Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 15 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Cos'è la galattorrea, cause principali e trattamento - Fitness
Cos'è la galattorrea, cause principali e trattamento - Fitness

Contenuto

La galattorrea è la secrezione inappropriata di un liquido contenente latte dal seno, che compare negli uomini o nelle donne che non sono in gravidanza o che allattano. Di solito è un sintomo causato dall'aumento della prolattina, un ormone prodotto nel cervello la cui funzione è quella di indurre la formazione di latte dalle mammelle, una condizione chiamata iperprolattinemia.

Le cause principali dell'aumento della prolattina sono la gravidanza e l'allattamento al seno, e ci sono diverse cause per il suo aumento inappropriato, tra cui il tumore ipofisario cerebrale, l'uso di farmaci, come alcuni neurolettici e antidepressivi, la stimolazione del seno o alcune malattie endocrine, come l'ipotiroidismo e sindrome delle ovaie policistiche.

Quindi, per trattare l'iperprolattinemia e la galattorrea, è necessario risolverne la causa, sia rimuovendo un farmaco che curando una malattia che sta inducendo la produzione di latte da parte del seno.

Cause principali

Le cause principali della produzione di latte da parte del seno sono la gravidanza e l'allattamento, tuttavia la galattorrea si verifica, principalmente a causa di situazioni come:


  • Adenoma ipofisario: è un tumore benigno della ghiandola pituitaria, responsabile della produzione di diversi ormoni, tra cui la prolattina. Il tipo principale è il prolattinoma, che di solito causa un aumento dei livelli di prolattina nel sangue superiore a 200 mcg / L;
  • Altri cambiamenti nella ghiandola pituitaria: cancro, cisti, infiammazione, irradiazione o ictus cerebrale, per esempio;
  • Stimolazione del seno o della parete toracica: il principale esempio di stimolazione è la suzione del seno da parte del bambino, che attiva le ghiandole mammarie e intensifica la produzione di prolattina cerebrale e, di conseguenza, la produzione di latte;
  • Malattie che causano disturbi ormonali: alcuni dei principali sono ipotiroidismo, cirrosi epatica, insufficienza renale cronica, morbo di Addison e sindrome dell'ovaio policistico;
  • Cancro al seno: può causare galattorrea in un singolo capezzolo, solitamente con sangue;
  • Uso di medicinali
    • Antipsicotici, come risperidone, clorpromazina, aloperidolo o metoclopramide;
    • Oppiacei, come morfina, tramadolo o codeina;
    • Riduttori di acido gastrico, come ranitidina o cimetidina;
    • Antidepressivi, come Amitriptilina, Amoxapina o Fluoxetina;
    • Alcuni farmaci antipertensivi, come Verapamil, Reserpina e Metildopa;
    • Uso di ormoni, come estrogeni, anti-androgeni o terapia ormonale sostitutiva.

Il sonno e lo stress sono altre condizioni che causano un aumento della produzione di prolattina, tuttavia, raramente causano cambiamenti sufficienti per causare galattorrea.


Sintomi comuni

La galattorrea è il sintomo principale dell'iperprolattinemia, o eccesso di prolattina nel corpo, e può essere trasparente, di colore lattiginoso o sanguinante e apparire in uno o entrambi i seni.

Tuttavia, possono insorgere altri segni e sintomi, poiché l'aumento di questo ormone può causare cambiamenti negli ormoni sessuali, come la riduzione degli estrogeni e del testosterone, o, anche, se ci sono tumori dell'ipofisi. I sintomi principali sono:

  • Amenorrea, che è l'interruzione dell'ovulazione e delle mestruazioni nelle donne;
  • Impotenza sessuale e disfunzione erettile negli uomini;
  • Infertilità e diminuzione del desiderio sessuale;
  • Osteoporosi;
  • Mal di testa;
  • Cambiamenti visivi, come torbidità e visione di punti luminosi.

I cambiamenti ormonali possono anche essere responsabili dell'infertilità da parte di uomini o donne.

Come diagnosticare

La galattorrea si osserva all'esame medico clinico, che può essere spontanea o apparire dopo l'espressione del capezzolo. La galattorrea è confermata ogni volta che la secrezione di latte si verifica negli uomini o quando compare nelle donne che non sono in gravidanza o che allattano negli ultimi 6 mesi.


Per identificare la causa della galattorrea, il medico valuterà la storia dei farmaci e altri sintomi che la persona potrebbe manifestare. Inoltre, è possibile eseguire alcuni test per indagare la causa della galattorrea, come la misurazione della prolattina nel sangue, la misurazione dei valori di TSH e T4, per indagare la funzione tiroidea e, se necessario, la risonanza magnetica cerebrale per indagare la presenza di tumori o altri cambiamenti nella ghiandola pituitaria.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento della galattorrea è guidato dall'endocrinologo e varia a seconda delle cause della malattia. Quando si tratta di un effetto collaterale di un farmaco, dovresti parlare con il medico per valutare la possibilità di sospensione o sostituzione di questo con un altro.

Quando è causato da qualche malattia, è importante che sia trattata adeguatamente, al fine di stabilizzare i disturbi ormonali, come, ad esempio, la sostituzione degli ormoni tiroidei nell'ipotiroidismo, o l'uso di corticosteroidi per i granulomi ipofisari. Oppure, quando la galattorrea è causata da un tumore, il medico può raccomandare un trattamento con rimozione chirurgica o procedure come la radioterapia.

Inoltre, ci sono farmaci che possono ridurre la produzione di prolattina e controllare la galattorrea, mentre viene somministrato un trattamento definitivo, come Cabergolina e Bromocriptina, che sono farmaci della classe degli antagonisti dopaminergici.

Ti Consigliamo Di Leggere

Allevia la costipazione con l'aceto di mele

Allevia la costipazione con l'aceto di mele

Quai tutti perimentano titichezza di volta in volta. e i movimenti intetinali ono meno frequenti del olito o le feci ono difficili da uperare, i può eere cotipati. Dopo aver tracoro diveri giorni...
Cosa sta causando le mie braccia ad addormentarsi di notte?

Cosa sta causando le mie braccia ad addormentarsi di notte?

La enazione è generalmente indolore, ma può eere evidente. È un formicolio o intorpidimento imile alla enazione che i verifica quando colpici il tuo "oo divertente". Quando qu...