Riconoscere e trattare l'eczema follicolare
Contenuto
- Cos'è l'eczema follicolare?
- Immagini di eczema follicolare
- Quali sono i segni dell'eczema follicolare?
- Cura di sé per l'eczema follicolare
- Fare il bagno
- Irritanti da evitare
- Porta via
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Cos'è l'eczema follicolare?
L'eczema follicolare è la forma di una condizione della pelle comune - dermatite atopica - con reazioni che si verificano nel follicolo pilifero. La dermatite atopica si verifica quando lo strato esterno della pelle non è in grado di proteggerti da minacce esterne, come allergeni, batteri o altre sostanze irritanti.
Secondo la National Eczema Association, la causa esatta dell'eczema follicolare è sconosciuta, ma potresti essere più a rischio se c'è una storia di asma, febbre da fieno o eczema nella tua famiglia.
Immagini di eczema follicolare
Quali sono i segni dell'eczema follicolare?
Poiché si verifica nei follicoli piliferi, le reazioni dell'eczema follicolare tendono ad assomigliare a pelle d'oca che non andrà via. I capelli nella regione interessata possono rizzarsi e l'infiammazione può manifestarsi come arrossamento, gonfiore, prurito o calore.
Altri sintomi generali della dermatite atopica includono:
- un'eruzione cutanea su viso, mani, piedi, braccia o gambe
- prurito
- pelle screpolata, secca o squamosa
- piaghe croccanti o lacrimose
Cura di sé per l'eczema follicolare
Sebbene l'eczema non abbia cura, puoi curarne i sintomi. Comunemente, i dermatologi raccomandano creme a base di corticosteroidi. Il medico potrebbe anche suggerirti detergenti e creme idratanti specifici per la pelle.
Esistono diversi metodi di auto-cura per il trattamento delle riacutizzazioni attive dell'eczema follicolare e della dermatite atopica, tra cui:
- mettendo un panno caldo e pulito sulla zona interessata
- immergere l'area interessata in acqua calda
- applicare la crema idratante subito dopo aver tolto il panno o dopo essere usciti dal bagno
- mantenere la pelle idratata con creme idratanti senza profumo (almeno una volta al giorno)
- indossare abiti larghi
Acquista online creme a base di corticosteroidi e creme idratanti senza profumo.
Fare il bagno
Il bagno è un altro modo per alleviare i sintomi associati all'eczema follicolare. Un bagno o una doccia per alleviare l'eczema dovrebbe essere:
- Caldo. Evita di usare temperature estremamente calde o fredde, tampona delicatamente la pelle asciutta e idrata immediatamente la pelle dopo il bagno.
- Limitato. Fai il bagno o la doccia solo una volta al giorno per 5-10 minuti; più tempo può portare ad un aumento della secchezza della pelle.
Potresti anche considerare di aggiungere una piccola quantità di candeggina all'acqua del bagno per alleviare i sintomi. Per i bagni di candeggina, utilizzare da 1/4 a 1/2 tazza di candeggina domestica (non concentrata), a seconda delle dimensioni del bagno e della quantità di acqua utilizzata.
Irritanti da evitare
Alcuni degli irritanti più comuni per le persone che soffrono di sintomi di dermatite atopica includono:
- sostanze chimiche nei prodotti di uso quotidiano come sapone, detersivo, shampoo, acqua di colonia / profumo, detergenti per superfici, ecc.
- sudorazione
- cambiamenti nel tempo
- batteri nel tuo ambiente (ad esempio, alcuni tipi di funghi)
- allergeni come polline, polvere, muffe, peli di animali domestici, ecc.
Lo stress può anche esacerbare l'eczema atopico. Non è sempre facile evitare lo stress, ma se puoi allontanarti da situazioni stressanti o praticare la meditazione, ad esempio, quando ti senti ansioso, può aiutare i tuoi sintomi.
Porta via
Se pensi di avere i segni dell'eczema follicolare, fissa un appuntamento con il tuo dermatologo. Se non hai una relazione con un dermatologo, il tuo medico di base può consigliarti.
Attraverso un esame fisico e una revisione della tua storia medica, il tuo dermatologo può giudicare con precisione il tipo di eczema che stai vivendo e consigliare un regime di trattamento.
Non tutti risponderanno a un trattamento allo stesso modo, quindi se i sintomi persistono o peggiorano il tuo dermatologo può suggerirti diverse opzioni di trattamento.