabilità intestinale (25).
  • Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS): L'uso eccessivo di FANS, come l'ibuprofene, può aumentare la permeabilità intestinale (26, 27).
  • Infiammazione: L'infiammazione cronica diffusa contribuisce a molteplici malattie croniche, nonché a una maggiore permeabilità intestinale (28).
  • Scarsa flora intestinale: Quando l'equilibrio tra i batteri benefici e dannosi che rivestono l'intestino è compromesso, può contribuire alla sindrome di permeabilità intestinale (2, 24).
  • Carenza di zinco: Una mancanza di zinco nella dieta può alterare la permeabilità intestinale e contribuire a molteplici problemi gastrointestinali (29).
  • Lievito: Il lievito è naturalmente presente nel tratto intestinale. Quando la crescita del lievito, principalmente Candida, sfugge di mano, causa problemi (30).
Linea di fondo: Ci sono molti fattori che contribuiscono allo sviluppo della sindrome di permeabilità intestinale. In quelli con celiachia o IBS, il glutine può essere un fattore che contribuisce.

Tutti dovrebbero evitare il glutine?

Il glutine causa problemi significativi per alcune persone.

Per le persone con celiachia, il glutine aumenta la permeabilità intestinale e innesca la risposta autoimmune e l'infiammazione.

Tuttavia, la relazione tra glutine e permeabilità intestinale è complessa e non ancora chiaramente compresa.

Attualmente, non ci sono prove concrete a sostegno del fatto che il glutine aumenti la permeabilità intestinale o causi perdite intestinali nelle persone sane.

Se hai sintomi di sensibilità al glutine, può essere utile rimuovere il glutine dalla tua dieta. Puoi leggere di più su come mangiare senza glutine qui.

Linea di fondo: Quelli con celiachia o sensibilità al glutine dovrebbero evitare il glutine. Tuttavia, non ci sono prove significative che le persone sane debbano evitare il glutine.

Fattori che possono migliorare la salute dell'intestino

Una delle chiavi per migliorare la salute dell'intestino e prevenire la sindrome di permeabilità intestinale è migliorare la flora intestinale. Ciò significa aumentare i batteri benefici nell'intestino in modo da superare di gran lunga i batteri nocivi.

Ecco alcuni modi per migliorare la salute dell'intestino:

  • Prendi i probiotici: I probiotici sono batteri benefici che possono migliorare la salute dell'intestino. I probiotici si trovano in alimenti come yogurt, kefir, crauti e kimchi. Sono anche disponibili in un modulo integrativo (31, 32, 33).
  • Evita i carboidrati raffinati: Evita le bevande e gli alimenti zuccherati con zucchero con zuccheri aggiunti o farina di grano raffinata. I batteri nocivi nell'intestino prosperano su questi alimenti (22).
  • Mangia molti cibi ricchi di fibre: Frutta, verdura e legumi sono ricchi di fibre solubili, che alimentano i batteri buoni nell'intestino (34, 35).
Linea di fondo: L'aumento dei batteri benefici nell'intestino può migliorare la salute dell'intestino e aiutare a prevenire la sindrome di permeabilità intestinale.

Porta a casa il messaggio

Il glutine causa problemi significativi agli individui sensibili.

La ricerca mostra che può aumentare la permeabilità intestinale, noto anche come intestino permeabile, nelle persone con malattia celiaca e possibilmente IBS.

Tuttavia, questo non sembra essere il caso delle persone sane.

Se ritieni di avere sintomi di sensibilità al glutine, può essere utile parlare con il medico e considerare di provare una dieta priva di glutine.

Pubblicazioni Interessanti

Come mi occupo di psoriasi durante la transizione dall'estate all'autunno

Come mi occupo di psoriasi durante la transizione dall'estate all'autunno

Come qualcuno che ha avuto la poriai per tutta la vita, non ho una particolare routine di cura della pelle. Quindi, e tai ancora cercando di trovare qualcoa che funzioni per te durante il paaggio dall...
6 modi per prendere l'aceto di mele per la tosse

6 modi per prendere l'aceto di mele per la tosse

L'aceto di mele è uno dei tanti tipi di aceto. È fatto convertendo gli zuccheri nelle mele attravero un proceo di fermentazione a più fai.Le perone uano l'aceto di idro di mele ...