4 motivi fin troppo reali per una rottura tra amici (e come comportarsi)
Contenuto
Guidare una strada diversa dal lavoro per evitare casa sua. Bloccandola su Instagram. Rimuoverla dall'amicizia su Facebook. Evita i ristoranti dove potresti incontrarla. Sembra molto simile a quello che potrebbe farti il tuo ex dopo una brutta separazione, ma nei miei momenti tutt'altro che più orgogliosi, posso dire che ho fatto queste cose (o mi sono state fatte fare queste cose) da un ex migliore amico .
"Rompere con un amico può essere un'esperienza molto più isolante che rompere con un amante", afferma Irene S. Levine, Ph.D., psicologa clinica e professoressa di psichiatria presso la NYU School of Medicine. Eppure non se ne parla così tanto. "Quando le amiche si lasciano, le donne coinvolte sono riluttanti a dire ad altre persone che potrebbero fornire supporto a causa dello stigma sociale. Ironia della sorte, l'unica persona a cui la donna potrebbe essersi rivolta per il supporto potrebbe essere la migliore amica con cui ha rotto". (Correlato: l'effetto sorprendente che i tuoi amici hanno sulle tue abitudini di esercizio)
Allora perché succede questo, forse ora più che mai nella nostra era digitale? E cosa deve fare una donna, oltre ad annegare i suoi dispiaceri davanti a un bicchiere di vino mentre guarda gli episodi dello show con gli amici? Ex-migliore? (Sì, esiste.) Ecco cosa dicono gli esperti di ricerca e relazioni sono quattro dei motivi più comuni per cui gli amici si separano, oltre a suggerimenti su come riprendersi.
1. La deriva lenta.
Piuttosto che un grande scoppio, uno dei più comuni distruttori di amicizie avviene lentamente. "Il risentimento può crescere quando una persona si sente delusa o delusa dall'altra, non solo una volta, ma ancora e ancora. Nel tempo, sembra che l'amica non sia lì quando è necessaria", dice Levine, quindi ti allontani . Inizia parlandone l'uno con l'altro e lavorando su un terreno comune e di supporto. "Ma i problemi di comunicazione sono spesso al centro". Se non riesci a raggiungere una risoluzione o l'amico MIA non ritiene che ci sia qualcosa che non va, potrebbe essere il momento di farla finita.
2. Un crimine di amicizia.
Forse il più ovvio di tutti gli amici che finiscono, "questo è quando un amico fa qualcosa di così atroce, che non può essere dimenticato, come mentire, rubare o avere una relazione con il tuo partner", spiega Levine. Oltre ad essere cattive, queste azioni fanno davvero male. Quindi, se sei una vittima di detti crimini, non sentirti in colpa per non aver cercato di riparare i recinti dell'amicizia. Ma ricorda il consiglio più importante di Levine: "Non disprezzare il tuo amico con gli amici comuni. Si rifletterà male su di te".
3. Vampiri energetici.
"Se una persona si impegna costantemente, o se è esigente e chiede sempre favori, quel bisogno può risucchiare tutta l'energia dall'altro amico. È estenuante impegnarsi sempre di più", dice Levine. Ma perché succede questo? Solo il 50 percento delle amicizie sono reciproche, hanno scoperto i ricercatori del MIT, e siamo piuttosto incapaci di determinare quali amici siano veramente amici.
4. Fantasma.
"Rispetto ai legami di sangue tra i membri della famiglia, i rapporti con gli amici sono volontari. Scegliamo i nostri amici perché migliorano la nostra vita", afferma Levine. Che è uno dei tanti motivi per cui fa così male quando un amico scompare, sia che questo significhi rifiutare ogni invito o semplicemente non rispondere a chiamate o messaggi. "Quando sviluppiamo un'amicizia intima e intima, non consideriamo nemmeno la possibilità che l'amicizia possa finire", aggiunge.
Una delle parti più difficili: spesso non c'è una ragione chiara per cui lei Caspers, quindi è difficile razionalizzare il motivo per cui non siete più amici.
Come trattare e come guarire
Innanzitutto «accetta il fatto che le persone cambiano, così come le circostanze della vita, e non tutte le amicizie durano per sempre. Non pensare che una rottura invalidi l'intera amicizia. Sei cresciuto e hai imparato da esso, il che ti renderà un migliore amico e ti aiuta a fare scelte migliori in futuro", afferma Levine.
Quindi tieni a mente questi suggerimenti mentre vai avanti:
1. Non trattenerlo.
"I mariti o gli amici maschi possono banalizzare la rottura come 'combattimento tra gatti'", ma è raro che sia così, dice Levine. "La persona che ha rotto con un'amica può preoccuparsi che se rivela la rottura, altre donne penseranno che non sia una buona amica o che non possa mantenere gli amici". Quindi, se hai paura di parlarne, metti nero su bianco, suggerisce Gary W. Lewandowski Jr., Ph.D., professore e cattedra di psicologia alla Monmouth University nel New Jersey e cocreatore ed editore di ScienceOfRelationships.com. "Scrivere dell'esperienza ti aiuterà a organizzare i tuoi pensieri e ti darà la possibilità di concentrarti sugli aspetti positivi oltre a quelli negativi."
2. Estendi la tua portata.
La tua felicità è fortemente influenzata dai tuoi amici, e anche dai tuoi amici di amici, dice uno studio pubblicato su British Medical Journal. Quindi vai avanti: segui quella conoscenza su Instagram (sai, la donna che sembra sempre ridacchiare e avventurarsi) e inizia a toccare due volte le cose che inducono il sorriso. La sua gioia potrebbe tradursi nella tua, e chi lo sa? Potresti essere ispirato a invitarla a prendere un caffè.
3. Concentrati sugli amici che hai.
Questo ti aiuterà a evitare che la tua mente rimugini troppo sull'amico precedente. "All'inizio, una delle parti più difficili può essere affrontare le lacune nel tuo programma. Questi possono essere frequenti promemoria dei modi in cui il tuo vecchio amico ha toccato la tua vita", dice Levine. Piuttosto che rimuginare su ciò che è stato, sfrutta al massimo le amicizie che rimangono. È stato dimostrato che anche solo poche relazioni forti ti aiutano a vivere più anni e più felici, quindi organizza un appuntamento settimanale con quell'amico che al momento prendi solo per cena una volta al mese. "Rimani occupato, persegui le tue passioni e interessi e cerca attivamente nuove amicizie e riaccendi quelle vecchie", dice Levine. (Correlato: la scienza dice che le amicizie sono la chiave per una salute e una felicità durature)
4. Non aver paura di andare dai professionisti.
Se ti senti isolato dopo la rottura della migliore amica, non aver paura di cercare lo stesso aiuto. Oppure, "considera di parlare con un professionista della salute mentale per superare l'ostacolo", suggerisce. (Correlato: Perché tutti dovrebbero provare la terapia almeno una volta)