I beta-bloccanti possono aiutare la tua ansia?
Contenuto
- Come funzionano i beta-bloccanti?
- In che modo i beta-bloccanti possono aiutare l'ansia?
- Come prendo i beta-bloccanti per l'ansia?
- Quali sono i possibili effetti collaterali?
- Chi non dovrebbe assumere beta-bloccanti?
- La linea di fondo
Cosa sono i beta-bloccanti?
I beta-bloccanti sono una classe di farmaci che aiutano a controllare la risposta di lotta o fuga del tuo corpo e riducono i suoi effetti sul tuo cuore. Molte persone assumono beta-bloccanti per il trattamento di patologie cardiache, come:
- ipertensione
- insufficienza cardiaca
- un battito cardiaco irregolare
I medici possono anche prescrivere beta-bloccanti per uso off-label come per aiutare a gestire i sintomi dell'ansia. Continua a leggere per saperne di più su come i beta-bloccanti influenzano l'ansia e se potrebbero funzionare per te.
Come funzionano i beta-bloccanti?
I beta-bloccanti sono anche chiamati agenti beta-bloccanti adrenergici. Impediscono all'adrenalina, un ormone correlato allo stress, di entrare in contatto con i recettori beta del tuo cuore. Ciò impedisce che l'adrenalina renda il tuo cuore più forte o più veloce.
Oltre a rilassare il cuore, alcuni beta-bloccanti rilassano anche i vasi sanguigni, il che può aiutare a ridurre la pressione sanguigna.
Sono disponibili molti beta-bloccanti, ma alcuni dei più comuni includono:
- acebutololo (Sectral)
- bisoprololo (Zebeta)
- carvedilolo (Coreg)
- propranololo (Inderal)
- atenololo (Tenormin)
- metoprololo (Lopressor)
Tutti i beta-bloccanti usati per trattare l'ansia sono prescritti off-label. Il propranololo e l'atenololo sono due beta-bloccanti che vengono spesso prescritti per aiutare con l'ansia.
Uso di droghe off-labelUtilizzare un farmaco off-label significa che un farmaco è stato approvato dalla FDA per uno scopo e viene utilizzato per uno scopo diverso che non è stato approvato. Un medico può ancora prescriverlo a questo scopo perché la FDA regola i test e l'approvazione dei farmaci, non il modo in cui i medici li usano per trattare i loro pazienti. Il tuo medico può prescrivere un farmaco off-label se ritiene che sia meglio per le tue cure.
In che modo i beta-bloccanti possono aiutare l'ansia?
I beta-bloccanti non tratteranno le cause psicologiche alla base dell'ansia, ma possono aiutarti a gestire alcune delle reazioni fisiche del tuo corpo all'ansia, come:
- una frequenza cardiaca accelerata
- voce e mani tremanti
- sudorazione
- vertigini
Riducendo le reazioni fisiche del tuo corpo allo stress, potresti sentirti meno ansioso durante i periodi di stress.
I beta-bloccanti funzionano meglio per gestire l'ansia a breve termine su eventi specifici, piuttosto che l'ansia a lungo termine. Ad esempio, puoi prendere un beta-bloccante prima di tenere un discorso pubblico se è qualcosa che ti fa sentire ansioso.
Una ricerca esistente sull'uso del propranololo a breve termine per il trattamento di diversi disturbi d'ansia ha scoperto che i suoi effetti erano simili a quelli delle benzodiazepine. Si tratta di un'altra classe di farmaci che viene spesso utilizzata per trattare i disturbi di ansia e panico. Tuttavia, le benzodiazepine possono causare una serie di effetti collaterali e alcune persone hanno un rischio maggiore di diventarne dipendenti.
Tuttavia, la stessa recensione ha rilevato che i beta-bloccanti non erano molto efficaci per le fobie sociali.
Le persone rispondono in modo diverso ai farmaci, soprattutto quando si tratta di trattare problemi di salute mentale come l'ansia. Ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare affatto per qualcun altro. Potresti anche aver bisogno di opzioni di trattamento aggiuntive per la tua ansia durante l'assunzione di beta-bloccanti, per arrivare agli aspetti più psicologici.
Come prendo i beta-bloccanti per l'ansia?
Sia l'atenololo che il propranololo sono disponibili in forma di pillola. La quantità che dovresti assumere dipende sia dal tipo di beta-bloccante che dalla tua storia medica. Non prendere mai più di quanto prescritto dal medico.
Probabilmente noterai i risultati la prima volta che prendi beta-bloccanti per l'ansia, ma possono impiegare un'ora o due per raggiungere il loro pieno effetto. Durante questo periodo, sentirai la tua frequenza cardiaca diminuire, il che potrebbe farti sentire più rilassato.
A seconda dei sintomi, il medico potrebbe suggerire di assumere un beta-bloccante regolarmente o subito prima di eventi stressanti. Di solito, i beta-bloccanti saranno usati in combinazione con altri trattamenti come terapia, cambiamenti nello stile di vita e altri farmaci.
Quali sono i possibili effetti collaterali?
I beta-bloccanti possono causare alcuni effetti collaterali, soprattutto quando inizi a prenderli per la prima volta.
I possibili effetti collaterali includono:
- fatica
- mani e piedi freddi
- mal di testa
- vertigini o stordimento
- depressione
- fiato corto
- vomito, diarrea o costipazione
Chiama il tuo medico se manifesti effetti collaterali più gravi, tra cui:
- battito cardiaco molto lento o irregolare
- basso livello di zucchero nel sangue
- un attacco d'asma
- gonfiore e ritenzione di liquidi, insieme ad aumento di peso
Se noti effetti collaterali lievi, non interrompere l'assunzione del beta-bloccante senza aver prima consultato il medico. Se prendi regolarmente beta-bloccanti, potresti avere gravi sintomi di astinenza se interrompi improvvisamente.
Per alcune persone, gli effetti collaterali dei beta-bloccanti possono effettivamente causare sintomi di ansia. Dovresti contattare il tuo medico il prima possibile se ritieni che l'assunzione di beta-bloccanti stia aumentando la tua ansia.
Chi non dovrebbe assumere beta-bloccanti?
Sebbene i beta-bloccanti siano generalmente sicuri, alcune persone non dovrebbero prenderli.
Prima di prendere beta-bloccanti, assicurati di informare il tuo medico se hai:
- asma
- basso livello di zucchero nel sangue
- insufficienza cardiaca allo stadio finale
- pressione sanguigna molto bassa
- battito cardiaco molto lento
Se hai una di queste condizioni o sintomi, potresti comunque essere in grado di assumere beta-bloccanti, ma dovrai lavorare con il tuo medico per valutare i rischi e i benefici.
I beta-bloccanti possono anche interagire con altri farmaci usati per trattare molte malattie cardiache e antidepressivi, quindi assicurati di tenere aggiornato il tuo medico su eventuali farmaci, integratori o vitamine che prendi.
La linea di fondo
I beta-bloccanti possono essere utili nella gestione dei sintomi per alcune persone con ansia. È stato dimostrato come una valida opzione di trattamento per l'ansia a breve termine, soprattutto prima di un evento stressante. Tuttavia, i beta-bloccanti non sono così utili per il trattamento a lungo termine.
Se sei interessato a provare beta-bloccanti per gestire la tua ansia, parla con il tuo medico. Possono consigliarti il miglior piano di trattamento per te che ti aiuterà a gestire i tuoi sintomi specifici.