Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 14 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2025
Anonim
Ferritina: che cos'è e perché può essere alta o bassa - Fitness
Ferritina: che cos'è e perché può essere alta o bassa - Fitness

Contenuto

La ferritina è una proteina prodotta dal fegato, responsabile della conservazione del ferro nel corpo. Pertanto, l'esame della ferritina grave viene eseguito con l'obiettivo di verificare la mancanza o l'eccesso di ferro nel corpo, ad esempio.

Normalmente, negli individui sani il valore di riferimento per la ferritina sierica è Da 23 a 336 ng / mL negli uomini e da 11 a 306 ng / mL nelle donne, variano a seconda del laboratorio. Tuttavia, nelle donne è normale avere una bassa ferritina in gravidanza a causa di un aumento della quantità di sangue e ferro che passa attraverso la placenta al bambino.

Il test non richiede il digiuno e viene eseguito da un campione di sangue. Di solito è richiesto con altri test di laboratorio come emocromo, grave dosaggio di ferro e saturazione della transferrina, che è una proteina sintetizzata principalmente nel fegato e la cui funzione è quella di trasportare il ferro attraverso il corpo.

Cosa significa Ferritina Baixa

La ferritina bassa di solito significa che i livelli di ferro sono bassi e, quindi, il fegato non produce ferritina, poiché non c'è ferro disponibile per la conservazione. Le principali cause di bassa ferritina sono:


  • Anemia da carenza di ferro;
  • Ipotiroidismo;
  • Sanguinamento gastrointestinale;
  • Forte sanguinamento mestruale;
  • Dieta povera di ferro e vitamina C;

I sintomi della ferritina bassa di solito includono stanchezza, debolezza, pallore, scarso appetito, perdita di capelli, mal di testa e vertigini. Il suo trattamento può essere fatto con l'assunzione giornaliera di ferro o con diete ricche di alimenti con vitamina C e ferro, come carne, fagioli o arancia. Conosci altri cibi ricchi di ferro.

Cosa significa Ferritin Alta

I sintomi di alta ferritina possono indicare un eccessivo accumulo di ferro, tuttavia, in alcuni casi, può anche essere un sintomo di infiammazione o infezione, essendo associato a:

  • Anemia emolitica;
  • Anemia megaloblastica;
  • Malattia epatica alcolica;
  • Linfoma di Hodgkin;
  • Infarto miocardico negli uomini;
  • Leucemia;
  • Emocromatosi;

I sintomi della ferritina in eccesso sono generalmente dolori articolari, stanchezza, mancanza di respiro o dolore addominale e il trattamento per la ferritina alta dipende dalla causa, ma di solito è anche integrato con l'astinenza di sangue per bilanciare i livelli di ferro e l'adozione di diete con pochi alimenti ricchi di ferro o vitamina C.


Conosci i sintomi dell'eccesso di ferro nel sangue e come viene eseguito il trattamento.

Ti Consigliamo Di Vedere

La perdita di peso può trattare la disfunzione erettile?

La perdita di peso può trattare la disfunzione erettile?

Difunzione erettilei tima che ben 30 milioni di uomini americani perimentino una qualche forma di difunzione erettile (DE). Tuttavia, quando hai problemi a raggiungere o mantenere un'erezione, ne...
Dove andare per urgenti esigenze di salute

Dove andare per urgenti esigenze di salute

Hai biogno di cure convenienti e di qualità per una malattia o un infortunio improvvio? Il tuo medico di bae potrebbe non eere diponibile, quindi è importante conocere le tue opzioni anitari...