Cancro della pelle: fatti, statistiche e te
Contenuto
- Quali sono i tipi di tumore della pelle?
- Carcinoma basocellulare (BCC)
- Carcinoma a cellule squamose (SCC)
- Melanoma
- Cheratosi attinica (AK)
- Quanto è comune il cancro della pelle?
- A che età si sviluppa comunemente il cancro della pelle?
- L'etnia è un fattore?
- Il sesso di una persona ha un ruolo?
- Quali sono i fattori di rischio per il cancro della pelle?
- Carnagione
- Storia di scottature
- Storia famigliare
- Storia della salute
- Uso del tabacco
- Lettini abbronzanti
- Storia del cancro della pelle
- Geografia
- Farmaco
- Quali sono i sintomi del cancro della pelle?
- Che aspetto ha il cancro della pelle?
- Opzioni terapeutiche per il cancro della pelle
- Modi per prevenire il cancro della pelle
- Fatti in tutto il mondo
- Costi di trattamento del cancro della pelle negli Stati Uniti
Il cancro della pelle si riferisce a qualsiasi tumore che inizia nella tua pelle. Può svilupparsi su qualsiasi parte della pelle e può diffondersi ai tessuti e agli organi vicini se la malattia avanza.
Esistono due tipi principali di tumori della pelle:
- Cancro ai cheratinociti si sviluppa nelle cellule della pelle chiamate cheratinociti. Ha due sottotipi principali, carcinoma a cellule basali (BCC) e carcinoma a cellule squamose (SCC).
- Melanoma si sviluppa nelle cellule della pelle dei melanociti. I melanociti sono cellule della pelle che generano il pigmento marrone della pelle.
Altri tipi di tumore della pelle includono:
- Carcinoma a cellule di Merkel
- Il sarcoma di Kaposi
- linfoma cutaneo (cutaneo)
- tumori della pelle annessi
- altri tipi di sarcomi
Questi tipi rappresentano meno dell'1 percento di tutti i tumori della pelle.
Quali sono i tipi di tumore della pelle?
Il cancro della pelle è la forma più comune di cancro negli Stati Uniti. Più persone ricevono diagnosi di cancro della pelle ogni anno negli Stati Uniti rispetto a tutti gli altri tumori combinati, tra cui carcinoma mammario, prostatico, polmonare e del colon.
Ogni caso di cancro della pelle è considerato unico se un medico ritiene che si tratti di un cancro separato. Una persona può avere diversi tipi e casi di cancro della pelle.
Ogni anno, oltre 3 milioni di americani sono colpiti da BCC o SCC, stima l'American Academy of Dermatology. Avere una diagnosi di cancro della pelle ti espone a un rischio maggiore di averne anche un'altra, ma ci sono misure preventive che puoi prendere.
Ecco i principali tipi di cancro della pelle:
Carcinoma basocellulare (BCC)
BCC è il tipo più comune di cancro della pelle. Oltre 4 milioni di casi di BCC vengono diagnosticati negli Stati Uniti ogni anno, stima la Skin Cancer Foundation. Questo lo rende la forma più comune di tutti i tumori negli Stati Uniti.
Tuttavia, la morte per BCC non è comune. Circa 3.000 persone muoiono per BCC ogni anno.
BCC si sviluppa più frequentemente su aree spesso esposte al sole. Questo include:
- collo
- indietro
- viso
- cuoio capelluto
- mani
- braccia
Tuttavia, BCC può anche svilupparsi in aree della pelle che non ottengono molta esposizione al sole.
Carcinoma a cellule squamose (SCC)
Più di 1 milione di casi di SCC vengono diagnosticati negli Stati Uniti ogni anno, osserva la Skin Cancer Foundation. SCC è responsabile di circa 15.000 decessi ogni anno.
SCC più comunemente appare su aree del corpo che sono frequentemente esposte al sole. SCC, come BCC, può anche svilupparsi in luoghi che non ricevono molta esposizione al sole. Ad esempio, SCC può svilupparsi sui genitali, all'interno della bocca e sul labbro.
Melanoma
Il melanoma è il tipo più grave di tumore della pelle. Si sviluppa nelle stesse cellule della pelle che creano talpe. Per questo motivo, il melanoma è particolarmente pericoloso. Può sembrare una talpa innocua quando si sviluppa per la prima volta.
Meno persone sviluppano melanoma rispetto a BCC o SCC. Rappresenta solo l'1 percento di tutti i casi di cancro della pelle, stima l'American Cancer Society. È, tuttavia, responsabile della maggior parte dei decessi.
Nel 2018, il melanoma rappresenterà oltre 91.000 nuovi casi di cancro della pelle negli Stati Uniti, osserva il National Cancer Institute. Più di 1 milione di americani vivono con il melanoma.
Cheratosi attinica (AK)
L'AK è un tipo meno comune di tumore della pelle. È più precisamente considerato un precancer.
La maggior parte delle persone associa il cancro della pelle a grosse protuberanze rosse o macchie marroni. AK, d'altra parte, si presenta come chiazze ruvide, secche e squamose che si sviluppano sulla pelle che è stata frequentemente esposta al sole o alla luce UV artificiale, come i lettini abbronzanti.
I raggi ultravioletti del sole (UV) possono distruggere la pelle delicata. Nel tempo, AK può formarsi. Più di 58 milioni di americani hanno AK, stima la Skin Cancer Foundation.
Quanto è comune il cancro della pelle?
Potresti pensare che i luoghi con tempo più soleggiato e più caldo abbiano più casi di cancro della pelle. Questo non è necessariamente il caso. In effetti, i Centers for Disease Control and Prevention rilevano che la California e la Florida hanno registrato meno casi per 100.000 persone rispetto agli stati con climi più freddi, come Wyoming, Montana e Idaho, nel 2015.
Gli stati con il minor numero di casi di cancro della pelle sono:
- Alaska
- Arizona
- Distretto della Colombia
- Florida
- Illinois
- Louisiana
- Mississippi
- Missouri
- Nebraska
- Nevada
- New York
- Oklahoma
- Texas
- Virginia
Gli stati con il maggior numero di casi di cancro della pelle includono:
- Connecticut
- Delaware
- Idaho
- Iowa
- Kentucky
- Montana
- New Hampshire
- Oregon
- Utah
- Vermont
- Washington
- Wyoming
A che età si sviluppa comunemente il cancro della pelle?
Più invecchi, maggiore è la possibilità di sviluppare il cancro della pelle. Circa la metà di tutti gli americani svilupperà BCC o SCC almeno una volta quando avranno 65 anni. L'età media di una diagnosi di melanoma è di 63 anni, osserva l'American Cancer Society.
Ma il melanoma è anche uno dei tumori che si verificano più frequentemente nei giovani adulti, in particolare nelle donne. Nel complesso, il melanoma si verifica più frequentemente nelle donne rispetto agli uomini prima dei 50 anni. All'età di 65 anni, il doppio degli uomini rispetto alle donne ha il melanoma. Tariffe triple per 80 anni.
L'esposizione a lungo termine ai raggi UV del sole aumenta le possibilità di una persona di sviluppare il cancro della pelle. Anche la luce UV artificiale, come si trova nei lettini abbronzanti interni, è un colpevole. Rappresenta circa 419.000 casi di cancro della pelle ogni anno negli Stati Uniti, stima una revisione e una meta-analisi del 2014.
La Skin Cancer Foundation continua riferendo che i lettini abbronzanti indoor rappresentano:
- 245.000 casi di BCC
- 168.000 casi di SCC
- 6.200 casi di melanoma
Qualsiasi storia di utilizzo del lettino abbronzante aumenta il rischio di BCC prima dei 40 anni del 69 percento.
Sebbene siamo più istruiti e consapevoli dei rischi di cancro della pelle, il numero di nuovi casi è in aumento da 30 anni, anche tra i giovani americani. Negli Stati Uniti, i casi di BCC e SCC tra uomini e donne di età inferiore ai 40 anni sono in aumento. Anche i nuovi casi nei bambini sono in aumento.
L'etnia è un fattore?
L'American Cancer Society stima che i caucasici abbiano una probabilità 20 volte maggiore di sviluppare il cancro della pelle rispetto alle persone di origine africana. In effetti, notano che il rischio per la vita di contrarre il melanoma è significativamente più alto per i caucasici non ispanici:
- 2,6 per cento per i caucasici
- 0,58 per cento per gli ispanici
- 0,10 percento per gli afro-americani
Nel corso della loro vita, 1 su 27 uomini bianchi e 1 su 42 donne bianche svilupperanno il melanoma, afferma la Skin Cancer Foundation.
Mentre il cancro della pelle è più comune nei bianchi, questa popolazione ha anche il miglior tasso di sopravvivenza. Seguono persone di origine ispanica, asiatica, nativa americana, delle isole del Pacifico e africane.
Il tasso di sopravvivenza a cinque anni del melanoma per i bianchi con carcinoma della pelle è del 94 percento, rispetto al solo 69 percento di sopravvivenza nei neri, osserva l'American Cancer Society.
Un'indagine del 2006 ha scoperto che ciò è dovuto, in parte, alle persone di origine africana che hanno quattro volte più probabilità di ricevere una diagnosi di melanoma dopo che il cancro è progredito in uno stadio avanzato o si è diffuso ad altre parti del corpo.
Altre ragioni della discrepanza includono il fatto che quasi la metà dei dermatologi afferma di non essere stata addestrata a diagnosticare il cancro sulla pelle nera.
In genere, i tumori della pelle nelle persone di colore possono essere più difficili da diagnosticare perché spesso si sviluppano in aree della pelle che non sono direttamente esposte al sole. In queste popolazioni, il cancro della pelle può svilupparsi su:
- suole dei piedi
- palmi delle mani
- membrane mucose
- letti ungueali
- caucasici
- ispanici
- Cinese
- giapponese
Il carcinoma a cellule squamose è più comune in:
- Afroamericani
- Asiatici-indiani
Il sesso di una persona ha un ruolo?
Fino a quando non hanno 49 anni, le donne hanno un rischio maggiore di sviluppare melanoma rispetto agli uomini. In effetti, la Skin Cancer Foundation riferisce che fino all'età di 49 anni, le donne hanno una maggiore probabilità di sviluppare melanoma rispetto a qualsiasi altro tumore tranne il cancro al seno.
Le note di fondazione, tuttavia, dopo i 50 anni, gli uomini hanno maggiori probabilità di sviluppare melanoma rispetto alle donne. Per tutta la vita, 1 uomo su 34 svilupperà melanoma. Solo 1 donna su 53 sarà.
Inoltre, gli uomini hanno due volte più probabilità di sviluppare melanoma rispetto alle donne dopo i 60 anni. Dopo gli 80 anni, gli uomini hanno tre volte più probabilità di sviluppare melanoma. Prima del 60, tuttavia, la statistica è invertita. Le donne hanno quasi il doppio delle probabilità di sviluppare melanoma prima del loro sessantesimo compleanno.
Più un uomo diventa vecchio, più aumenta il rischio. Il singolo più grande gruppo di persone che ricevono diagnosi di melanoma sono uomini bianchi anziani. Negli Stati Uniti nel 2011, il verificarsi di melanoma è stato di 168 casi per 100.000 per i bianchi più anziani, superando i 21 casi per 100.000 per la popolazione generale, osserva la Skin Cancer Foundation.
Ma il melanoma non discrimina per età. I giovani di età compresa tra 15 e 39 anni hanno il 55% in più di probabilità di morire di malattia rispetto alle donne della stessa età.
Quali sono i fattori di rischio per il cancro della pelle?
Alcuni fattori di rischio per il cancro della pelle sono controllabili, il che significa che è possibile modificarli per proteggersi. Altri non sono controllabili. Ciò significa che non è possibile modificarli, ma è possibile praticare adeguate misure preventive.
Carnagione
Il colore della pelle influisce sul rischio di sviluppare il cancro della pelle. I caucasici non latini hanno il più alto rischio di sviluppare il cancro della pelle. Le persone che hanno un maggior numero di talpe hanno anche maggiori probabilità di contrarre il cancro della pelle.
Il rischio è ancora maggiore se sei di origine caucasica non latina e hai talpe, pelle chiara con capelli biondi o rossi e occhi blu, verdi o grigi.
Le persone con le lentiggini hanno anche maggiori probabilità di avere una pelle chiara che brucia facilmente. Ciò aumenta il rischio di cancro della pelle.
Storia di scottature
Troppa esposizione ai raggi UV può bruciare la pelle. Una storia di scottature solari - in particolare ustioni che portano a vesciche - aumenterà il rischio di cancro della pelle, incluso il melanoma.
Una scottatura bollosa da bambino o un adolescente può raddoppiare il rischio di melanoma di una persona, mentre cinque o più scottature solari prima dei 20 anni aumentano il rischio di melanoma dell'80%.
Storia famigliare
Avere un membro della famiglia con cancro della pelle, in particolare BCC, significa che hai un rischio più elevato di cancro della pelle. Il rischio è particolarmente forte se un parente stretto, come un genitore, un fratello o un figlio, ha un cancro della pelle.
Storia della salute
Alcuni eventi possono aumentare il rischio di sviluppare il cancro della pelle. Questi includono un'esposizione a determinati prodotti chimici, come arsenico, inquinamento industriale o carbone.
Avere una malattia autoimmune, come il lupus, aumenta il rischio. Allo stesso modo, avere un trapianto di organi aumenta il rischio di SCC 100 volte.
Uso del tabacco
Le persone che fumano o usano il tabacco da masticare hanno maggiori probabilità di sviluppare SCC nella bocca o nella gola.
Lettini abbronzanti
Le persone hanno maggiori probabilità di sviluppare il cancro della pelle dall'uso di lettini abbronzanti rispetto allo sviluppo del cancro del polmone dal fumo.
I lettini abbronzanti sono stati classificati come "cancerogeni per l'uomo" dall'Organizzazione mondiale della sanità e dall'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro. Notano che c'è un aumento del 75% del rischio di melanoma quando i lettini abbronzanti interni sono stati usati prima dei 30 anni.
Storia del cancro della pelle
Una volta che hai avuto un tumore della pelle, i rischi per lo sviluppo di un altro aumentano. Ciò è particolarmente vero se hai avuto un tumore cutaneo non melanoma.
Geografia
Il luogo in cui vivi, in particolare l'elevazione del luogo in cui vivi, può influire sul rischio di cancro della pelle. Le persone che vivono o sono in vacanza ad alta quota o in climi tropicali hanno maggiori probabilità di sviluppare il cancro della pelle. Questo perché i raggi UV sono più potenti ad altitudini più elevate.
Farmaco
Alcuni farmaci, come gli immunosoppressori, possono aumentare il rischio di cancro della pelle se li prendi a lungo termine.
Quali sono i sintomi del cancro della pelle?
I sintomi del cancro della pelle possono essere facilmente confusi - e spesso sono trascurati - se si ha una storia di talpe, lentiggini o escrescenze non cancerose.
Tuttavia, qualsiasi cambiamento sulla pelle potrebbe essere un potenziale cancro. Conoscere i sintomi aggiuntivi del cancro della pelle ti aiuterà a sapere se sei libero o hai bisogno di prenotare un appuntamento con il tuo medico.
Che aspetto ha il cancro della pelle?
- scaliness
- sanguinamento o trasudamento da un punto della pelle
- una ferita che non guarisce in un normale lasso di tempo
- diffusione del pigmento
- una talpa con bordi irregolari
- improvvisa tenerezza, prurito o dolore
- un punto evidente e in rapida crescita
Opzioni terapeutiche per il cancro della pelle
L'obiettivo di qualsiasi trattamento per il cancro della pelle è quello di rimuovere il cancro prima che abbia la possibilità di diffondersi. Se il cancro della pelle si è diffuso ai tessuti o agli organi vicini, il trattamento del cancro diventa più difficile. Se non si è diffuso, tuttavia, il trattamento del cancro della pelle ha spesso molto successo.
Le opzioni di trattamento includono:
- Chirurgia. La rimozione chirurgica del punto canceroso è un'opzione comune. In alcuni casi, il posto può essere rimosso facilmente nell'ambulatorio. Casi più avanzati possono richiedere un intervento chirurgico approfondito.
- Criochirurgia. Questo tipo di chirurgia congela la pelle colpita, uccidendo le cellule cancerose. Nel tempo, le cellule morte della pelle cadono.
- Immunoterapia. L'immunoterapia utilizza il sistema immunitario di una persona per colpire e distruggere il cancro. In caso di cancro della pelle, viene applicata una crema medicata nell'area cancerosa. Il sistema immunitario quindi lavora per distruggere il cancro.
- Chemioterapia. Se il cancro della pelle è progredito oltre la pelle, la chemioterapia può aiutare a colpire e uccidere qualsiasi intervento chirurgico sulle cellule tumorali che non è possibile rimuovere. La chemioterapia si presenta in diverse forme, compresi i farmaci per via orale, i colpi iniettati e le infusioni IV. Può anche essere applicato sulla pelle.
- Radioterapia. Le radiazioni cercano e distruggono le cellule tumorali. Le radiazioni vengono utilizzate per trattare un'area più ampia o un'area troppo difficile da trattare con un intervento chirurgico.
- Terapia fotodinamica. In questo tipo di terapia, una sostanza chimica viene applicata al cancro della pelle. Dopo essere rimasto sulla pelle per molte ore, la pelle viene esposta a una luce speciale, distruggendo le cellule tumorali.
Modi per prevenire il cancro della pelle
Non è necessario evitare completamente il sole per evitare il cancro della pelle. Ecco alcuni suggerimenti per proteggerti:
- Evita il sole al suo apice. Tenere lontano dal sole quando i raggi UVA e UVB sono più forti. Questo succede tra le 10 e le 16
- Cerca l'ombra. Se devi essere fuori durante le ore più forti del sole, cerca di rimanere all'ombra.
- Spalmare di crema solare. Indipendentemente dall'ora del giorno, applica la protezione solare su tutte le aree esposte della pelle. Usa una crema solare con un fattore di protezione solare (SPF) di almeno 30. Non indossarla neanche mentre sei fuori. La tua pelle ha bisogno di tempo per assorbire la crema solare, quindi è meglio applicarla almeno 30 minuti prima di uscire.
- Non dimenticare di riapplicare. Aggiungi un altro strato di crema solare sulla pelle ogni due ore. Se stai sudando o nuotando pesantemente, potresti dover riapplicare più frequentemente.
- Indossare un cappello. La protezione solare su cuoio capelluto, viso e collo ha maggiori probabilità di svanire se stai sudando. Aggiungi un ulteriore livello di protezione solare con un cappello. I cappelli a tesa larga sono preferibili, ma un berretto da baseball va bene se si applica una protezione solare extra alle orecchie e al collo.
- Proteggi i tuoi occhi. Anche i tuoi occhi hanno bisogno di protezione solare. Assicurati che i tuoi occhiali da sole blocchino il 100 percento della luce UVA e UVB. Questo protegge i tuoi occhi sensibili e la pelle delicata che li circonda.
- Non prolungare il soggiorno. Queste misure di protezione solare non sono autorizzate a rimanere al sole più a lungo. Fai quello che devi fare e divertiti, quindi torna in casa fino a quando il sole è caduto nel cielo.
- Evitare le luci UV artificiali. Il sole non è il tuo unico nemico per il cancro della pelle. Anche i lettini abbronzanti e le lampade solari sono collegati al cancro della pelle. Questo rende il cancro da queste fonti completamente prevenibile. Evitare l'uso di queste fonti di luce UV artificiale.
- Fatti controllare. Gli esami della pelle regolari possono aiutare te e il tuo medico a identificare i punti sospetti. Possono essere rimossi non appena li trovi, o il medico può suggerire di guardare per cambiamenti.
Fatti in tutto il mondo
Nonostante gli sforzi dei medici, i casi di cancro della pelle sono ancora in aumento. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, ogni anno in tutto il mondo vengono diagnosticati da 2 a 3 milioni di casi di carcinoma cutaneo non melanoma. Vengono diagnosticati oltre 132.000 casi di melanoma.
Il cambiamento nel clima globale sta influenzando anche i tassi di cancro della pelle. I cambiamenti nello strato di ozono significano che più radiazioni UV solari stanno raggiungendo la superficie terrestre. Alcuni esperti stimano che una riduzione del 10% dei livelli di ozono potrebbe potenzialmente portare a ulteriori 300.000 casi di non melanoma e 4.500 casi di melanoma.
Costi di trattamento del cancro della pelle negli Stati Uniti
Il trattamento del cancro della pelle è molto costoso. Negli Stati Uniti, il trattamento del cancro della pelle costa oltre $ 8 miliardi all'anno, secondo recenti stime. Quasi $ 5 miliardi vanno a tumori della pelle non melanoma come BCC e SCC. Più di $ 3 miliardi sono destinati al melanoma.
I tumori della pelle sviluppati a causa dell'uso del lettino abbronzante portano un onere finanziario tutto loro. Rappresentano $ 343 milioni di costi diretti ogni anno, con un costo totale di vita di $ 127,3 miliardi.