Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Nuove Linee Guida Europee per il Tumore della VESCICA
Video: Nuove Linee Guida Europee per il Tumore della VESCICA

Contenuto

Quando si riceve una diagnosi di carcinoma vescicale o carcinoma uroteliale, la chemioterapia con o senza chirurgia è considerata un trattamento di prima linea.

Alcune persone ricevono anche l'immunoterapia, che utilizza il proprio sistema immunitario per combattere le cellule tumorali.

Quando il cancro alla vescica metastatizza o avanza, noto come carcinoma uroteliale metastatico (mUC), queste terapie tradizionali diventano meno efficaci, rendendo più difficile il trattamento.

Se ti viene diagnosticato un carcinoma vescicale avanzato, potresti prendere in considerazione l'iscrizione a uno studio clinico.

Gli studi clinici ricercano nuovi modi per diagnosticare e prevenire le malattie. Studiano anche trattamenti che non sono ancora stati approvati dalla Food and Drug Administration (FDA).

A seconda della natura dello studio, i partecipanti alla sperimentazione ricevono farmaci o trattamenti sperimentali in modo che i ricercatori possano verificarne l'efficacia.

Chi è idoneo per una sperimentazione clinica?

I requisiti di ammissibilità variano da prova a prova. Una sperimentazione clinica potrebbe cercare specificamente partecipanti di un determinato genere, fascia d'età o soggetti con sintomi particolari.


Alcuni studi potrebbero testare farmaci solo su soggetti a cui è stata appena diagnosticata. Altri possono testare nuovi farmaci solo su coloro che non hanno avuto successo con le terapie tradizionali.

Ad esempio, uno studio clinico potrebbe cercare donne a cui è stato recentemente diagnosticato un tumore alla vescica di stadio 1 o stadio 2.

Un altro studio potrebbe cercare uomini di età pari o superiore a 65 anni con carcinoma vescicale avanzato che non hanno avuto successo con altri trattamenti.

Durante la ricerca di studi clinici, scoprirai che ogni studio ha informazioni dettagliate sul candidato ideale e altri criteri di ammissibilità.

Gli studi clinici per il carcinoma vescicale avanzato sono sicuri?

Gli studi clinici a volte usano farmaci e trattamenti nuovi o sperimentali. Quindi la tua partecipazione comporta il rischio di sperimentare effetti collaterali o complicazioni sconosciuti.

Ricorda, prima di testare un farmaco o una terapia sull'uomo, i ricercatori trascorrono anni a studiare e testare questi trattamenti in laboratorio e su soggetti non umani.


Se un trattamento si rivela pericoloso in queste fasi iniziali, non viene spostato in avanti per i test sugli esseri umani.

Prima di iniziare una sperimentazione clinica, riceverai informazioni sui potenziali rischi che sono stati scoperti nelle fasi iniziali della ricerca in modo da poter prendere una decisione informata sulla tua partecipazione.

Potresti avere dei dubbi sull'iscrizione perché esiste la possibilità che riceverai un trattamento placebo durante una sperimentazione clinica. Tuttavia, in molti casi, i partecipanti che ricevono un placebo riceveranno anche il trattamento standard per evitare di peggiorare le loro condizioni.

Potresti anche essere idoneo a ricevere il trattamento sperimentale in un secondo momento se si rivela efficace nella sperimentazione.

Posso abbandonare una sperimentazione clinica?

La tua partecipazione a una sperimentazione clinica è volontaria, quindi sei libero di abbandonare in qualsiasi momento. Potresti prendere in considerazione la possibilità di abbandonare uno studio se ritieni che il trattamento non funzioni o se inizi a manifestare effetti collaterali avversi gravi.


Sono in corso studi clinici per il carcinoma vescicale avanzato?

Sono in corso alcuni studi clinici per il carcinoma vescicale avanzato, quindi puoi iscriverti in qualsiasi momento. Altri hanno date di inizio specifiche.

Una volta iscritto, potresti ricevere un farmaco sperimentale per un periodo di diversi mesi o anni. I ricercatori monitoreranno i tuoi progressi lungo la strada per documentare se le tue condizioni migliorano, peggiorano o rimangono invariate.

Chi paga per una sperimentazione clinica?

La maggior parte delle compagnie di assicurazione sanitaria coprirà i normali costi di qualsiasi assistenza standard che ricevi durante una sperimentazione clinica, che include cose come il normale lavoro di laboratorio o i raggi X.

La maggior parte delle polizze assicurative sanitarie non copre i costi di ricerca. Ciò include cose come qualsiasi lavoro di laboratorio o raggi X necessari solo a scopo di sperimentazione clinica. Lo sponsor della sperimentazione clinica spesso copre queste spese.

In alcuni casi, potresti essere responsabile di costi come viaggiare in un'altra città e rimanere in un ospedale o in una struttura medica come parte del processo. Alcuni studi clinici offrono un rimborso per queste spese.

Cosa rende uno studio clinico migliore o diverso dal trattamento standard?

Esistono opzioni di trattamento limitate per il carcinoma della vescica avanzato o metastatico, quindi uno studio clinico può essere un'ottima opzione per provare se le terapie tradizionali hanno fallito.

Partecipare a una sperimentazione clinica offre l'esposizione a un nuovo trattamento all'orizzonte che può aiutare a ridurre i tumori, migliorare la qualità della vita e persino prolungare la vita.

Iscriversi a una sperimentazione va oltre l'opportunità di aiutare ricercatori e medici con nuovi trattamenti. La tua partecipazione potrebbe potenzialmente salvare anche altre vite.

Dove posso trovare ulteriori informazioni su come partecipare a una sperimentazione clinica?

Per saperne di più sugli studi clinici, parla con il tuo urologo o oncologo. Potrebbero avere informazioni sulle prove imminenti nella tua zona o in un'altra città o stato.

Inoltre, è possibile cercare studi clinici utilizzando vari database online. Questi includono:

  • Centro di informazione e studio sulla partecipazione alla ricerca clinica
  • CenterWatch
  • Prove cliniche del National Institute of Health
  • Prove cliniche del National Cancer Institute
  • Piattaforma del registro delle sperimentazioni cliniche internazionali dell'Organizzazione mondiale della sanità

Troverai informazioni sui prossimi studi per il carcinoma vescicale avanzato, tra cui:

  • criteri di ammissibilità
  • date di inizio e fine
  • posizioni

Quali sono alcuni studi clinici avanzati sul cancro alla vescica che sono stati completati?

Negli ultimi anni, vari studi clinici hanno portato allo sviluppo di nuove terapie per il trattamento del carcinoma della vescica avanzato.

Dal 2014, cinque farmaci immunoterapici noti come inibitori del checkpoint immunitario sono stati sottoposti a studi clinici e hanno ricevuto l'approvazione della FDA per il trattamento del cancro della vescica. Questi includono:

  • atezolizumab (Tencentriq)
  • avelumab (Bavencio)
  • durvalumab (Imfinzi)
  • nivolumab (Opdivo)
  • pembrolizumab (Keytruda)

Nel 2019, la FDA ha approvato un diverso tipo di terapia mirata chiamata erdafitinib (Balversa) per aiutare a trattare un tipo specifico di carcinoma uroteliale avanzato o metastatico che non risponde alla chemioterapia.

Nello stesso anno, anche un altro farmaco antitumorale chiamato enfortumab vedotin-ejfv (Padcev) ha ricevuto l'approvazione della FDA.

Questi studi clinici sono terminati, ma i ricercatori sono continuamente alla ricerca di nuovi modi per prevenire e curare il cancro alla vescica e valutare la sicurezza e l'efficacia di potenziali nuovi farmaci.

L'asporto

Il carcinoma vescicale avanzato può essere difficile da trattare e, a volte, le tradizionali terapie antitumorali sono inefficaci.

Quando ciò accade, partecipare a una sperimentazione clinica può darti accesso a nuovi farmaci che vengono testati per aiutare a rallentare la progressione del cancro e prolungare la tua vita.

Aiutare i ricercatori a trovare nuovi modi per curare il cancro alla vescica può essere di beneficio anche ad altri che vivono con il cancro alla vescica avanzato.

Selezione Del Sito

Fattore di crescita simile all'insulina (IGF): cosa dovresti sapere

Fattore di crescita simile all'insulina (IGF): cosa dovresti sapere

Che co'è il fattore di crecita imile all'inulina (IGF)?IGF è un ormone che il tuo corpo produce naturalmente. Era noto come omatomedina. L'IGF, che proviene principalmente dal f...
Ulcere arteriose e venose: qual è la differenza?

Ulcere arteriose e venose: qual è la differenza?

PanoramicaLe ulcere arterioe e venoe ono due tipi di piaghe aperte che i trovano ul corpo. peo i formano ugli arti inferiori, come gambe e piedi. Le ulcere arterioe i viluppano a eguito di danni alle...