Proteina basica della mielina del liquido cerebrospinale
La proteina di base della mielina del liquido cerebrospinale è un test per misurare il livello della proteina di base della mielina (MBP) nel liquido cerebrospinale (CSF).
Il liquido cerebrospinale è un liquido limpido che circonda il cervello e il midollo spinale.
MBP si trova nel materiale che copre molti dei tuoi nervi.
È necessario un campione di liquido spinale. Questo viene fatto usando una puntura lombare.
Questo test viene eseguito per vedere se la mielina si sta scomponendo. La sclerosi multipla è la causa più comune per questo, ma altre cause possono includere:
- Sanguinamento del sistema nervoso centrale
- Trauma del sistema nervoso centrale
- Alcune malattie del cervello (encefalopatie)
- Infezione del sistema nervoso centrale
- Colpo
In generale, nel liquido cerebrospinale dovrebbero esserci meno di 4 ng/mL di proteina basica della mielina.
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
L'esempio sopra mostra il risultato di misurazione comune per questo test. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi.
Livelli di proteine basiche della mielina compresi tra 4 e 8 ng/mL possono essere un segno di una degradazione (cronica) a lungo termine della mielina. Può anche indicare il recupero da un episodio acuto di degradazione della mielina.
Se il livello della proteina di base della mielina è maggiore di 9 ng/mL, la mielina si decompone attivamente.
- Puntura lombare (rachicentesi)
Fabian MT, Krieger SC, Lublino FD. Sclerosi multipla e altre malattie infiammatorie demielinizzanti del sistema nervoso centrale. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 80.
Karcher DS, McPherson RA. Liquidi corporei cerebrospinali, sinoviali, sierosi e campioni alternativi. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 29.