Cosa fa il gastroenterologo e quando andare
Contenuto
Il gastroenterologo, o gastro, è il medico specializzato nel trattamento di malattie o alterazioni dell'intero tratto gastrointestinale, che va dalla bocca all'ano. Pertanto, è responsabile del trattamento di varie malattie legate alla digestione, dolori di stomaco, crampi intestinali, costipazione e diarrea, per esempio.
Il medico gastroenterologo può lavorare in cliniche o ospedali, può eseguire consultazioni, test, prescrivere farmaci e dare indicazioni su cosa fare per mantenere la salute e il corretto funzionamento degli organi dell'addome.
All'interno della gastroenterologia, ci sono altre specialità mediche, come l'epatologia, che è la specialità responsabile del fegato e dei dotti biliari, la proctologia, che è responsabile dello studio dei cambiamenti nel retto, come tumori, emorroidi e ragadi, per esempio, e l'endoscopia apparato digerente, che è responsabile dello studio che serve per diagnosticare e curare le malattie del tubo digerente attraverso un endoscopio.
Quando andare dal gastroenterologo
La visita dal gastroenterologo è indicata quando sono presenti sintomi che coinvolgono organi legati alla digestione, come esofago, stomaco, intestino, pancreas e fegato. Quindi, se la persona avverte nausea, dolore addominale, diarrea, aumento della pancia o bruciore allo stomaco, ad esempio, è indicato consultare il gastro.
Le principali patologie trattate dal gastroenterologo sono:
- Malattia da reflusso gastroesofageo, che provoca bruciore di stomaco, dolore e bruciore nella zona dello stomaco. Comprendi cos'è e come identificare il reflusso gastroesofageo.
- Gastrite e ulcera gastrica, che causano bruciore e dolore allo stomaco, nonché nausea e cattiva digestione;
- Calcoli biliari: che può causare dolore e vomito dopo aver mangiato. Ulteriori informazioni su cosa fare nei calcoli della cistifellea;
- Epatite e cirrosi, che sono gravi malattie del fegato che possono causare occhi gialli, vomito, sanguinamento e pancia ingrossata;
- Sindrome dell'intestino irritabile, una malattia che provoca disturbi addominali e diarrea;
- Pancreatite, che è l'infiammazione del pancreas, causata da calcoli o uso eccessivo di bevande alcoliche, e provoca dolore alla pancia;
- Malattia infiammatoria intestinale, malattia correlata all'immunità, che causa diarrea e sanguinamento nell'intestino;
- Intolleranza al lattosio, tipo di intolleranza alimentare che provoca diarrea e gonfiore addominale dopo aver bevuto latte e latticini. Scopri come sapere se si tratta di intolleranza al lattosio.
- Emorroidi, una malattia che causa sanguinamento dall'ano.
Pertanto, in presenza di segni e sintomi che indicano dolore o alterazioni della digestione, è possibile rivolgersi al medico di base, che è in grado di prendersi cura di molte di queste malattie, tuttavia quando è necessario eseguire una procedura speciale, il il medico di base indica la consultazione con un gastroenterologo, che è il medico specialista in questo settore.
Dove trovare
Tramite SUS si effettua il consulto con un gastroenterologo con il rinvio del medico di famiglia o del medico di base del posto sanitario, in caso di necessità per supportare la cura di alcune di queste patologie.
Ci sono anche molti gastroenterologi che frequentano privatamente o tramite un piano sanitario, e per questo è necessario contattare il piano sanitario per telefono o Internet, in modo che vengano mostrati i medici disponibili per l'assistenza.