Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 27 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
Disintossicazione intestinale: risolvere colite, stitichezza, cistite, candida e tanto altro.
Video: Disintossicazione intestinale: risolvere colite, stitichezza, cistite, candida e tanto altro.

Contenuto

La fisioterapia per l'Alzheimer deve essere eseguita 2-3 volte a settimana nei pazienti che si trovano in una fase iniziale della malattia e che presentano sintomi come difficoltà a camminare o equilibrio, ad esempio, contribuendo a rallentare il progresso della malattia e mantenendo l'autonomia del paziente per un periodo di tempo più lungo. Tuttavia, nella fase avanzata, essendo costretti a letto, è importante sottoporsi a terapia fisica quotidianamente per evitare l'atrofia muscolare e mantenere l'ampiezza articolare.

La malattia di Alzheimer è una malattia degenerativa progressiva caratterizzata da perdita di memoria e cognizione, che rende difficile / impossibile svolgere le attività quotidiane più elementari della vita quotidiana, come mangiare e svolgere l'igiene. Questa malattia colpisce principalmente gli anziani e, sebbene rara, può anche svilupparsi precocemente tra i 30-50 anni di età. Il trattamento consiste in farmaci, cibo adeguato ed esercizi di fisioterapia, dove l'obiettivo è rallentare la progressione della malattia, migliorando la qualità della vita.


Benefici della fisioterapia nell'Alzheimer

Il trattamento fisioterapico per le persone anziane con Alzheimer mira a:

  • Aiutare l'individuo a muoversi più liberamente, mantenendo una certa autonomia e mobilità per muoversi a letto, sedersi o camminare, per esempio;
  • Evita che i muscoli si blocchino e atrofizzati, che portano dolore e rendono difficili compiti come l'igiene quotidiana;
  • Consentire una buona gamma di articolazioni, per svolgere le attività quotidiane;
  • Evita cadute che possono portare a fratture ossee, chi potrebbe aver bisogno di un trattamento chirurgico;
  • Evita il dolore muscolare, ossa e tendini, che causano disagio e malessere.

In questo modo la fisioterapia consente all'individuo di mantenere una certa autonomia, riuscendo a svolgere le proprie attività quotidiane da solo o con il minor aiuto possibile. Inoltre, la capacità di muoversi e mobilitarsi da sola aiuta a ritardare problemi comuni della malattia, come costipazione, sviluppo di infezioni respiratorie o piaghe da decubito.


Esercizi per l'Alzheimer precoce

In generale, quando la persona scopre di avere l'Alzheimer, deve eseguire esercizi di aerobica, forza, equilibrio e coordinazione, ecco perché i casi più recenti di Alzheimer possono beneficiare di esercizi di gruppo, con pesi e palle, camminare, correre , nuoto, acquagym e pilates.

Altri esercizi indicati sono anche camminare progressivamente, mantenere la conversazione e andare in bicicletta per almeno 30 minuti al giorno, perché questo tipo di attività migliora la funzione motoria e respiratoria, fornisce comunque guadagni cognitivi, migliorando la memoria e riducendo l'atrofia dell'ippocampo cerebrale, essendo quindi un ottimo complemento alla cura e quindi per rallentare la progressione dell'Alzheimer. Sono ben accetti anche esercizi di rafforzamento muscolare, come l'allenamento con i pesi.


Esercizi per l'Alzheimer intermedio

Gli esercizi che possono essere eseguiti a casa devono essere di facile comprensione, in modo che il paziente possa capire e, dovrebbero essere simili alle attività quotidiane, in modo da aumentare l'attività sia intellettuale che motoria. Questi dovrebbero essere eseguiti in brevi periodi di tempo, più volte al giorno, per evitare l'esaurimento. Alcuni esempi sono:

  1. Cammina nel cortile o balla;
  2. Metti una palla di plastica sopra la testa e cerca di bilanciarti;
  3. Allenati a spazzolare e pettinare i tuoi capelli e quelli del caregiver;
  4. Stringere i bottoni della camicetta;
  5. Stai su un piede;
  6. Camminare lateralmente e anche sotto forma di circuito;
  7. Bracci di sollevamento con pesi da 2-3 kg;
  8. Squat appoggiati al muro;
  9. Cammina con un piede davanti all'altro;
  10. Ribolare usando un hula hoop;
  11. Plank addominale con supporto del ginocchio a terra;
  12. Ponte addominale.

Gli esercizi possono essere eseguiti dal fisioterapista e dal caregiver, e possono essere modificati, a seconda delle necessità e per avere una maggiore variazione di allenamento, che aumenta l'interesse per l'attività.

Esercizi per l'Alzheimer avanzato

Nell'Alzheimer avanzato, la persona può essere costretta a letto o avere difficoltà a mantenere l'equilibrio anche da seduta. In questo caso, la fisioterapia dovrebbe essere eseguita tutti i giorni con un fisioterapista, per evitare che il paziente perda massa muscolare e abbia muscoli e articolazioni atrofizzati, che portano dolore e disagio, e ostacolano anche la sua igiene.

Il fisioterapista dovrà indicare semplici esercizi di rafforzamento e stretching, chiedendo al paziente la collaborazione quando possibile. Possono essere utilizzate anche altre tecniche come la mobilizzazione e l'uso di risorse come TENS, ultrasuoni, infrarossi e altre risorse termoterapiche.

Ulteriori informazioni su questa malattia, su come prevenirla e su come prendersi cura della persona con Alzheimer:

Appeato Oggi

Sintomi iniziali della gravidanza

Sintomi iniziali della gravidanza

Mentre i tet di gravidanza e gli ultrauoni ono gli unici modi per determinare e ei incinta, ci ono altri egni e intomi a cui puoi pretare attenzione. I primi egni di gravidanza ono più che un per...
Ho un'allergia al kiwi?

Ho un'allergia al kiwi?

PanoramicaIl kiwi, chiamato anche uva pina cinee, è un'aggiunta ana e colorata alla tua dieta quotidiana. Cioè, a meno che tu non ia allergico al kiwi. Da oltre 30 anni, il kiwi è ...