Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 4 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
ESERCIZI DI RIABILITAZIONE RESPIRATORIA
Video: ESERCIZI DI RIABILITAZIONE RESPIRATORIA

Un nebulizzatore trasforma la tua medicina per la BPCO in una nebbia. È più facile respirare il medicinale nei polmoni in questo modo. Se usi un nebulizzatore, i tuoi medicinali per la BPCO arriveranno in forma liquida.

Molte persone con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) non hanno bisogno di usare un nebulizzatore. Un altro modo per ottenere il medicinale è con un inalatore, che di solito è altrettanto efficace.

Con un nebulizzatore, ti siederai con la tua macchina e userai un boccaglio. La medicina entra nei polmoni mentre fai respiri lenti e profondi per 10-15 minuti.

I nebulizzatori possono erogare medicine con meno sforzo degli inalatori. Tu e il tuo medico potete decidere se un nebulizzatore è il modo migliore per ottenere il medicinale di cui avete bisogno. La scelta del dispositivo può dipendere dal fatto che trovi un nebulizzatore più facile da usare e che tipo di medicinale prendi.

La maggior parte dei nebulizzatori utilizza compressori d'aria. Alcuni usano vibrazioni sonore. Questi sono chiamati "nebulizzatori ad ultrasuoni". Sono più silenziosi, ma costano di più.

Segui questi passaggi per configurare e utilizzare il nebulizzatore:


  • Collegare il tubo al compressore d'aria.
  • Riempi la tazza della medicina con la tua prescrizione. Per evitare fuoriuscite, chiudere bene la tazza del medicinale e tenere sempre il boccaglio dritto su e giù.
  • Attacca l'altra estremità del tubo al boccaglio e alla tazza del medicinale.
  • Accendere la macchina del nebulizzatore.
  • Metti il ​​boccaglio in bocca. Tieni le labbra ferme intorno al boccaglio in modo che tutto il medicinale entri nei polmoni.
  • Respirare attraverso la bocca fino a quando non viene utilizzato tutto il medicinale. Di solito ci vogliono dai 10 ai 15 minuti. Alcune persone usano uno stringinaso per aiutarli a respirare solo attraverso la bocca.
  • Spegni la macchina quando hai finito.

Dovrai pulire il nebulizzatore per evitare che i batteri crescano al suo interno, poiché i batteri possono causare un'infezione polmonare. Ci vuole un po' di tempo per pulire il nebulizzatore e farlo funzionare correttamente. Assicurarsi di scollegare la macchina prima di pulirla.

Dopo ogni utilizzo:

  • Lavare la tazza del medicinale e il boccaglio con acqua corrente calda.
  • Lasciali asciugare all'aria su carta assorbente pulita.
  • Successivamente, collega il nebulizzatore e fai scorrere l'aria attraverso la macchina per 20 secondi per assicurarti che tutte le parti siano asciutte.
  • Smontare e riporre la macchina in luogo coperto fino al prossimo utilizzo.

Una volta al giorno, puoi aggiungere un detersivo per piatti delicato alla routine di pulizia di cui sopra.


Una o due volte alla settimana:

  • Puoi aggiungere una fase di ammollo alla routine di pulizia sopra.
  • Immergere la tazza e il boccaglio in 1 parte di aceto bianco distillato, 2 parti di soluzione di acqua calda.

È possibile pulire l'esterno della macchina con un panno caldo e umido, se necessario. Non lavare mai il tubo o il tubo.

Dovrai anche cambiare il filtro. Le istruzioni fornite con il nebulizzatore ti diranno quando dovresti cambiare il filtro.

La maggior parte dei nebulizzatori sono piccoli, quindi sono facili da trasportare. Puoi portare il nebulizzatore nel bagaglio a mano quando viaggi in aereo.

  • Tieni il nebulizzatore coperto e imballato in un luogo sicuro.
  • Metti le medicine in un luogo fresco e asciutto quando viaggi.

Chiama il tuo medico se hai problemi a usare il nebulizzatore. Dovresti anche chiamare se hai uno di questi problemi durante l'utilizzo del nebulizzatore:

  • Ansia
  • Sensazione che il tuo cuore stia correndo o battendo forte (palpitazioni)
  • Fiato corto
  • Mi sento molto eccitato

Questi potrebbero essere segni che stai assumendo troppe medicine.


Malattia polmonare ostruttiva cronica - nebulizzatore

Celli BR, Zuwallack RL. Riabilitazione polmonare. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 105.

Criner GJ, Bourbeau J, Diekemper RL, et al. Prevenzione delle riacutizzazioni della BPCO: linee guida dell'American College of Chest Physicians e della Canadian Thoracic Society. Il petto. 2015;147(4):894-942. PMID: 25321320 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25321320.

Sito web della Global Initiative for Chronic Obstructive Lung Disease (GOLD). Strategia globale per la diagnosi, la gestione e la prevenzione della broncopneumopatia cronica ostruttiva: rapporto 2019. goldcopd.org/wp-content/uploads/2018/11/GOLD-2019-v1.7-FINAL-14Nov2018-WMS.pdf. Consultato il 22 ottobre 2019.

Han MK, Lazzaro SC. BPCO: diagnosi clinica e gestione. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 44.

  • BPCO

Ti Consigliamo

6 scenari che ti stressano ma non dovrebbero

6 scenari che ti stressano ma non dovrebbero

Lo tre , che ti piaccia o no, è una parte normale della vita. Tutti lo perimentano, e purtroppo a volte può rivelar i nei momenti più inopportuni. Ma noti che alcune attività quoti...
Questa donna ha la missione di realizzare una coppetta mestruale anche per i flussi più abbondanti

Questa donna ha la missione di realizzare una coppetta mestruale anche per i flussi più abbondanti

Fin dalla giovane età, Gayneté Jone ha avuto uno pirito imprenditoriale. Il to to nato alle Bermuda (diciamolo cinque volte veloce!) "Cercava empre modi per rendere più facile la v...