Allergia fredda: che cos'è, sintomi e trattamento
Contenuto
- Sintomi di allergia fredda
- Possibili complicazioni
- Trattamento di allergia al freddo
- 1. Riscaldare il corpo
- 2. Fare esercizio regolarmente
- 3. Uso di medicinali
- 4. Uso di adrenalina
L'allergia fredda, scientificamente chiamata perniosi o orticaria da freddo, è una situazione più comune in autunno e in inverno che si verifica a causa della diminuzione della temperatura, che può portare alla comparsa di macchie rosse sulla pelle, prurito, gonfiore e dolore alle estremità, come le dita delle mani e dei piedi.
Nonostante sia più frequente in inverno, l'allergia al freddo può colpire anche chi ha bisogno di lavorare nel frigorifero della macelleria, nel reparto surgelato del supermercato o nei laboratori dove è necessario stare a basse temperature, per esempio.
Nella maggior parte dei casi, il trattamento per questo tipo di allergia non è necessario, tuttavia quando i sintomi interferiscono direttamente con la qualità della vita della persona, in alcune situazioni può essere consigliato l'uso di farmaci, oltre a misure che aiutano a mantenere il corpo. riscaldato.
Sintomi di allergia fredda
I sintomi dell'allergia da freddo sorgono quando la persona è esposta a temperature più basse per un certo periodo di tempo, le principali sono:
- Placche rossastre o giallastre nelle zone esposte al freddo;
- La regione colpita può sembrare senza sangue;
- Dita delle mani e dei piedi gonfie;
- Dolore e sensazione di bruciore;
- Prurito della pelle, soprattutto alle estremità del corpo;
- Sulla pelle gonfia e arrossata possono comparire ferite e desquamazione;
- Possono comparire vomito e dolore addominale.
Le donne sono le più colpite e le zone più colpite sono le mani, i piedi, il naso e le orecchie. Una situazione simile è la sindrome di Raynaud, che è una malattia caratterizzata da una circolazione sanguigna alterata nelle mani e nei piedi, che cambia il colore di questi arti. Ulteriori informazioni sulla sindrome di Raynaud.
Possibili complicazioni
Complicazioni di allergia fredda sorgono quando la persona non segue le raccomandazioni e il trattamento indicato dal medico, che può portare a una mancanza di sangue in piccole aree del corpo, caratterizzante la necrosi, che può essere identificata dal colore annerito della regione interessata e che difficilmente può essere curato, e di solito viene eseguita l'amputazione.
Inoltre, la mancanza di trattamento può causare cellulite, che è infiammazione di una zona del corpo, danni ai nervi, tromboflebiti, arresto cardiaco e blocco delle vie aeree.
Trattamento di allergia al freddo
Quando l'allergia al freddo è molto comune ei sintomi persistono per giorni, causando disagio alla vita della persona, si consiglia di consultare un medico perché potrebbe essere necessario eseguire test che possono indicare che c'è qualche altra condizione allo stesso tempo. Il medico più adatto è il dermatologo che può consigliare l'uso di farmaci vasodilatatori.
Altre opzioni di trattamento per l'allergia fredda sono:
1. Riscaldare il corpo
Non appena si notano i primi segni di allergia da freddo, è importante riscaldare la regione del corpo interessata il prima possibile per prevenire la progressione dei sintomi. Se la persona è in spiaggia, ad esempio, può avvolgersi in un asciugamano o in un pareo e stare al sole per un po 'fino a quando la circolazione sanguigna si normalizza e la pelle smette di prudere e sgonfiarsi.
Nel caso di persone che vivono o lavorano in ambienti freddi, è importante proteggere le estremità del corpo attraverso l'uso di guanti e stivali, ad esempio. Inoltre, si raccomanda di non fumare ed evitare di bere bevande alcoliche, poiché potrebbero peggiorare i sintomi dell'allergia.
2. Fare esercizio regolarmente
L'esercizio fisico regolare è importante per stimolare la circolazione sanguigna e ridurre le possibilità di allergia. Inoltre, la pratica degli esercizi aiuta a normalizzare il flusso sanguigno e la temperatura nella zona interessata dall'allergia.
3. Uso di medicinali
L'uso di antistaminici può essere fatto allo scopo di controllare le crisi ed evitare complicazioni, come ad esempio il blocco delle vie aeree e, di conseguenza, il soffocamento. L'uso di questi farmaci deve essere consigliato dal medico e di solito vengono consumati in dosi superiori al normale.
4. Uso di adrenalina
L'uso dell'adrenalina viene fatto solo nei casi più gravi, quando c'è la possibilità di arresto cardiaco e blocco completo della respirazione, cosa che può accadere quando la persona ha un'allergia, ma anche così rimane a lungo nell'acqua fredda del mare o cascata, esempio. Conosci gli effetti dell'adrenalina sul corpo.