Cosa sono i flavonoidi e i principali vantaggi
Contenuto
I flavonoidi, chiamati anche bioflavonoidi, sono composti bioattivi con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che si possono trovare in grandi quantità in alcuni alimenti, come il tè nero, il succo d'arancia, il vino rosso, la fragola e il cioccolato fondente, per esempio.
I flavonoidi non sono sintetizzati dall'organismo e il loro consumo è importante attraverso una dieta sana ed equilibrata in modo che possano esserci benefici, come ad esempio la regolazione dei livelli di colesterolo, la riduzione dei sintomi della menopausa e la lotta alle infezioni.
Benefici dei flavonoidi
I flavonoidi si trovano in diversi alimenti e hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, ormonali, antimicrobiche e antinfiammatorie, con diversi benefici per la salute, i principali sono:
- Combatte le infezioni, poiché ha attività antimicrobica;
- Rallenta l'invecchiamento e mantiene la pelle sana, poiché sono antiossidanti;
- Regola i livelli di colesterolo, prevenendo le malattie cardiovascolari;
- Aumenta la densità ossea, diminuendo il rischio di osteoporosi;
- Allevia i sintomi della menopausa;
- Aiuta all'assorbimento della vitamina C;
- Aiuta nel controllo del peso, poiché riduce i processi infiammatori e la quantità di leptina, considerata l'ormone della fame, controlla l'appetito.
Inoltre, il consumo regolare di alimenti ricchi di flavonoidi aiuta a prevenire le malattie neurodegenerative, poiché grazie alla sua attività antiossidante previene i danni alle cellule nervose.
Alimenti ricchi di flavonoidi
La quantità di flavonoidi negli alimenti varia in frutta, verdura, caffè e tè, i principali alimenti in cui si possono trovare grandi quantità di flavonoidi:
- Frutta secca;
- Tè verde;
- Tè nero;
- Vino rosso;
- Uva;
- Açaí;
- Succo d'arancia;
- Cipolle;
- Pomodori;
- Fragola;
- Mela;
- Cavolo;
- Broccoli;
- Lampone;
- Caffè;
- Cioccolato amaro.
Non c'è consenso sulla quantità ideale di flavonoidi da consigliare per avere tutti i benefici, tuttavia di solito si consiglia di consumarne almeno 31 g al giorno. Inoltre, è importante praticare regolarmente attività fisica e seguire una dieta sana affinché i benefici promossi dai flavonoidi abbiano un effetto a lungo termine.