Cosa fare per trattare la gastrite in gravidanza
Contenuto
- Principali sintomi
- Come viene eseguito il trattamento
- 1. Trattamento con farmaci
- 2. Cosa mangiare
- 3. Cosa non mangiare
- 4. Rimedi naturali
Il trattamento della gastrite in gravidanza avviene principalmente attraverso cambiamenti nella dieta, preferendo una dieta ricca di verdure ed evitando cibi contenenti caffeina, cibi fritti e bibite, e con l'aiuto di rimedi naturali come la camomilla. Il medico può anche raccomandare farmaci che riducono l'acidità di stomaco, per aiutare a controllare i sintomi, tuttavia dovrebbero essere evitati il più possibile.
Le possibilità di avere la gastrite durante la gravidanza sono aumentate a causa dei cambiamenti ormonali e dell'aumento dello stress e dell'ansia che sono normali in questa fase. Inoltre, l'utero allargato può comprimere gli organi addominali, che possono causare reflusso, alterazioni intestinali e peggiorare i sintomi gastrici. Vedi anche i sintomi e il trattamento del reflusso in gravidanza.
È importante sottolineare che la gastrite non danneggia il bambino, ma i farmaci dovrebbero essere presi solo per combattere questo problema secondo il consiglio medico.
Principali sintomi
I sintomi della gastrite durante la gravidanza sono gli stessi delle altre fasi della vita e possono comparire:
- Bruciore di stomaco e mal di stomaco;
- Singhiozzo costante;
- Vomito;
- Indigestione;
- Sgabelli scuri.
Questi sintomi compaiono principalmente dopo i pasti o quando non si mangia da molto tempo, oltre a peggiorare nei periodi di stress o ansia.
Come viene eseguito il trattamento
Le opzioni di trattamento per la gastrite in gravidanza includono:
1. Trattamento con farmaci
L'uso di farmaci dovrebbe essere fatto solo se indicato dal medico e, quando possibile, dovrebbero essere preferiti cambiamenti nella dieta e rimedi naturali. Nei casi indicati, alcune opzioni includono la somministrazione di antiacidi.
2. Cosa mangiare
È importante aumentare l'assunzione di cibi secchi e facilmente digeribili, come insalata brasata, carni bianche, pesce, frutta, pane integrale e cracker senza farcitura.
Inoltre, ricorda di masticare bene il cibo e di mangiare ogni 3 ore, poiché saltare i pasti o mangiare troppo nei pasti successivi può peggiorare la gastrite.
Vedi anche suggerimenti sull'alimentazione per combattere il bruciore di stomaco in gravidanza nel seguente video:
3. Cosa non mangiare
Per controllare la gastrite, cibi come cibi fritti, carni grasse e lavorate come salsiccia e salsiccia, pepe, preparazioni altamente condite, dolci, pane bianco e cibi acidi come ananas, pomodoro e arancia dovrebbero essere rimossi dalla dieta.
Inoltre, è importante evitare le bevande analcoliche, le bevande contenenti caffeina come il caffè e il tè mate, poiché provocano disturbi allo stomaco e peggiorano il problema. Guarda come dovrebbe essere la dieta per combattere la gastrite e le ulcere.
4. Rimedi naturali
Alcune piante medicinali possono essere utilizzate durante la gravidanza per migliorare la digestione e ridurre la cinetosi, come lo zenzero, la camomilla, la menta piperita e il dente di leone. Tuttavia, è importante ricordare che le donne che assumono farmaci per il diabete non possono consumare il tè al dente di leone.
Questi tè dovrebbero essere presi circa 2 volte al giorno, preferibilmente al risveglio e lontano dai pasti. Dai un'occhiata ad altri suggerimenti di rimedi casalinghi per porre fine al mal di stomaco.