In che modo la menopausa influisce sui sintomi e sullo sviluppo dei fibromi?
Contenuto
- Fibromi e ormoni
- Fattori di rischio per i fibromi
- Sintomi
- Trattare i fibromi dopo la menopausa
- Terapie ormonali
- Miomectomia
- Isterectomia
- Altri trattamenti
- prospettiva
Panoramica
I fibromi uterini, noti anche come fibromi o leiomiomi, sono piccoli tumori che crescono nella parete dell'utero di una donna. Questi tumori sono benigni, il che significa che non sono cancerogeni. Tuttavia, possono causare dolore e altri sintomi fastidiosi.
I fibromi sono i tipi più comuni di tumori benigni nelle donne. Si sviluppano più spesso nelle donne in età fertile. Puoi continuare a sperimentarli durante e dopo la menopausa o persino svilupparli per la prima volta durante questa fase della vita.
Ulteriori informazioni sui fibromi e sul loro legame con la menopausa.
Fibromi e ormoni
Gli ormoni estrogeni e progesterone possono aumentare il rischio di fibromi. Durante la menopausa, il tuo corpo produce meno estrogeni e progesterone. Di conseguenza, il rischio di nuovi fibromi diminuisce.
Il calo dei livelli ormonali può anche aiutare a diminuire le dimensioni dei fibromi preesistenti.
Fattori di rischio per i fibromi
Alcuni fattori di rischio possono aumentare le tue possibilità di sviluppare fibromi. Loro includono:
- pressione sanguigna alta (ipertensione)
- bassi livelli di vitamina D.
- una storia familiare di fibromi
- obesità
- nessuna storia di gravidanza
- stress estremo a lungo termine
Anche le donne che hanno più di 40 anni e le donne afroamericane sono a maggior rischio di fibromi.
Sintomi
I fibromi possono influenzare le donne in premenopausa e in postmenopausa in modi diversi. In generale, le donne in premenopausa tendono ad avere sintomi più gravi.
A volte non ci sono affatto sintomi dei fibromi. Il tuo medico può rilevare i fibromi durante un esame pelvico annuale.
Le donne, sia in premenopausa che in postmenopausa, potrebbero manifestare i seguenti sintomi di fibroma:
- forte sanguinamento
- spotting frequente
- anemia da significativa perdita di sangue
- crampi mestruali
- pienezza nella parte inferiore del ventre
- gonfiore addominale
- mal di schiena lombare
- minzione frequente
- incontinenza o perdite di urina
- rapporto doloroso
- febbre
- nausea
- mal di testa
Un fibroma o un gruppo di fibromi che spingono contro la parete uterina possono causare direttamente molti di questi sintomi. Ad esempio, la pressione dei fibromi sulla vescica può causare una minzione più frequente.
Trattare i fibromi dopo la menopausa
I fibromi possono essere difficili da affrontare.
Le pillole anticoncezionali sono attualmente il trattamento farmacologico preferito. Il tuo medico può raccomandare la rimozione chirurgica dei fibromi, che è una procedura nota come miomectomia. Può anche essere presa in considerazione un'isterectomia o la rimozione chirurgica dell'utero.
Terapie ormonali
Le pillole anticoncezionali sono un modo possibile per gestire sintomi come dolore e sanguinamento eccessivo. Tuttavia, non ridurranno i fibromi né li faranno andare via.
Esistono prove a sostegno dell'uso di pillole anticoncezionali combinate e solo progestiniche per i fibromi. I progestinici possono anche alleviare altri sintomi della menopausa e rendere più efficaci le terapie ormonali sostitutive.
Altri trattamenti ormonali che alleviano il dolore e il sanguinamento includono iniezioni di progestinici e dispositivi intrauterini (IUD) che contengono progestinici.
Miomectomia
A volte viene eseguita una miomectomia prima di prendere in considerazione un'isterectomia. La miomectomia mira alla rimozione del fibroma e non richiede la rimozione dell'utero.Le miomectomie possono essere eseguite in diversi modi, a seconda della posizione dei fibromi.
Se la maggior parte del fibroma si trova all'interno della cavità uterina, l'intervento può essere eseguito per via isteroscopica (con l'ausilio di un tubo sottile e illuminato).
In alcuni casi, il tuo medico eseguirà un'incisione nell'addome inferiore. La dimensione e la posizione dell'incisione è simile a un'incisione utilizzata per un parto cesareo. Il recupero completo richiederà da 4 a 6 settimane. Questo metodo non è comune come altri.
Il tuo medico potrebbe anche essere in grado di eseguire l'intervento per via laparoscopica. Durante la chirurgia laparoscopica, viene praticata un'incisione più piccola. Il tempo di recupero per la chirurgia laparoscopica è più breve, ma questo tipo di intervento chirurgico è solitamente consigliato solo per i fibromi più piccoli.
Se i fibromi ricompaiono dopo una miomectomia, il medico può raccomandare un'isterectomia.
Isterectomia
Per i sintomi gravi legati a fibromi grandi e ricorrenti, un'isterectomia può essere l'opzione migliore. In questo tipo di intervento chirurgico, il tuo medico rimuove tutto o parte del tuo utero.
L'isterectomia può essere raccomandata per le donne che:
- sono vicini alla menopausa
- sono già in postmenopausa
- hanno più fibromi
- hanno fibromi molto grandi
- hanno provato molte terapie, vogliono il trattamento più definitivo e non hanno piani per la gravidanza in futuro
Esistono tre tipi di isterectomia:
- Totale. In questo intervento, il tuo medico rimuove l'intero utero e la cervice. In alcuni casi, potrebbero consigliare di rimuovere anche le tube di Falloppio. Questa opzione potrebbe essere la migliore se hai grappoli di fibromi grandi e diffusi.
- Parziale / subtotale. Con questo intervento chirurgico, viene rimosso solo il tuo utero superiore. Il tuo medico potrebbe raccomandare questa opzione se i fibromi sono un problema ricorrente in questa regione del tuo utero. Ciò può essere confermato attraverso test di imaging.
- Radicale. Questa è la forma più significativa di isterectomia ed è usata raramente nel trattamento dei fibromi. A volte è consigliato per alcuni tumori ginecologici. Con questo intervento chirurgico, un medico rimuove l'utero, la vagina superiore, la cervice e i parametria (i tessuti circostanti dell'utero e della vagina).
L'isterectomia è l'unico modo per curare completamente i fibromi. Ogni anno, sottoponiti a questo intervento chirurgico per alleviare i fibromi.
Insieme, tu e il tuo medico potete determinare se questo intervento chirurgico sarà il miglior trattamento per i fibromi per voi.
Altri trattamenti
Altri possibili trattamenti per le donne in menopausa o postmenopausa includono queste procedure non invasive o minimamente invasive:
- miolisi, dove i fibromi ei loro vasi sanguigni vengono distrutti dal calore o da una corrente elettrica; un esempio è la procedura nota come Acessa
- chirurgia ecografica forzata (FUS), che utilizza onde sonore ad alta energia e ad alta frequenza per distruggere i fibromi
- ablazione endometriale, che utilizza metodi come il calore, una corrente elettrica, acqua calda o freddo estremo per distruggere il rivestimento uterino
- embolizzazione dell'arteria uterina, che interrompe l'afflusso di sangue ai fibromi
prospettiva
I fibromi sono più comuni nelle donne in premenopausa, ma puoi anche sviluppare fibromi durante la menopausa.
Parla con il tuo medico dei modi in cui puoi gestire i sintomi dei fibromi e se la chirurgia è l'opzione giusta per te. I fibromi che non causano alcun sintomo potrebbero non richiedere alcun trattamento.