Glaucoma congenito: cos'è, perché accade e trattamento
Contenuto
Il glaucoma congenito è una malattia rara degli occhi che colpisce i bambini dalla nascita ai 3 anni di età, causata dall'aumentata pressione all'interno dell'occhio dovuta all'accumulo di liquidi, che può colpire il nervo ottico e portare alla cecità se non trattata.
Il bambino che nasce con glaucoma congenito presenta sintomi come cornea torbida e gonfia e occhi ingrossati. Nei luoghi in cui non è presente un esame della vista, di solito viene rilevato intorno ai 6 mesi o anche più tardi, il che rende difficile il miglior trattamento e la prognosi visiva per il bambino.
Per questo motivo è importante che il neonato effettui il test della vista dall'oculista fino alla fine del primo trimestre. In caso di conferma di glaucoma congenito, l'oftalmologo può anche prescrivere colliri per diminuire la pressione intraoculare, ma questo viene fatto per diminuire la pressione prima dell'intervento chirurgico. Il trattamento consiste in un intervento chirurgico mediante goniotomia, trabeculotomia o impianti di protesi drenanti il fluido intraoculare.
Come trattare il glaucoma congenito
Per trattare il glaucoma congenito, l'oftalmologo può prescrivere colliri per abbassare la pressione intraoculare per abbassare la pressione prima dell'intervento chirurgico. L'intervento viene eseguito mediante goniotomia, trabeculotomia o impianti di protesi drenanti il fluido intraoculare.
È importante che venga fatta una diagnosi precoce e che inizi il trattamento, poiché è possibile prevenire complicazioni, come la cecità. Conosci i principali colliri per trattare il glaucoma.
Sintomi del glaucoma congenito
Il glaucoma congenito può essere identificato attraverso alcuni sintomi come:
- Fino a 1 anno: La cornea dell'occhio si gonfia, diventa torbida, il bambino mostra disagio alla luce e cerca di coprire gli occhi alla luce;
- Tra 1 e 3 anni: La cornea aumenta di dimensioni ed è comune che i bambini vengano lodati per i loro grandi occhi;
- Fino a 3 anni: Stessi segni e sintomi. Gli occhi cresceranno solo aumentando la pressione fino a questa età.
Altri sintomi come l'eccessiva secrezione lacrimale e gli occhi rossi possono anche essere presenti nel glaucoma congenito.
Diagnosi di glaucoma congenito
La diagnosi precoce del glaucoma è complicata, in quanto i sintomi sono considerati aspecifici e possono variare in base all'età di insorgenza dei sintomi e al grado di malformazioni. Tuttavia, il glaucoma congenito può essere identificato mediante un esame oculistico completo che include la misurazione della pressione all'interno dell'occhio e l'esame di tutte le parti dell'occhio come la cornea e il nervo ottico, per esempio. Ulteriori informazioni sull'esame del glaucoma.
Il glaucoma è solitamente causato da una maggiore pressione negli occhi, nota come pressione intraoculare. L'aumento della pressione si verifica perché un liquido chiamato umore acqueo viene prodotto nell'occhio e, quando l'occhio è chiuso, questo liquido deve essere drenato naturalmente. Quando il sistema di drenaggio non funziona correttamente, il liquido non può essere drenato dall'occhio e quindi la pressione all'interno dell'occhio aumenta.
Tuttavia, nonostante l'aumento della pressione sia la causa più comune, ci sono casi in cui non c'è una pressione intraoculare elevata e, in questi casi, la malattia è causata da un malfunzionamento dei vasi sanguigni del nervo ottico, ad esempio.
Ulteriori informazioni sulla diagnosi del glaucoma nel seguente video: