Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Luglio 2025
Anonim
Things Mr. Welch is No Longer Allowed to do in a RPG #1-2450 Reading Compilation
Video: Things Mr. Welch is No Longer Allowed to do in a RPG #1-2450 Reading Compilation

Contenuto

La sensibilità chimica multipla (SQM) è un raro tipo di allergia che si manifesta generando sintomi come irritazione agli occhi, naso che cola, difficoltà respiratorie e mal di testa, quando l'individuo è esposto a sostanze chimiche comuni quotidiane come vestiti nuovi, odore di shampoo o altro prodotti cosmetici, inquinamento da auto, alcol, ecc. La sua causa principale è l'inquinamento indoor negli edifici.

Questo raro tipo di allergia grave è anche chiamato intolleranza chimica e ipersensibilità chimica. Nei casi più gravi della malattia, può essere necessario l'isolamento del paziente, il che implica un grave disturbo psicologico.

Questa sensibilità è aggravata dalla presenza costante di sostanze chimiche presenti nell'aria provenienti da pitture murali, mobili, prodotti per la pulizia utilizzati e macchine per ufficio, ad esempio, che a contatto con luce e umidità favoriscono la proliferazione di microrganismi .

Nelle persone affette il sistema immunitario dell'individuo è sempre "vigile" e ogni volta che viene esposto ad un altro tipo di sostanza chimica genera una reazione allergica cronica, che spesso impedisce il lavoro.


Segnali e sintomi

I sintomi della sensibilità chimica multipla possono essere lievi o disabilitanti e includono:

  • Malattia,
  • Mal di testa,
  • In esecuzione,
  • Occhi rossi,
  • Dolore al cuoio capelluto,
  • Mal d'orecchi,
  • Sonnolenza,
  • Palpitazioni,
  • Diarrea,
  • Crampi addominali e
  • Dolori articolari.

Tuttavia, non tutti devono essere presenti per la diagnosi della malattia.

Come identificare

Per identificare la sensibilità chimica multipla, si consigliano esami del sangue, test allergologici, profili immunitari e interviste. Sapere in cosa lavora il paziente, com'è l'edificio e com'è la sua casa è molto importante per aiutare a diagnosticare la malattia. Il medico più adatto è l'allergologo o l'immunoallergologo.


Com'è il trattamento

Per curare la sensibilità chimica multipla, non basta assumere antistaminici, antidepressivi e psicoterapia, è necessario rimuoverne la causa, mantenendo i luoghi che si visitano sempre molto puliti e ariosi, perché le possibilità di concentrazione dei microrganismi sono minori.

Dato che trascorriamo una media di 8 ore a notte chiusi in una stanza, la casa dovrebbe essere il più pulita possibile, con una buona ventilazione e un piccolo numero di tappeti, tende e coperte.

L'utilizzo di un purificatore d'aria all'interno della stanza è anche uno dei modi per facilitare il lavoro del fegato, per filtrare tutte le tossine presenti nell'organismo, riducendo il rischio di allergie respiratorie e crisi di sensibilità chimica multipla.

Quando la causa del problema è nell'ambiente di lavoro, è necessario pulirlo. L'adozione di un deumidificatore e purificatore d'aria all'interno della stanza di lavoro è un modo per ridurre il rischio di una reazione allergica.


Articoli Di Portal.

Il cancro al seno ha cambiato il mio intero corpo per sempre, ma finalmente mi sta bene

Il cancro al seno ha cambiato il mio intero corpo per sempre, ma finalmente mi sta bene

Ho empre aputo che dopo una ma tectomia il mio eno arebbe tato un danno collaterale. Quello che non mi rendevo conto era che tutti i trattamenti ucce ivi e le medicine contro il cancro avrebbero cambi...
I benefici per la salute delle arance vanno ben oltre la vitamina C

I benefici per la salute delle arance vanno ben oltre la vitamina C

e la parola "arancia" dove e apparire durante una partita di Catch Phra e, è molto probabile che il primo indizio che urlere ti ai tuoi compagni di quadra dopo "frutta rotonda&quo...