Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
7° AIDECO 2014 - A.Iorio - Cute e capelli in menopausa: modifi cazioni e trattamento - part 1-1
Video: 7° AIDECO 2014 - A.Iorio - Cute e capelli in menopausa: modifi cazioni e trattamento - part 1-1

Contenuto

"Pubalgia" è un termine medico usato per descrivere il dolore che si manifesta nella zona dell'addome inferiore e dell'inguine, che è più comune negli uomini che praticano attività fisica frequente, in particolare il calcio o la corsa.

La causa principale della pubalgia è l'infiammazione nella regione della sinfisi pubica, che è dove le due ossa dell'anca si incontrano nella parte anteriore e che si verifica quando c'è un uso eccessivo e ripetitivo.

Quando viene identificata la pubalgia, deve essere valutata da un ortopedico o fisioterapista, per identificare la migliore forma di trattamento, che può includere il riposo, l'uso di farmaci ed esercizi di terapia fisica.

Principali sintomi

Il sintomo principale della pubalgia è il dolore nella parte inferiore dell'addome o dell'inguine, più precisamente nel punto in cui le due ossa dell'anca si uniscono, nella parte anteriore del corpo.


Inoltre, altri sintomi comuni includono:

  • Dolore che peggiora stando in piedi su un piede;
  • Sensazione di bruciore nella zona inguinale;
  • Diminuzione del movimento dell'anca;
  • Lombalgia, profonda nella schiena.

La pubalgia si verifica frequentemente nei giocatori di calcio ed è facilmente identificabile quando si avverte dolore nella regione o nella coscia al primo passaggio o calcio.

Come confermare la diagnosi

Per fare la diagnosi di pubalgia, non è necessario alcun esame specifico perché in questa regione sono visibili pochi o nessun cambiamento. Normalmente, l'esame obiettivo attraverso la palpazione della regione e test come lo stiramento degli adduttori, situati nella regione laterale della coscia, e la resistenza al movimento degli adduttori, situati nella regione interna della coscia, possono evidenziare dolore, caratterizzante la pubalgia.

Anche la storia di cadute, traumi, sport o interventi chirurgici in questa località è importante per arrivare alla diagnosi.

Quali sono le cause della pubalgia

La pubalgia è causata da compensazioni muscolari, che si verificano nelle persone che praticano attività fisica e che necessitano di molta forza per eseguire movimenti come calciare il pallone con l'interno del piede o che praticano la corsa e che cambiano direzione velocemente, come avviene nella corsa su strada o in montagna, dove il terreno è irregolare.


Quindi, la causa principale è la debolezza dei muscoli posteriori della coscia, nella parte posteriore della coscia, e degli adduttori, situati nella regione interna della coscia e degli addominali. Questa debolezza, sebbene non rilevata quotidianamente, può essere osservata testando la forza dei muscoli della regione anteriore e laterale della coscia.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento per la pubalgia deve essere guidato da un ortopedico e, solitamente, si effettua con riposo e applicazione di impacchi freddi all'inguine, per 7-10 giorni. Inoltre, in questi primi giorni, il medico può prescrivere anche l'uso di farmaci antinfiammatori, come l'ibuprofene o il diclofenac, per alleviare il dolore e ridurre il gonfiore nella regione colpita.

Dopo 2 settimane va iniziata la fisioterapia e, nei casi più gravi, può essere necessario un intervento chirurgico per curare la pubalgia.

1. Fisioterapia per la pubalgia

Il trattamento di terapia fisica per la pubalgia dura da 6 a 8 settimane quando il dolore è recente, ma può richiedere da 3 a 9 mesi quando il dolore è presente da molto tempo.


Di solito, durante le sessioni di fisioterapia per la pubalgia, vengono eseguiti esercizi per aiutare a rafforzare i muscoli dell'addome e della coscia come:

Esercizio 1

  1. Sdraiarsi sulla schiena;
  2. Metti un pallone da calcio tra i piedi;
  3. Premi i piedi per cercare di schiacciare la palla;
  4. Ogni pressione dovrebbe durare 30 secondi e essere ripetuta 10 volte.

Esercizio 2

  1. Sdraiati a pancia in giù;
  2. Metti le mani sulla testa;
  3. Sollevare il torace dal pavimento;
  4. Fai 5 serie da 10 ripetizioni.

Esercizio 3

  1. Sdraiati su un fianco sul pavimento;
  2. Piega la gamba superiore e sostieni il piede di quella gamba sul pavimento;
  3. Sollevare la parte inferiore della gamba dal pavimento, senza piegare il ginocchio;
  4. Ripeti il ​​movimento 10 volte.

Questi sono solo 3 esercizi che possono essere utilizzati per rafforzare la muscolatura e ridurre il fastidio della pubalgia, tuttavia è importante che siano guidati da un fisioterapista, che può indicare altri esercizi, a seconda dei casi.

2. Chirurgia

La chirurgia della pubalgia viene utilizzata solo nei casi più gravi, quando il problema non viene curato solo con la fisioterapia. In questi casi, l'ortopedico ha un intervento chirurgico per rinforzare i muscoli della regione.

Dopo l'intervento chirurgico per la pubalgia, il medico guiderà il paziente verso un piano di recupero in modo che possa tornare alle attività sportive in circa 6-12 settimane.

3. Trattamento alternativo

Il trattamento naturale per la pubalgia dovrebbe essere usato solo come complemento al trattamento medico e può essere fatto con l'agopuntura per alleviare il dolore e i rimedi omeopatici, come Homeoflan, per ridurre il gonfiore, per esempio.

Segni di miglioramento della pubalgia

I segni di miglioramento della pubalgia possono richiedere fino a 1 mese per apparire e includono sollievo dal dolore, gonfiore ridotto all'inguine e facilità nel muovere la gamba sul lato colpito.

Segni di peggioramento della pubalgia

I segni di peggioramento compaiono principalmente negli atleti che hanno subito un grave infortunio che ha causato la pubalgia e, generalmente, includono aumento del dolore e gonfiore, nonché difficoltà a camminare o fare piccoli movimenti con la gamba.

Articoli Recenti

Cosa fa il geriatra e quando si consiglia di consultare

Cosa fa il geriatra e quando si consiglia di consultare

Il geriatra è il medico pecializzato nella cura della alute degli anziani, attraver o il trattamento di malattie o problemi comuni in que ta fa e della vita, come di turbi della memoria, perdita ...
La reazione alla vancomicina può causare la sindrome dell'uomo rosso

La reazione alla vancomicina può causare la sindrome dell'uomo rosso

La indrome dell'uomo ro o è una condizione che può verificar i immediatamente o dopo alcuni giorni di utilizzo dell'antibiotico vancomicina a cau a di una reazione di iper en ibilit&...