Come identificare il volo di idee nel disturbo bipolare e nella schizofrenia
Contenuto
- Che cos'è?
- Cosa cercano gli esperti
- Esempi
- Volo di idee contro qualcos'altro
- Cause
- Trattamenti
- Trattamento per il disturbo bipolare
- Trattamento per la schizofrenia
- Come farcela
- Come aiutare
- In un'emergenza di salute mentale
- Quando vedere un dottore
- La linea di fondo
La fuga di idee è un sintomo di una condizione di salute mentale, come il disturbo bipolare o la schizofrenia. Lo noterai quando una persona inizia a parlare e suona nervosa, ansiosa o molto eccitata.
Il ritmo del discorso della persona può aumentare e parlare rapidamente, con la tendenza a cambiare argomento frequentemente. Il nuovo soggetto può essere correlato al soggetto precedente, ma potrebbe non esserlo. La connessione potrebbe essere molto debole.
Che cos'è?
Come ha osservato uno studio del 2013, il concetto di fuga delle idee si è evoluto nel tempo.
Oggi, gli esperti lo riconoscono come uno di un gruppo di sintomi che possono suggerire che una persona sta vivendo un problema di salute mentale. Tuttavia, non devi necessariamente avere una condizione di salute mentale per sperimentare la fuga delle idee. Potresti sperimentarlo durante un attacco di ansia, per esempio.
Ma è comune nelle persone con determinate condizioni di salute mentale come il disturbo bipolare e la schizofrenia.
In particolare, qualcuno con disturbo bipolare che sta vivendo un episodio di mania può mostrare segni di fuga di idee.
La mania è uno dei due principali tipi di episodi di umore che una persona con disturbo bipolare può sperimentare. L'altro è chiamato episodio depressivo.
Mania tende a presentarsi come:
- eccitabilità
- una tendenza ad essere eccessivamente energici
- nervosismo e irritabilità
- non aver bisogno di dormire più di poche ore
Questo è l'opposto di un episodio depressivo.
Cosa cercano gli esperti
Gli esperti cercano prove di fuga di idee insieme ad altri segni che, se combinati, suggeriscono che potresti avere una condizione di salute mentale sottostante.
In effetti, il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, 5a edizione (DSM-5) come uno dei criteri per un episodio maniacale in qualcuno con disturbo bipolare o un disturbo correlato.
Alcuni segnali o segnali da tenere d'occhio:
- Sono molto più loquaci del solito.
- Sono molto distraibili.
- Stanno sperimentando voli di idee.
- Funzionano solo con poche ore di sonno.
- Stanno agendo "cablati" o "alti".
- Non possono usare discrezione nelle loro azioni.
- Sperimentano un'eccessiva fiducia o grandiosità.
Se qualcuno sta vivendo molti di questi sintomi in modo persistente, potrebbe avere un episodio maniacale.
Esempi
Immagina di iniziare una conversazione con un'altra persona. Quella persona inizia a parlare velocemente, prendendo la proverbiale palla di conversazione e correndo con essa.
Ti rendi presto conto che l'altra persona sta divagando e cambia argomento più velocemente di quanto tu possa tenere traccia. Potresti avere problemi a tenere il passo e probabilmente non riesci a ottenere una parola di bordo.
Hai appena assistito a una persona che mostra segni di fuga di idee.
La fuga di idee può anche manifestarsi in una persona con schizofrenia durante un episodio di psicosi, insieme ad altri segni di pensieri e discorsi disorganizzati.
La persona può iniziare a parlare velocemente, ma tutto ciò che un ascoltatore sente è un miscuglio di parole. La persona può iniziare a ripetere parole o frasi, oppure può semplicemente parlare e parlare senza mai sembrare di arrivare al punto.
Volo di idee contro qualcos'altro
Sebbene non sia la stessa cosa, la fuga delle idee presenta alcune somiglianze con altri fenomeni che colpiscono le persone con disturbi del pensiero, come:
- Discorso tangenziale: Conosciuta anche come tangenzialità, descrive il fenomeno in cui una persona divaga costantemente su idee e argomenti casuali e irrilevanti. Una persona potrebbe iniziare a raccontare una storia, ma carica la storia con così tanti dettagli irrilevanti da non arrivare mai al punto o alla conclusione. Si verifica spesso nelle persone con schizofrenia o quando si verificano delirio.
- Allentamento delle associazioni: Una persona che mostra un allentamento delle associazioni salterà da un'idea all'altra, con connessioni sempre più frammentate tra i pensieri. Conosciuto anche come deragliamento, è spesso osservabile nelle persone che soffrono di schizofrenia.
- Pensieri di corsa: I pensieri di corsa sono una serie di pensieri in rapido movimento che si fanno strada nella tua mente e possono essere molto fonte di distrazione. I pensieri di corsa si verificano con una serie di condizioni diverse, tra cui:
- disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
- ansia
- disturbo ossessivo compulsivo (DOC)
- un episodio di mania del disturbo bipolare
Cause
A seconda del tipo che hanno, le persone con disturbo bipolare possono sperimentare alti e bassi. Gli alti sono episodi maniacali. I minimi sono episodi depressivi.
I cicli possono avvenire molto rapidamente o possono essere più distribuiti. In un episodio maniacale, possono verificarsi sintomi come fuga di idee.
Trattamenti
È fondamentale che le persone ricevano la diagnosi corretta in modo che possano ricevere il trattamento corretto.
Sfortunatamente, possono verificarsi diagnosi errate. Ad esempio, ad alcune persone con disturbo bipolare verrà erroneamente diagnosticata la schizofrenia se presentano anche sintomi di psicosi.
Trattamento per il disturbo bipolare
Poiché il disturbo bipolare è una malattia permanente, le persone con questa condizione necessitano di un trattamento continuo. I trattamenti possono variare in base al tipo di disturbo bipolare, oltre a qualsiasi altra condizione.
In realtà ci sono quattro sottotipi di disturbo bipolare. Inoltre, molte persone sperimentano anche altre condizioni allo stesso tempo, come ansia, disturbo da stress post-traumatico o ADHD.
I trattamenti più comuni includono psicoterapia, strategie di autogestione e farmaci. I farmaci potrebbero includere:
- stabilizzatori dell'umore
- farmaci antipsicotici
- antidepressivi
Trattamento per la schizofrenia
Farmaci e altre strategie possono aiutare le persone con schizofrenia a gestire le proprie condizioni e ridurre i sintomi. Molte persone assumono farmaci antipsicotici per ridurre le loro allucinazioni e delusioni.
Oltre a ciò, i professionisti della salute mentale tendono anche a suggerire alle persone di provare una qualche forma di psicoterapia, come la terapia cognitivo comportamentale.
Alcune persone beneficiano anche di trattamenti psicosociali, come la partecipazione a un gruppo di supporto tra pari o un trattamento di comunità assertivo.
Come farcela
Se sai che tendi a sperimentare voli di idee durante un episodio maniacale, potresti essere in grado di prepararti.
Una delle cose più importanti che puoi fare è continuare a prendere i farmaci che il tuo medico ti ha prescritto.
Puoi anche:
- Impara a identificare i fattori scatenanti che potrebbero scatenare un episodio maniacale, in modo da poter lavorare per evitarli.
- Assicurati che amici e persone care riconoscano i segni di un comportamento maniacale, poiché potrebbe essere difficile da riconoscere in te stesso.
- Sviluppa altre strategie per aiutarti a far fronte, che possono includere esercizio e meditazione.
- Crea un Piano Benessere Azione di Recupero che puoi condividere con i tuoi cari, così saranno pronti ad aiutarti in caso di necessità. Il piano dovrebbe includere le informazioni di contatto per il tuo medico e il resto del tuo team sanitario e informazioni sulla tua condizione e trattamento.
Come aiutare
Molte persone che sono nel bel mezzo di un episodio maniacale potrebbero non rendersene conto. Oppure potrebbero non voler fare nulla per fermare l'ondata di energia e non si rendono conto che potrebbero mettersi in pericolo.
Amici e familiari a stretto contatto con loro potrebbero dover intervenire.
È allora che il piano di azione per il benessere del recupero può essere utile. Incoraggia la persona amata a creare un piano, quindi assicurati di avervi accesso in modo da poter capire come ottenere l'aiuto giusto per lui.
In un'emergenza di salute mentale
Assicurati di avere queste informazioni a portata di mano nel caso in cui la persona amata abbia un'emergenza di salute mentale:
- le informazioni di contatto del medico
- informazioni di contatto per l'unità mobile di crisi locale
- numero di telefono della hotline locale per le crisi
- Linea di vita nazionale per la prevenzione del suicidio: 1-800-273-TALK (8255)
Se la persona amata ha la schizofrenia e noti segni di allucinazioni, delusioni o altri sintomi di psicosi, non aspettare di ricevere aiuto.
Quando vedere un dottore
Il contesto per la fuga di idee è importante. Se non hai una condizione di salute mentale come il disturbo bipolare o la schizofrenia, potresti semplicemente provare un attacco di ansia. Potresti provare alcune tecniche di riduzione dello stress per calmarti.
Ma se hai una storia familiare di queste condizioni o sei già stato diagnosticato, chiama il tuo medico se inizi a notare segni di un episodio maniacale o psicosi. Oppure potresti avvisare un familiare o un amico di aiutarti se anche loro notano i segni.
La linea di fondo
Di per sé, i voli di idee potrebbero non essere motivo di preoccupazione.
Quando una persona sperimenta una fuga di idee e molti altri sintomi, può segnalare una condizione di salute mentale. Puoi saperne di più cercando aiuto o una diagnosi.