È normale provare mancanza di respiro in gravidanza?
Contenuto
- Cosa fare
- Mancanza di respiro all'inizio della gravidanza
- Cause possibili
- La mancanza di respiro in gravidanza danneggia il bambino?
Sentirsi a corto di fiato in gravidanza è normale, purché non siano coinvolti altri sintomi. Questo perché, con la crescita del bambino, il diaframma ei polmoni vengono compressi e la capacità di espansione della gabbia toracica si riduce, generando la sensazione di fiato corto.
Tuttavia, ci sono altri fattori che possono essere all'origine di questo sintomo, come malattie respiratorie, reazioni allergiche o obesità per esempio. Sappi cosa potrebbe causare la mancanza di respiro.
Cosa fare
Quello che puoi fare è evitare grandi sforzi, non sdraiarti sulla schiena e cercare di ridurre l'ansia. Quando la donna incinta inizia ad avere difficoltà a respirare, dovrebbe sedersi e concentrarsi sul proprio respiro, cercando di calmarsi il più possibile.
Se la donna incinta, oltre alla mancanza di respiro, avverte febbre, brividi o qualsiasi altro sintomo, sia che si trovi nel primo, secondo o terzo trimestre di gravidanza, deve recarsi dal medico per indagare sulla causa e quindi essere in grado di eliminalo.
Per alleviare la mancanza di respiro in gravidanza si può anche prendere un rimedio naturale con sciroppo di miele e crescione. Ecco come preparare questo rimedio casalingo per alleviare la mancanza di respiro.
Mancanza di respiro all'inizio della gravidanza
La mancanza di respiro all'inizio della gravidanza non è molto comune, ma può verificarsi soprattutto se la donna ha l'asma, la bronchite o se ha il raffreddore.
Se oltre alla mancanza di respiro compaiono altri sintomi, come tosse, palpitazioni, battito cardiaco e labbra e unghie violacee, dovresti andare dal medico rapidamente, perché potrebbe trattarsi di una malattia cardiaca o respiratoria, che deve essere trattata rapidamente .
La sensazione di mancanza di respiro in gravidanza può durare fino a 36 settimane di gestazione, che di solito è quando il bambino si inserisce nel bacino, facendo sì che la pancia sia un po 'più bassa, dando più spazio al diaframma e ai polmoni.
Cause possibili
La mancanza di respiro in gravidanza può essere causata da:
- Attività fisica eccessiva;
- Stanchezza;
- Crescita del bambino;
- Ansia;
- Asma;
- Bronchite;
- Cardiopatia.
Quando il bambino si inserisce nel bacino, a circa 34 settimane di gestazione, la pancia tende a "scendere" o "abbassarsi" e la mancanza di respiro di solito diminuisce perché il polmone ha più spazio per riempirsi di aria.
Guarda il seguente video e scopri altri sintomi che possono verificarsi durante la gravidanza e cosa puoi fare per alleviarli:
La mancanza di respiro in gravidanza danneggia il bambino?
La mancanza di respiro, che la maggior parte delle donne incinte sperimenta durante la gravidanza, non danneggia in alcun modo il bambino, poiché il bambino riceve l'ossigeno di cui ha bisogno attraverso il sangue che passa attraverso il cordone ombelicale.
Tuttavia, se la donna incinta avverte sintomi diversi dalla mancanza di respiro, o se la mancanza di respiro peggiora e peggiora, dovrebbe andare dal medico per una valutazione.