Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 24 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
INTOLLERANZA AL LATTOSIO: COS’È, SINTOMI, TEST per la DIAGNOSI
Video: INTOLLERANZA AL LATTOSIO: COS’È, SINTOMI, TEST per la DIAGNOSI

I test di tolleranza al lattosio misurano la capacità del tuo intestino di abbattere un tipo di zucchero chiamato lattosio. Questo zucchero si trova nel latte e in altri prodotti lattiero-caseari. Se il tuo corpo non riesce a scomporre questo zucchero, si dice che hai un'intolleranza al lattosio. Ciò può causare gassosità, dolore addominale, crampi e diarrea.

Due metodi comuni includono:

  • Esame del sangue per la tolleranza al lattosio
  • Breath test all'idrogeno

Il test del respiro all'idrogeno è il metodo preferito. Misura la quantità di idrogeno nell'aria che espiri.

  • Ti verrà chiesto di respirare in un contenitore a palloncino.
  • Quindi berrai un liquido aromatizzato contenente lattosio.
  • I campioni del tuo respiro vengono prelevati a orari prestabiliti e viene controllato il livello di idrogeno.
  • Normalmente, nel tuo respiro c'è pochissimo idrogeno. Ma se il tuo corpo ha difficoltà a scomporre e ad assorbire il lattosio, i livelli di idrogeno nel respiro aumentano.

Il test del sangue per la tolleranza al lattosio cerca il glucosio nel sangue. Il tuo corpo crea glucosio quando il lattosio si rompe.


  • Per questo test, verranno prelevati diversi campioni di sangue prima e dopo aver bevuto un liquido contenente lattosio.
  • Verrà prelevato un campione di sangue da una vena del braccio (venipuntura).

Non dovresti mangiare o fare esercizio fisico pesante per 8 ore prima del test.

Non ci dovrebbe essere alcun dolore o disagio quando si somministra un campione di respiro.

Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un leggero dolore, mentre altre sentono solo una sensazione di puntura o bruciore. Dopo, ci potranno essere delle palpitazioni.

Il tuo medico può ordinare questi test se hai segni di intolleranza al lattosio.

Il test del respiro è considerato normale se l'aumento di idrogeno è inferiore a 20 parti per milione (ppm) rispetto al livello di digiuno (pre-test).

L'esame del sangue è considerato normale se il livello di glucosio aumenta di oltre 30 mg/dL (1,6 mmol/L) entro 2 ore dall'assunzione della soluzione di lattosio. Un aumento da 20 a 30 mg/dL (da 1,1 a 1,6 mmol/L) è inconcludente.

Nota: gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.


Gli esempi sopra mostrano le misurazioni comuni per i risultati di questi test.Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi.

Risultati anomali possono essere un segno di intolleranza al lattosio.

Un risultato del test del respiro che mostra un aumento del contenuto di idrogeno di 20 ppm rispetto al livello pre-test è considerato positivo. Ciò significa che potresti avere problemi a scomporre il lattosio.

L'analisi del sangue è considerata anormale se il livello di glucosio aumenta meno di 20 mg/dL (1,1 mmol/L) entro 2 ore dall'assunzione della soluzione di lattosio.

Un test anomalo dovrebbe essere seguito da un test di tolleranza al glucosio. Ciò escluderà un problema con la capacità del corpo di assorbire il glucosio.

C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.

Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:


  • Svenimento o sensazione di stordimento
  • Punture multiple per localizzare le vene
  • Ematoma (accumulo di sangue sotto la pelle)
  • Sanguinamento eccessivo
  • Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)

Breath test all'idrogeno per la tolleranza al lattosio

  • analisi del sangue Blood

Ferri FF. Intolleranza al lattosio. In: Ferri FF, ed. Consulente clinico Ferri 2018. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: 812-812.e1.

Hogenauer C, Hammer HF. Maldigestione e malassorbimento. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 104.

Semrad CE. Approccio al paziente con diarrea e malassorbimento. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 140.

Siddiqi HA, Salwen MJ, Shaikh MF, Bowne WB, Diagnosi di laboratorio dei disturbi gastrointestinali e pancreatici. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 22.

Consigliato

9 modi per alleviare i crampi del bambino

9 modi per alleviare i crampi del bambino

I crampi al bambino ono comuni ma fa tidio i, di olito cau ano dolore addominale e pianto co tante. La colica può e ere un egno di diver e ituazioni, come l'inge tione di aria al momento dell...
Comprendi cos'è e come trattare la sindrome di Ondine

Comprendi cos'è e come trattare la sindrome di Ondine

La indrome di Ondine, nota anche come indrome da ipoventilazione centrale congenita, è una malattia genetica rara che colpi ce il i tema re piratorio. Le per one con que ta indrome re pirano molt...