La glucosamina funziona? Benefici, dosaggio ed effetti collaterali
Contenuto
- Cos'è la glucosamina?
- Può ridurre l'infiammazione
- Supporta articolazioni sane
- Spesso usato per trattare disturbi ossei e articolari
- Altri usi della glucosamina
- Cistite interstiziale
- Malattia infiammatoria intestinale (IBD)
- Sclerosi multipla (SM)
- Glaucoma
- Articolazione temporomandibolare (ATM)
- Funziona davvero?
- Forme di dosaggio e integratori
- Possibili rischi ed effetti collaterali
- La linea di fondo
La glucosamina è una molecola che si trova naturalmente nel tuo corpo, ma è anche un popolare integratore alimentare.
Molto spesso usato per trattare i sintomi di disturbi ossei e articolari, è anche usato per colpire molte altre malattie infiammatorie.
Questo articolo esplora i benefici, il dosaggio e gli effetti collaterali della glucosamina.
Cos'è la glucosamina?
La glucosamina è un composto naturale classificato chimicamente come un ammino zucchero (1).
Serve come elemento costitutivo per una varietà di molecole funzionali nel tuo corpo, ma è principalmente riconosciuto per lo sviluppo e il mantenimento della cartilagine all'interno delle articolazioni (1).
La glucosamina si trova anche in alcuni tessuti animali e in altri tessuti non umani, inclusi gusci di molluschi, ossa di animali e funghi. Forme supplementari di glucosamina sono spesso prodotte da queste fonti naturali (2).
La glucosamina è spesso usata sia per trattare che per prevenire disturbi articolari, come l'artrosi. Può essere assunto per via orale o applicato localmente in una crema o un unguento (2).
SommarioLa glucosamina è un composto chimico che si trova naturalmente nei tessuti umani e animali. Negli esseri umani, aiuta a formare la cartilagine ed è comunemente usato come integratore alimentare per il trattamento di disturbi articolari come l'osteoartrite.
Può ridurre l'infiammazione
La glucosamina viene spesso utilizzata come supplemento per trattare i sintomi di varie condizioni infiammatorie.
Sebbene i meccanismi della glucosamina siano ancora poco conosciuti, sembra ridurre prontamente l'infiammazione.
Uno studio in provetta ha dimostrato un significativo impatto antinfiammatorio quando la glucosamina è stata applicata alle cellule coinvolte nella formazione dell'osso ().
Gran parte della ricerca sulla glucosamina comporta l'integrazione simultanea con condroitina, un composto simile alla glucosamina, che è anche coinvolto nella produzione e nel mantenimento di cartilagine sana da parte del corpo (4).
Uno studio su oltre 200 persone ha collegato gli integratori di glucosamina a una riduzione del 28% e del 24% in due specifici marcatori biochimici di infiammazione: CRP e PGE. Tuttavia, questi risultati non erano statisticamente significativi ().
Vale la pena notare che lo stesso studio ha rilevato una riduzione del 36% di questi marker infiammatori per le persone che assumono condroitina. Questo risultato è stato, infatti, significativo ().
Altri studi aumentano tali risultati. Tieni presente che molti partecipanti che assumono condroitina segnalano anche l'integrazione simultanea con glucosamina.
Pertanto, non è chiaro se i risultati siano guidati dalla sola condroitina o da una combinazione di entrambi gli integratori presi insieme ().
In definitiva, sono necessarie ulteriori ricerche sul ruolo della glucosamina nella riduzione dei marker infiammatori nel corpo.
SommarioIl modo in cui la glucosamina agisce nel trattamento delle malattie non è ben compreso, ma alcune ricerche indicano che può ridurre l'infiammazione, specialmente se usata insieme agli integratori di condroitina.
Supporta articolazioni sane
La glucosamina esiste naturalmente nel tuo corpo. Uno dei suoi ruoli principali è supportare il sano sviluppo dei tessuti tra le articolazioni (1).
La cartilagine articolare è un tipo di tessuto bianco liscio che copre le estremità delle ossa dove si incontrano per formare le articolazioni.
Questo tipo di tessuto, insieme a un liquido lubrificante chiamato liquido sinoviale, consente alle ossa di muoversi liberamente l'una sull'altra, riducendo al minimo l'attrito e consentendo movimenti indolori alle articolazioni.
La glucosamina aiuta a formare diversi composti chimici coinvolti nella creazione della cartilagine articolare e del liquido sinoviale.
Alcuni studi indicano che la glucosamina supplementare può proteggere il tessuto articolare prevenendo la rottura della cartilagine.
Un piccolo studio su 41 ciclisti ha scoperto che l'integrazione con un massimo di 3 grammi di glucosamina al giorno riduceva la degradazione del collagene nelle ginocchia del 27% rispetto all'8% nel gruppo placebo ().
Un altro piccolo studio ha rilevato un rapporto significativamente ridotto tra la degradazione del collagene e i marcatori di sintesi del collagene nelle articolazioni articolari dei giocatori di calcio trattati con 3 grammi di glucosamina al giorno per un periodo di tre mesi ().
Questi risultati suggeriscono un effetto protettivo articolare della glucosamina. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche.
SommarioLa glucosamina è coinvolta nello sviluppo di tessuti cruciali per una corretta funzione articolare. Sebbene siano necessari ulteriori studi, alcune ricerche indicano che la glucosamina supplementare può proteggere le articolazioni dai danni.
Spesso usato per trattare disturbi ossei e articolari
Gli integratori di glucosamina vengono spesso assunti per trattare varie condizioni ossee e articolari.
Questa molecola è stata specificatamente studiata per le sue potenzialità nel trattare i sintomi e la progressione della malattia associati ad artrosi, artrite reumatoide e osteoporosi.
Diversi studi indicano che l'integrazione quotidiana con glucosamina solfato può offrire un trattamento efficace a lungo termine per l'osteoartrosi fornendo una significativa riduzione del dolore, il mantenimento dello spazio articolare e il rallentamento generale della progressione della malattia (,, 10, 11).
Alcuni studi hanno rivelato marcatori significativamente ridotti di artrite reumatoide (RA) nei topi trattati con varie forme di glucosamina (,).
Al contrario, uno studio sull'uomo non ha mostrato alcun cambiamento importante nella progressione dell'AR con l'uso della glucosamina. Tuttavia, i partecipanti allo studio hanno riportato un miglioramento significativo della gestione dei sintomi ().
Alcune prime ricerche sui topi con osteoporosi mostrano anche il potenziale per un uso supplementare della glucosamina per migliorare la forza ossea ().
Sebbene questi risultati siano incoraggianti, sono necessarie ulteriori ricerche sull'uomo per comprendere i meccanismi e le migliori applicazioni della glucosamina nelle malattie delle articolazioni e delle ossa.
SommarioSebbene la glucosamina sia usata frequentemente per trattare varie condizioni ossee e articolari, sono necessarie ulteriori ricerche sui suoi effetti.
Altri usi della glucosamina
Sebbene le persone utilizzino la glucosamina per trattare un'ampia varietà di malattie infiammatorie croniche, i dati scientifici a sostegno di tale uso sono limitati.
Cistite interstiziale
La glucosamina è ampiamente promossa come trattamento per la cistite interstiziale (IC), una condizione associata a una carenza del composto glicosaminoglicano.
Poiché la glucosamina è un precursore di questo composto, è stato teorizzato che gli integratori di glucosamina possano aiutare a gestire l'IC ().
Purtroppo mancano dati scientifici affidabili a supporto di questa teoria.
Malattia infiammatoria intestinale (IBD)
Come la cistite interstiziale, la malattia infiammatoria intestinale (IBD) è associata a una carenza di glicosaminoglicano ().
Pochissime ricerche supportano l'idea che la glucosamina possa trattare l'IBD. Tuttavia, uno studio su topi con IBD ha indicato che l'integrazione con glucosamina può ridurre l'infiammazione ().
In definitiva, sono necessarie ulteriori ricerche per trarre conclusioni definitive.
Sclerosi multipla (SM)
Alcune fonti affermano che la glucosamina può essere un trattamento efficace per la sclerosi multipla (SM). Tuttavia, manca la ricerca di supporto.
Uno studio ha valutato l'effetto dell'uso della glucosamina solfato insieme alla terapia tradizionale per la SM recidivante-remittente. I risultati non hanno mostrato alcun impatto significativo sul tasso di ricaduta o sulla progressione della malattia a causa della glucosamina ().
Glaucoma
Si ritiene che il glaucoma sia curabile con la glucosamina.
Alcune prime ricerche indicano che la glucosamina solfato può promuovere la salute degli occhi riducendo l'infiammazione e gli effetti antiossidanti nella retina ().
Al contrario, un piccolo studio ha indicato che un'assunzione eccessiva di glucosamina può danneggiare le persone con glaucoma ().
Nel complesso, i dati attuali non sono conclusivi.
Articolazione temporomandibolare (ATM)
Alcune fonti affermano che la glucosamina è una terapia efficace per l'ATM o l'articolazione temporo-mandibolare. Tuttavia, la ricerca a sostegno di questa affermazione è insufficiente.
Un piccolo studio ha mostrato una significativa riduzione del dolore e dei marcatori infiammatori, così come una maggiore mobilità della mascella nei partecipanti che hanno ricevuto un supplemento combinato di glucosamina solfato e condroitina ().
Un altro piccolo studio non ha rivelato alcun effetto significativo a breve termine degli integratori di glucosamina cloridrato per le persone con ATM. Tuttavia, è stato segnalato un miglioramento significativo nella gestione del dolore a lungo termine ().
I risultati di questi studi sono promettenti ma non offrono dati sufficienti per supportare conclusioni definitive. Sono necessarie ulteriori ricerche.
SommarioSebbene la glucosamina sia spesso considerata un trattamento efficace per un'ampia varietà di condizioni, non ci sono dati conclusivi sul suo impatto.
Funziona davvero?
Sebbene si facciano affermazioni generali sugli effetti positivi della glucosamina su molte malattie, la ricerca disponibile supporta il suo utilizzo solo per una gamma ristretta di condizioni.
Attualmente, l'evidenza più forte supporta l'uso di glucosamina solfato per il trattamento a lungo termine dei sintomi dell'osteoartrite. Detto questo, potrebbe non funzionare per tutti ().
Secondo i dati disponibili, è meno probabile che sia un trattamento efficace per altre malattie o condizioni infiammatorie.
Se stai pensando di utilizzare la glucosamina, tieni presente la qualità dell'integratore che scegli, poiché potrebbe fare la differenza nel modo in cui ti influenza.
In alcuni paesi, inclusi gli Stati Uniti, la regolamentazione degli integratori alimentari è molto ridotta. Pertanto, le etichette possono essere ingannevoli (2).
È sempre meglio verificare la presenza di una certificazione di terze parti per assicurarti di ottenere esattamente ciò per cui stai pagando. I produttori che desiderano far testare la purezza dei loro prodotti da una terza parte tendono ad avere standard più elevati.
ConsumerLab, NSF International e US Pharmacopeia (USP) sono alcune società indipendenti che forniscono servizi di certificazione. Se vedi uno dei loro loghi sul tuo integratore, probabilmente è di buona qualità.
SommarioLa maggior parte delle ricerche supporta l'uso della glucosamina solfato esclusivamente per la gestione dei sintomi dell'osteoartrite. È meno probabile che sia efficace in altre applicazioni.
Forme di dosaggio e integratori
Il dosaggio tipico di glucosamina è di 1.500 mg al giorno, che puoi assumere contemporaneamente o in più dosi più piccole durante il giorno (2).
Gli integratori di glucosamina sono prodotti da fonti naturali, come gusci di molluschi o funghi, o prodotti artificialmente in laboratorio.
Gli integratori di glucosamina sono disponibili in due forme (1):
- Glucosamina solfato
- Glucosamina cloridrato
Occasionalmente, la glucosamina solfato viene venduta anche in combinazione con condroitin solfato.
La maggior parte dei dati scientifici indica la massima efficacia per glucosamina solfato o glucosamina solfato combinato con condroitina.
SommarioLa glucosamina viene normalmente dosata a 1.500 mg al giorno. Delle forme disponibili, la glucosamina solfato, con o senza condroitina, è probabilmente la più efficace.
Possibili rischi ed effetti collaterali
Gli integratori di glucosamina sono probabilmente sicuri per la maggior parte delle persone. Tuttavia, esistono alcuni rischi.
Le possibili reazioni avverse includono (1):
- Nausea e vomito
- Diarrea
- Bruciore di stomaco
- Dolore addominale
Non dovresti assumere la glucosamina se sei incinta o stai allattando a causa della mancanza di prove a sostegno della sua sicurezza.
La glucosamina può peggiorare il controllo della glicemia per le persone con diabete, sebbene questo rischio sia relativamente basso. Se hai il diabete o stai assumendo farmaci per il diabete, parla con il tuo medico prima di prendere la glucosamina (2).
SommarioLa glucosamina è probabilmente sicura per la maggior parte delle persone. Sono stati segnalati alcuni lievi disturbi gastrointestinali. Se hai il diabete, la glucosamina può peggiorare il controllo della glicemia.
La linea di fondo
La glucosamina esiste naturalmente nel tuo corpo e svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo e nel mantenimento di articolazioni sane.
Sebbene la glucosamina sia usata per trattare varie malattie articolari, ossee e infiammatorie, come IBD, cistite interstiziale e ATM, la maggior parte della ricerca supporta solo la sua efficacia per la gestione dei sintomi dell'osteoartrite a lungo termine.
Sembra sicuro per la maggior parte delle persone alla dose di 1.500 mg al giorno, ma può causare lievi effetti collaterali.
Se stai cercando un sollievo dall'osteoartrite, potrebbe essere utile prendere un integratore di glucosamina, ma assicurati di parlare prima con il tuo medico.