Gaviscon
Contenuto
- Indicazioni Gaviscon
- Prezzo Gaviscon
- Come usare Gaviscon
- Effetti collaterali di Gaviscon
- Controindicazioni per Gaviscon
- Link utile:
Gaviscon è un medicinale usato per alleviare i sintomi di reflusso, bruciore di stomaco e cattiva digestione perché è composto da alginato di sodio, bicarbonato di sodio e carbonato di calcio.
Gaviscon forma uno strato protettivo sulle pareti dello stomaco, prevenendo il contatto tra il contenuto dello stomaco e l'esofago, alleviando i sintomi di indigestione, bruciore e fastidio allo stomaco. Il tempo mediano di inizio dell'azione del farmaco è di 15 secondi e mantiene il sollievo dai sintomi per circa 4 ore.
Gaviscon è prodotto dal laboratorio Reckitt Benckiser Healthcare.
Indicazioni Gaviscon
Gaviscon è indicato per il trattamento di indigestione, bruciore, disturbi di stomaco, bruciore di stomaco, dispepsia, sensazione di malessere, nausea e vomito negli adulti e nei bambini dai 12 anni. È indicato anche per le donne in gravidanza e durante l'allattamento.
Prezzo Gaviscon
Il prezzo di Gaviscon varia tra 1 e 15 reais, a seconda del dosaggio e della formula del farmaco.
Come usare Gaviscon
L'utilizzo di Gaviscon varia a seconda della formulazione e può essere:
- Sospensione orale o bustina: Assumere da 1 a 2 cucchiai da dessert o da 1 a 2 bustine, dopo 3 pasti al giorno e prima di coricarsi.
- Compresse masticabili: 2 compresse masticabili secondo necessità, dopo i pasti principali e prima di coricarsi. Non superare le 16 compresse masticabili in un giorno.
Se dopo 7 giorni dalla somministrazione del farmaco i sintomi non migliorano, contattare il gastroenterologo.
Effetti collaterali di Gaviscon
Gli effetti collaterali di Gaviscon sono rari e includono manifestazioni allergiche, come orticaria, arrossamento, difficoltà respiratorie, vertigini o gonfiore del viso, delle labbra, della lingua o della gola.
Controindicazioni per Gaviscon
Gaviscon è controindicato in soggetti ipersensibili a qualsiasi componente della formula e per bambini di età inferiore a 12 anni.
Dopo aver ingerito Gaviscon, attendere 2 ore per l'uso di altri farmaci, in particolare antistaminici, digossina, fluorochinolone, ketoconazolo, neurolettici, penicillina, tiroxina, glucocorticoide, clorochina, sfosfonati, tetracicline, atenololo (e altri beta bloccanti), solfosfonati, alendronato fluoruro di sodio e zinco. Questa precauzione è importante, poiché il carbonato di calcio, uno degli ingredienti di Gaviscon, agisce come un antiacido e può diminuire l'assorbimento di questi farmaci.
Link utile:
Rimedio casalingo per il bruciore di stomaco