Lo zenzero aumenta la pressione sanguigna?
Contenuto
- Benefici dello zenzero per la pressione
- Come usare lo zenzero per abbassare la pressione sanguigna
- 1. Tè allo zenzero
- 2. Succo d'arancia e zenzero
- Possibili effetti collaterali
- Chi non dovrebbe usare
Contrariamente alla credenza popolare, lo zenzero non aumenta la pressione e può, infatti, aiutare a ridurre l'ipertensione avendo nella sua composizione composti fenolici, come gingerolo, chogaol, zingerone e paradol che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. che facilitano la dilatazione e il rilassamento dei vasi sanguigni.
Pertanto, lo zenzero è in realtà molto buono per le persone con ipertensione e può anche aiutare a prevenire trombosi, ictus e problemi cardiovascolari, come l'aterosclerosi e l'infarto.
Tuttavia, lo zenzero per abbassare la pressione sanguigna deve essere utilizzato solo sotto la guida del medico responsabile del trattamento della pressione alta, in quanto lo zenzero può interagire con alcuni dei farmaci usati per controllare la pressione sanguigna, oltre a non essere indicato per chi fa uso di anticoagulanti .
Benefici dello zenzero per la pressione
Lo zenzero è una radice che ha i seguenti benefici per abbassare la pressione alta, perché:
- Riduce l'infiammazione nei vasi sanguigni;
- Aumenta la dilatazione e il rilassamento dei vasi sanguigni;
- Riduce i danni causati dai radicali liberi nei vasi sanguigni;
- Diminuisce il sovraccarico cardiaco.
Inoltre, lo zenzero migliora il flusso sanguigno svolgendo un'azione anticoagulante, proteggendo la salute delle arterie e dei vasi sanguigni.
Come usare lo zenzero per abbassare la pressione sanguigna
Per poter sfruttare i benefici dello zenzero per abbassare la pressione, è possibile consumare fino a 2 g di zenzero al giorno nella sua forma naturale, grattugiata o nella preparazione del tè, e l'utilizzo di questa radice fresca ha maggiori benefici dello zenzero in polvere o in capsule.
1. Tè allo zenzero
ingredienti
- 1 cm di radice di zenzero affettata o grattugiata;
- 1 litro di acqua bollente.
Modalità di preparazione
Metti a bollire l'acqua e aggiungi lo zenzero. Bollire per 5-10 minuti. Togli lo zenzero dalla tazza e bevi il tè in 3 o 4 dosi suddivise nell'arco della giornata.
Un'altra opzione per preparare il tè è sostituire la radice con 1 cucchiaino di zenzero in polvere.
2. Succo d'arancia e zenzero
ingredienti
- Succo di 3 arance;
- 2 g di radice di zenzero o 1 cucchiaio di zenzero grattugiato.
Modalità di preparazione
Mettere il succo d'arancia e lo zenzero in un frullatore e sbattere. Bere il succo diviso in due dosi al giorno, metà del succo al mattino e metà del pomeriggio, per esempio.
Scopri altri modi per consumare lo zenzero per goderne i benefici.
Possibili effetti collaterali
Un consumo eccessivo di zenzero, più di 2 grammi al giorno, può causare una sensazione di bruciore allo stomaco, nausea, mal di stomaco, diarrea o indigestione.
In caso di reazione allergica come difficoltà a respirare, gonfiore della lingua, del viso, delle labbra o della gola o prurito del corpo, rivolgersi immediatamente al pronto soccorso più vicino.
Chi non dovrebbe usare
Lo zenzero non dovrebbe essere usato da persone che usano medicinali:
- Farmaci antipertensivi come nifedipina, amlodipina, verapamil o diltiazem. L'uso dello zenzero con medicinali per l'ipertensione può abbassare notevolmente la pressione o causare un cambiamento della frequenza cardiaca;
- Anticoagulanti come aspirina, eparina, enoxaparina, dalteparina, warfarin o clopidogrel poiché lo zenzero può aumentare l'effetto di questi farmaci e causare ematomi o sanguinamento;
- Antidiabetici come insulina, glimepiride, rosiglitazone, clorpropamide, glipizide o tolbutamide, per esempio, poiché lo zenzero può causare un'improvvisa diminuzione della glicemia, portando a sintomi ipoglicemici come vertigini, confusione o svenimento.
Inoltre, lo zenzero può anche interagire con farmaci antinfiammatori come diclofenac o ibuprofene, ad esempio, aumentando il rischio di sanguinamento.