Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 2 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Ernia del disco e Protrusione l5 s1 | Alcuni Esercizi Utili
Video: Ernia del disco e Protrusione l5 s1 | Alcuni Esercizi Utili

Contenuto

I fibromi causano dolore?

I fibromi sono tumori benigni che crescono sulle pareti o sul rivestimento dell'utero. Molte donne ad un certo punto avranno fibromi uterini, ma la maggior parte delle donne non sa di averli poiché in genere non hanno sintomi.

Per alcune donne, il dolore dei fibromi può essere grave. Oltre a forti emorragie mestruali e periodi prolungati, i fibromi possono causare:

  • pressione e dolore pelvici opachi e cronici
  • mal di schiena lombare
  • gonfiore e gonfiore addominale
  • dolore con periodi o sesso

Possono persino farti sentire come se avessi bisogno di urinare frequentemente.

Il dolore può andare e venire o verificarsi solo durante il sesso o le mestruazioni. Può essere un dolore acuto o sordo. I sintomi possono anche variare a seconda della posizione, delle dimensioni e del numero di fibromi che hai.

I sintomi dei fibromi possono essere simili ad altri disturbi pelvici, come:

  • endometriosi
  • adenomiosi
  • infezione pelvica

Se hai dolore pelvico che non scompare, periodi pesanti e lunghi e problemi con la minzione, è importante consultare un medico per una diagnosi corretta.


Domande e risposte: comprendere il dolore dei fibromi

Q:

Cosa fa male ad alcuni fibromi?

UN:

I sintomi di dolore e pressione associati ai fibromi uterini derivano generalmente dal peso del fibroma stesso che preme o poggia sugli organi pelvici, piuttosto che dal fibroma stesso che fa male. Gli esami ecografici sono utili per valutare le dimensioni e la posizione di un fibroma. Possono aiutare il tuo medico a sapere se il fibroma è responsabile del dolore che potresti avere.

Holly Ernst, PA-CAnswers rappresentano le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.

Come trattare il dolore dei fibromi a casa

Potresti essere in grado di gestire i sintomi con farmaci da banco e rimedi casalinghi. Ciò è particolarmente vero se hai solo sintomi minori che non influiscono sulla tua vita quotidiana.


I rimedi casalinghi includono:

  • farmaci antinfiammatori non steroidei, come l'ibuprofene, soprattutto durante il ciclo
  • pastiglie riscaldanti o impacchi caldi
  • massaggio

Esistono anche alcuni rimedi casalinghi che possono aiutare a ridurre altri sintomi di fibromi:

  • mangiare una dieta sana ricca di frutta, verdura, cereali integrali e carni magre ed evitare la carne rossa, i carboidrati raffinati e gli alimenti zuccherini poiché potrebbero peggiorare i fibromi
  • consumare latticini, come latte, yogurt e formaggio, almeno una volta al giorno
  • limitare l'alcol
  • assumere integratori vitaminici e minerali, tra cui ferro e vitamine del gruppo B, per aiutare a prevenire l'anemia causata da forti emorragie
  • esercitare regolarmente e mantenere un peso sano
  • limitare l'assunzione di sodio per ridurre il rischio di ipertensione
  • trova modi per ridurre lo stress, come lo yoga o la meditazione

L'agopuntura può aiutare a trattare il dolore dei fibromi?

L'agopuntura può aiutare con il dolore dei fibromi. L'agopuntura è una procedura basata sull'antica medicina cinese. Implica l'attivazione di punti specifici sulla pelle con aghi per influenzare varie parti del corpo.


La ricerca attuale mostra prove contrastanti che l'agopuntura è un trattamento efficace per sanguinamento irregolare e crampi mestruali dolorosi. Una revisione ha trovato un supporto promettente per l'uso dell'agopuntura nel trattamento del dolore mestruale. Tuttavia, gli autori hanno scoperto che i risultati erano limitati da difetti metodologici.

Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se questi potenziali benefici si estendono alle donne con dolore ai fibromi.

Quali trattamenti medici sono disponibili per il dolore ai fibromi?

Molti casi di fibromi sintomatici possono essere trattati con farmaci da prescrizione che prendono di mira gli ormoni coinvolti nella regolazione del ciclo mestruale. Esempi inclusi:

  • contraccettivi orali
  • dispositivi intrauterini a rilascio di progestinico (IUD)
  • agonisti dell'ormone di rilascio delle gonadotropine
  • antagonisti dell'ormone di rilascio delle gonadotropine

Questi farmaci possono migliorare temporaneamente i sintomi. Non fanno sparire i fibromi.

In alcuni casi, l'unico modo per ottenere sollievo può essere un intervento chirurgico per rimuovere i fibromi (miomectomia) o un approccio non chirurgico noto come embolizzazione dell'arteria uterina. L'embolizzazione comporta l'interruzione della fornitura di ossigeno ai fibromi in modo che si restringano.

Altri approcci non chirurgici includono la miolisi e la criomiolisi. Nelle procedure di miolisi come Acessa, una fonte di calore come una corrente elettrica o un laser viene utilizzata per ridurre i fibromi. Nella criomiolisi, i fibromi sono congelati.

La rimozione chirurgica completa dell'utero, nota come isterectomia, è il modo più definitivo per curare il dolore del fibroma. L'isterectomia è considerata un intervento chirurgico importante, quindi in genere è riservata come ultima risorsa. Non puoi anche avere figli dopo un'isterectomia.

Quando vedere un operatore sanitario

Qualsiasi dolore pelvico, non importa quanto lieve, è un motivo per consultare un medico o un ginecologo. Dovresti fissare un appuntamento se hai:

  • periodi eccessivamente pesanti e prolungati
  • individuare tra i periodi
  • dolore pelvico o pressione che non scompare o forte dolore pelvico che si manifesta all'improvviso
  • difficoltà a urinare
  • sentirsi come se avessi sempre bisogno di urinare o svegliarti costantemente durante la notte per svuotare la vescica

Quanto tempo ci vuole per riprendersi dal dolore dei fibromi?

Il dolore ai fibromi può diminuire dopo la menopausa, ma potrebbe non scomparire completamente. Se scegli di sottoporsi a un intervento chirurgico per rimuovere i fibromi, il tuo dolore sarà probabilmente alleviato poco dopo l'intervento, ma è possibile che i fibromi ritornino più tardi a seconda della tua età. Se sei vicino alla menopausa, potresti avere meno probabilità di avere problemi ricorrenti.

Alcune procedure di rimozione dei fibromi possono anche causare cicatrici uterine che possono influire sulla fertilità.

Un'isterectomia è una soluzione permanente per i fibromi perché rimuove l'intero utero. Tuttavia, è considerata un'operazione chirurgica importante e il recupero può richiedere tempo.

prospettiva

Se pensi di avere fibromi uterini o di qualsiasi tipo di dolore pelvico che non andrà via, consulta il tuo medico per una diagnosi accurata. I sintomi dei fibromi variano da donna a donna e dipendono da molti fattori, come le dimensioni, la posizione e il numero di fibromi.

Ci sono molte diverse opzioni di trattamento disponibili per i fibromi uterini. Il trattamento di cui hai bisogno dipende dal tuo caso particolare. I cambiamenti nella dieta e nello stile di vita sono il primo piano d'azione per trattare il dolore dei fibromi. In alcuni casi, un'isterectomia è la scelta migliore e talvolta unica per fermare il dolore.

I fibromi possono essere incredibilmente dolorosi per alcune donne, ma non sono cancerogeni, raramente interferiscono con una gravidanza e di solito si restringono dopo la menopausa.

Interessante

Ho donato oltre 45 galloni di latte materno: i miei 15 migliori consigli per pompare le mamme

Ho donato oltre 45 galloni di latte materno: i miei 15 migliori consigli per pompare le mamme

Ho impiegato alcune fide ed errori per imparare tutti queti trucchi di pompaggio. pero che il mio coniglio poa alvarti la lotta. Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti ...
Prevenzione della malattia di Crohn

Prevenzione della malattia di Crohn

La malattia di Crohn è un'infiammazione del tratto digetivo. Può verificari ovunque dalla bocca all'ano. I intomi variano da una perona all'altra, ma peo poono includere entiri t...