Ciclo del sonno: quali fasi e come funzionano
Contenuto
- Quanto dura il ciclo del sonno
- Le 4 fasi del sonno
- 1. Sonno leggero (fase 1)
- 2. Sonno leggero (fase 2)
- 3. Sonno profondo (fase 3)
- 4. Sonno REM (Fase 4)
Il ciclo del sonno è un insieme di fasi che iniziano dal momento in cui la persona si addormenta e progrediscono e diventano sempre più profonde, fino a quando il corpo entra nel sonno REM.
Normalmente, il sonno REM è il più difficile da ottenere, ma è in questa fase che il corpo può davvero rilassarsi e il tasso di rinnovamento cerebrale è più alto. La maggior parte delle persone segue il seguente schema di fasi del sonno:
- Sonno leggero della fase 1;
- Sonno leggero della fase 2;
- Fase 3 sonno profondo;
- Sonno leggero della fase 2;
- Sonno leggero della fase 1;
- Sonno REM.
Dopo essere stato nella fase REM, il corpo torna di nuovo alla fase 1 e ripete tutte le fasi fino a quando non ritorna nuovamente alla fase REM. Questo ciclo viene ripetuto per tutta la notte, ma il tempo nel sonno REM aumenta con ogni ciclo.
Conosci gli 8 disturbi principali che possono influenzare il ciclo del sonno.
Quanto dura il ciclo del sonno
Il corpo attraversa diversi cicli di sonno durante una notte, il primo della durata di circa 90 minuti e poi la durata aumenta, fino a una media di 100 minuti per ciclo.
Un adulto di solito ha tra 4 e 5 cicli di sonno a notte, che finiscono per ottenere le necessarie 8 ore di sonno.
Le 4 fasi del sonno
Il sonno può quindi essere suddiviso in 4 fasi, che sono intervallate:
1. Sonno leggero (fase 1)
Questa è una fase di sonno molto leggera che dura circa 10 minuti. La fase 1 del sonno inizia nel momento in cui chiudi gli occhi e il corpo inizia ad addormentarsi, tuttavia, è comunque possibile svegliarsi facilmente con qualsiasi suono che si verifica nella stanza, ad esempio.
Alcune caratteristiche di questa fase includono:
- Non ti rendi conto che stai già dormendo;
- La respirazione diventa più lenta;
- È possibile avere la sensazione di cadere.
Durante questa fase, i muscoli non sono ancora rilassati, quindi la persona si sta ancora muovendo nel letto e può persino aprire gli occhi mentre cerca di addormentarsi.
2. Sonno leggero (fase 2)
La fase 2 è la fase a cui quasi tutti si riferiscono quando dicono di avere il sonno leggero. È una fase in cui il corpo è già rilassato e dorme, ma la mente è attenta e, quindi, la persona può comunque svegliarsi facilmente con qualcuno che si muove all'interno della stanza o con un rumore in casa.
Questa fase dura circa 20 minuti e, in molte persone, è la fase in cui il corpo trascorre più tempo durante tutti i cicli del sonno.
3. Sonno profondo (fase 3)
Questa è la fase del sonno profondo in cui i muscoli si rilassano completamente, il corpo è meno sensibile agli stimoli esterni, come movimenti o rumori. In questa fase la mente è disconnessa e, quindi, non ci sono nemmeno sogni. Tuttavia, questa fase è molto importante per la riparazione del corpo, poiché il corpo cerca di riprendersi da piccole ferite che si sono verificate durante il giorno.
4. Sonno REM (Fase 4)
Il sonno REM è l'ultima fase del ciclo del sonno, che dura circa 10 minuti e di solito inizia 90 minuti dopo essersi addormentati. In questa fase, gli occhi si muovono molto rapidamente, la frequenza cardiaca aumenta e compaiono i sogni.
È anche in questa fase che può insorgere un disturbo del sonno noto come sonnambulismo, in cui la persona può persino alzarsi e camminare per casa, senza mai svegliarsi. La fase REM richiede più tempo con ogni ciclo di sonno, raggiungendo fino a 20 o 30 minuti di durata.
Impara a conoscere il sonnambulismo e altre 5 cose strane che possono accadere durante il sonno.