Comprendi perché stare seduto troppo a lungo è un male

Contenuto
- Cosa succede nel corpo
- 1. Indebolimento dei muscoli
- 2. Diminuzione del metabolismo
- 3. Maggiore rischio di malattie cardiovascolari
- 4. Aumento del colesterolo cattivo
- 5. Rischio di sviluppare il diabete
- Come combattere questi rischi
Stare seduti è uno dei modi migliori per riposarsi e rilassarsi, tuttavia molte persone trascorrono gran parte della giornata in questa posizione, soprattutto durante l'orario di lavoro oa casa guardando la televisione.
Il corpo umano è progettato per muoversi frequentemente, quindi passare più di 6 ore al giorno seduto può essere dannoso per la salute nel tempo.
Alcuni dei problemi più comuni includono facilità di aumento di peso, diabete e persino malattie cardiovascolari, come l'ipertensione o insufficienza cardiaca.
Cosa succede nel corpo
Alcuni dei cambiamenti che si verificano nel corpo quando si è seduti per più di 6 ore al giorno includono:
1. Indebolimento dei muscoli

Fin dal primo momento in cui si è seduti, l'attività elettrica nei muscoli diminuisce notevolmente, poiché il corpo entra in una modalità di rilassamento in cui i muscoli sono sottoutilizzati.
Questa diminuzione dell'attività, oltre a indebolire i muscoli, ostacola la circolazione sanguigna al cervello, diminuendo la quantità di ormoni della salute che raggiungono le cellule cerebrali, contribuendo a casi di grave stanchezza, tristezza e depressione.
2. Diminuzione del metabolismo

Una volta che i muscoli sono sottoutilizzati, il metabolismo rallenta, bruciando solo 1 caloria al minuto. Ciò aumenta la facilità di ingrassare, soprattutto quando si è seduti e si mangia.
Inoltre con la riduzione del metabolismo si ha una diminuzione dei movimenti intestinali, con conseguente stitichezza ed eccessiva produzione di gas.
3. Maggiore rischio di malattie cardiovascolari

Stando seduti per più di 3 ore le arterie non sono più dilatate e, quindi, il sangue ha più difficoltà a circolare in tutto il corpo.A causa di questo effetto, il cuore ha bisogno di esercitare più forza per pompare il sangue e, quindi, nel tempo, possono insorgere problemi cardiovascolari come ipertensione o insufficienza cardiaca, ad esempio.
4. Aumento del colesterolo cattivo

La mancanza di esercizio riduce la produzione di lipasi, un enzima in grado di eliminare il colesterolo cattivo in eccesso dal sangue, così come altre cellule adipose. Pertanto, la quantità di colesterolo aumenta e anche il rischio di infarto o ictus.
A causa dell'aumento delle cellule adipose, è comune anche l'aumento di peso, che può portare all'obesità.
5. Rischio di sviluppare il diabete

Le persone che siedono a lungo sperimentano una diminuzione della capacità dell'insulina di raccogliere il glucosio, quindi il rischio di sviluppare il diabete è molto più alto.
Come combattere questi rischi
Per evitare tutti questi danni è consigliabile che le persone che lavorano per lunghe ore si siedano più volte al giorno, preferibilmente ogni ora, per stimolare la circolazione sanguigna e fare qualche esercizio di allungamento muscolare. Guarda alcuni esercizi da fare al lavoro e migliora la tua qualità di vita.
Inoltre, un buon consiglio per chi lavora in ufficio e trascorre più di 3 ore seduto è quello di andare a bere acqua o andare in bagno ogni 2 ore, per stimolare la circolazione sanguigna. Altri buoni consigli sono cambiare l'ascensore per le scale, consumare pasti sani e lasciare l'ambiente di lavoro all'ora di pranzo, approfittando di questo periodo per "disconnettersi" dal lavoro, avendo anche del tempo libero, che migliora anche la produttività.