Sinusite frontale acuta
Contenuto
- Quali sono le cause della sinusite frontale acuta?
- Virus
- Batteri
- Polipi nasali
- Setto nasale deviato
- Chi è a rischio di sinusite frontale acuta?
- Quali sono i sintomi della sinusite frontale acuta?
- Diagnosi di sinusite frontale acuta
- Trattamento della sinusite frontale acuta
- Cosa aspettarsi a lungo termine
- Prevenire la sinusite frontale acuta
Cos'è la sinusite frontale acuta?
I tuoi seni frontali sono un paio di piccole cavità piene d'aria situate appena dietro gli occhi nella regione della fronte. Insieme ad altre tre paia di seni paranasali, queste cavità producono un muco sottile che drena attraverso i passaggi nasali. L'eccessiva produzione di muco o l'infiammazione dei seni frontali può impedire a questo muco di drenare correttamente, provocando una condizione chiamata sinusite frontale acuta.
Quali sono le cause della sinusite frontale acuta?
La causa principale della sinusite frontale acuta è l'accumulo di muco dovuto all'infiammazione dei seni. Diversi fattori possono influenzare la quantità di muco prodotta e la capacità del seno frontale di drenare il muco:
Virus
Il comune virus del raffreddore è la causa più frequente di sinusite frontale acuta. Quando si ha un virus del raffreddore o dell'influenza, aumenta la quantità di muco prodotta dai seni. Ciò li rende più propensi a intasarsi e infiammarsi.
Batteri
La tua cavità sinonasale è piena di minuscoli peli chiamati ciglia che aiutano a impedire agli organismi di entrare nei seni. Queste ciglia non sono efficaci al 100%. I batteri possono ancora entrare nel naso e viaggiare verso le cavità del seno. Un'infezione batterica nei seni spesso seguirà un'infezione virale, poiché è più facile per i batteri crescere nell'ambiente ricco di muco causato da un'infezione virale come il comune raffreddore. Le infezioni batteriche di solito causano i sintomi più gravi della sinusite acuta.
Polipi nasali
I polipi sono escrescenze anormali nel tuo corpo. I polipi nei seni frontali possono impedire ai seni di filtrare l'aria e aumentare la quantità di accumulo di muco.
Setto nasale deviato
Le persone che hanno un setto nasale deviato non possono respirare allo stesso modo da entrambi i lati del naso. Una mancanza di una corretta circolazione dell'aria può causare infiammazioni se i tessuti dei seni frontali vengono compromessi.
Chi è a rischio di sinusite frontale acuta?
I fattori di rischio per la sinusite frontale acuta includono:
- raffreddori frequenti
- reazioni allergiche
- prodotti del tabacco da fumo
- adenoidi ingrossate (tonsille)
- sistema immunitario debole
- infezioni fungine
- differenze strutturali nelle cavità del seno che influiscono sulla capacità di drenaggio
Quali sono i sintomi della sinusite frontale acuta?
Il dolore facciale intorno agli occhi o alla fronte è il sintomo più comune della sinusite frontale acuta. Altri sintomi possono variare in gravità a seconda del tipo di infiammazione o infezione. Loro includono:
- secrezione nasale
- sensazione di pressione dietro gli occhi
- incapacità di annusare
- tosse che peggiora durante la notte
- sensazione di malessere (malessere)
- una febbre lieve o alta
- stanchezza
- gola infiammata
- alito sgradevole o acido
I bambini possono presentare tutti i sintomi di cui sopra, nonché i seguenti:
- un raffreddore che peggiora
- scarico di colore insolito
- febbre alta
Diagnosi di sinusite frontale acuta
Il medico ti chiederà informazioni sui sintomi e sulla loro durata per distinguere tra un comune raffreddore e una sinusite frontale acuta. Il medico può picchiettare leggermente sui seni frontali per valutare il dolore e la tenerezza.
Potresti anche essere indirizzato a un medico dell'orecchio, del naso e della gola (ENT). Questo specialista controllerà la tua cavità nasale per segni di polipi e infiammazioni. Possono anche prelevare campioni del tuo muco per cercare l'infezione.
Altri test che il medico può utilizzare per diagnosticare la sinusite frontale acuta includono:
- endoscopia nasale per guardare all'interno del seno e delle cavità nasali
- test di imaging con una TAC o una risonanza magnetica
- test allergologici
- esami del sangue per altre possibili cause di sinusite
Trattamento della sinusite frontale acuta
Il trattamento dipende dal fatto che la sinusite sia causata da batteri, polipi o altri fattori.
Poiché la maggior parte dei casi di sinusite frontale acuta è causata da un'infezione virale, il medico può raccomandare di prendere uno spray nasale o un decongestionante per ridurre l'infiammazione, aiutare con il drenaggio del muco e alleviare la pressione nei seni frontali.
Potrebbe anche essere consigliato di prendere un analgesico da banco per trattare i sintomi causati dalla sinusite frontale acuta. Tuttavia, ai bambini non dovrebbe essere somministrata l'aspirina. Può causare una condizione mortale nota come sindrome di Reye. Anche gli antistaminici sono usati frequentemente a causa dei loro effetti essiccanti, ma un uso eccessivo può anche causare disagio.
Se i tuoi sintomi non migliorano entro sette o dieci giorni, la causa della sinusite potrebbe essere batterica. Il tuo medico probabilmente ti prescriverà degli antibiotici per curare un'infezione batterica.
La chirurgia può essere utilizzata per riparare un setto deviato che causa sinusite frontale acuta.
Cosa aspettarsi a lungo termine
La maggior parte dei sintomi della sinusite acuta iniziano a scomparire entro pochi giorni dal trattamento. Tuttavia, dovresti sempre prendere tutti i farmaci prescritti come indicato. Potrebbero essere necessarie diverse settimane prima che il problema si risolva completamente.
Se i sintomi persistono per 12 settimane o più, si parla di sinusite frontale cronica. La sinusite cronica può essere più difficile da trattare con la medicina e spesso richiede un intervento chirurgico per migliorare il drenaggio del seno.
Prevenire la sinusite frontale acuta
Puoi aiutare a prevenire i problemi ai seni praticando una buona igiene per evitare l'infezione. Dovresti lavarti le mani prima di mangiare e dopo aver usato il bagno. Assicurati di lavarti le mani prima di toccarti il viso. Evitare allergeni come il fumo di tabacco può anche prevenire infezioni e accumulo di muco.
Bevi molta acqua e mangia cibi sani per mantenere il tuo sistema immunitario forte e funzionare correttamente. Rimanere idratati può anche aiutare con il drenaggio del muco.