Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
I tipi di eruzione (tratto da Il Globo terrestre e la sua evoluzione)
Video: I tipi di eruzione (tratto da Il Globo terrestre e la sua evoluzione)

Contenuto

Esistono due tipi di ictus, classificati in base alla causa della diminuzione del flusso sanguigno in una determinata regione del cervello:

  • Ictus ischemico: che compare quando un coagulo ostruisce un vaso cerebrale, interrompendo la circolazione sanguigna;
  • Ictus emorragico: cosa succede quando un vaso nel cervello si rompe, diminuendo la quantità di sangue che passa attraverso quel vaso.

Sebbene avvengano in modo diverso, entrambi i tipi di ictus causano sintomi simili come perdita di forza o sensibilità in una regione del corpo, difficoltà a parlare, vertigini e visione offuscata. Pertanto, il tipo di ictus non può essere identificato attraverso i sintomi, essendo solitamente confermato solo in ospedale, attraverso una risonanza magnetica o una tomografia computerizzata.

In ogni caso l'ictus è sempre una situazione di emergenza medica che deve essere individuata il prima possibile e curata in ospedale, poiché il fattore più importante in questo tipo di situazione è il tempo che intercorre dalla comparsa dei primi sintomi fino al paziente è stabilizzato. Un buon modo per identificare un ictus è fare il test SAMU: vedere come eseguire il test SAMU e quando chiamare un medico.


Di seguito sono spiegate le principali differenze tra ictus ischemico ed emorragico:

1. Ictus ischemico

L'ictus ischemico si verifica quando c'è una placca di grasso in uno dei vasi cerebrali o quando un coagulo, che si è formato in altre parti del corpo, può raggiungere i vasi cerebrali, provocando un blocco che impedisce al sangue di raggiungere una certa regione del cervello.

Inoltre, altre principali differenze in relazione all'ictus emorragico sono le cause e la forma del trattamento:

  • Cause principali: colesterolo alto, aterosclerosi, fibrillazione atriale, anemia falciforme, disturbi della coagulazione e alterazioni del funzionamento cardiaco.
  • Come viene eseguito il trattamento: di solito è fatto con farmaci, somministrati direttamente in vena, che fluidificano il coagulo, ma può anche includere un intervento chirurgico per rimuovere il coagulo, se i farmaci non funzionano. Guarda più in dettaglio come viene eseguito il trattamento dell'ictus.

Inoltre, è comune che l'ictus ischemico abbia una prognosi migliore rispetto all'ictus emorragico, poiché di solito è più facile da trattare, il che accorcia il tempo dai primi sintomi alla stabilizzazione del paziente, riducendo anche il rischio di sequele.


In alcuni casi può verificarsi anche ictus ischemico transitorio, in cui i sintomi durano, per la maggior parte, circa 1 ora, per poi scomparire senza conseguenze. Questo tipo può essere conosciuto anche con il pre-ictus, quindi è importante recarsi al pronto soccorso per fare una valutazione e iniziare un trattamento appropriato per evitare che progredisca in un ictus.

2. Ictus emorragico

A differenza dell'ictus ischemico, l'ictus emorragico non si verifica bloccando un vaso cerebrale, ma rompendo un vaso, il che significa che il sangue non può continuare a passare in qualche regione del cervello. Inoltre, nell'ictus emorragico c'è anche un accumulo di sangue all'interno o intorno al cervello, che aumenta la pressione cerebrale, aggravando ulteriormente i sintomi.

In questo tipo di ictus, le cause più comuni e la forma di trattamento sono:


  • Cause principali: alta pressione sanguigna, uso eccessivo di anticoagulanti, aneurisma e forti colpi alla testa, per esempio.
  • Come viene eseguito il trattamento: di solito inizia con la somministrazione di farmaci per abbassare la pressione sanguigna, ma in molti casi può essere necessario un intervento chirurgico per correggere il danno ai vasi nel cervello. Ulteriori informazioni su come viene trattato l'ictus.

Di solito, l'ictus emorragico ha una prognosi peggiore dell'ictus ischemico, poiché può essere più difficile controllare il sanguinamento.

Ti Consigliamo Di Leggere

Ricevo l'agopuntura. Farà male?

Ricevo l'agopuntura. Farà male?

L'agopuntura è una terapia complementare che fa parte della medicina tradizionale cinee (MTC). È nato in Cina ed eite da oltre 2.500 anni. È una tecnica utilizzata per bilanciare il...
Inchiostro ispiratore: 7 tatuaggi per l'artrite reumatoide

Inchiostro ispiratore: 7 tatuaggi per l'artrite reumatoide

e deideri condividere la toria dietro il tuo tatuaggio, inviaci un'email all'indirizzo [email protected]. Aicurati di includere: una foto del tuo tatuaggio, una breve decrizione del mo...