Foods That Fool: guarda oltre l'etichetta per sapere cosa stai mangiando
Contenuto
Una delle cose che preferisco fare con i miei clienti è portarli a fare la spesa. Per me è come se la scienza della nutrizione prendesse vita, con esempi pratici di quasi tutto ciò di cui voglio parlare con loro. E a volte imparano che i cibi che pensavano fossero sani in realtà li stanno ingannando. Ecco alcuni esempi di alimenti che potrebbero ingannare anche te:
Pasta Integrale
La pasta etichettata "fatta con cereali integrali", "farina dura", "grano duro" o "multicereali" non significa che sia integrale. Di recente sono stato con un cliente in un mercato e lei ha preso il suo solito marchio, dicendo con orgoglio: "Questo è quello che compro". Era di colore scuro e l'etichetta includeva le parole "grano intero", ma quando ho scansionato gli ingredienti ho scoperto che si trattava in realtà di una miscela di cereali integrali e raffinati. Cerca le parole "farina di grano duro integrale" (il grano duro è un tipo di grano spesso usato nella pasta), "grano duro integrale al 100%" o "farina di grano integrale". Se non vedi i termini "intero" o "100 percento" davanti al grano o al grano duro, è probabile che il grano sia stato lavorato e privato di gran parte dei suoi nutrienti.
Snack senza grassi trans
Vedere "senza grassi trans" o "senza grassi trans" può sembrare una luce verde, ma c'è una scappatoia. Molti prodotti a lunga conservazione richiedono un grasso solido per legare insieme gli ingredienti; altrimenti l'olio si separerebbe e i tuoi biscotti o cracker si trasformerebbero in un mucchio di melma sopra un mucchio di olio. Quindi, le aziende alimentari hanno trovato un modo per creare un grasso solido che può essere definito privo di trans utilizzando olio completamente idrogenato anziché parzialmente idrogenato. Si chiama olio interesterificato e, sebbene tecnicamente sia privo di grassi trans, uno studio della Brandeis University ha scoperto che il suo consumo può abbassare l'HDL, il colesterolo buono e causare un aumento significativo della glicemia (circa il 20 percento). Il modo migliore per evitare oli parzialmente e completamente idrogenati è leggere l'elenco degli ingredienti. Controlla la parola H - idrogenato - parzialmente o completamente, o il nuovo termine olio interesterificato.
Prodotti a base di frutta reale
Quando vedi barrette di frutta congelate e snack gommosi etichettati come "frutta vera", non confonderlo con "tutta la frutta". Vera frutta significa solo che c'è della frutta vera nel prodotto, ma potrebbe essere mescolata con altri additivi. L'unico modo per dirlo è leggere ancora una volta la lista degli ingredienti. Ad esempio, il secondo ingrediente in alcune marche famose di barrette di frutta surgelate è lo zucchero, qualcosa che potresti non aspettarti guardando la parte anteriore della confezione. E le versioni "senza zucchero aggiunto" non sono un'opzione migliore: spesso contengono dolcificanti artificiali, alcoli di zucchero (che possono avere un effetto lassativo, non così divertente) e colori artificiali.
Dolci Biologici
Sono un grande sostenitore dei prodotti organici e credo fermamente che siano migliori per il pianeta, ma dal punto di vista della salute, alcuni prodotti biologici sono ancora essenzialmente cibo "spazzatura" lavorato con ingredienti coltivati biologicamente. In effetti, gli alimenti biologici come caramelle e dolci possono contenere farina bianca, zucchero raffinato e persino sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, se prodotto biologicamente. In altre parole, "biologico" non è sinonimo di "sano".
Linea di fondo: Guarda sempre oltre i termini e la grafica dell'etichetta e scopri esattamente cosa c'è in ogni cibo confezionato che acquisti. Diventare un investigatore di ingredienti può richiedere un po' di tempo in più al negozio, ma è l'unico modo per sapere davvero se ciò che stai mettendo nel carrello vale la pena metterlo nel tuo corpo!
Cynthia Sass è una dietista registrata con un master in scienze della nutrizione e salute pubblica. Vista spesso sulla TV nazionale, collabora con SHAPE come editor e consulente nutrizionale per i New York Rangers e i Tampa Bay Rays. Il suo ultimo best seller del New York Times è Cinch! Conquista le voglie, perdi chili e perdi pollici.