Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 30 Marzo 2025
Anonim
Il morbillo: come riconoscere i sintomi, come curarsi e come evitarlo
Video: Il morbillo: come riconoscere i sintomi, come curarsi e come evitarlo

Contenuto

La trasmissione del morbillo avviene molto facilmente attraverso la tosse e / o gli starnuti di una persona infetta, perché il virus della malattia si sviluppa rapidamente nel naso e nella gola, liberandosi nella saliva.

Tuttavia, il virus può anche sopravvivere fino a 2 ore nell'aria o su superfici all'interno della stanza in cui la persona infetta ha starnutito o tossito. In questi casi, se il virus è in grado di entrare in contatto con gli occhi, il naso o la bocca di una persona sana, dopo aver mosso le mani su queste superfici e poi aver toccato il viso, ad esempio, la malattia può essere trasmessa.

Fino a quando è possibile trasmettere il virus

La persona con il morbillo può trasmettere la malattia da 4 giorni prima della comparsa dei primi sintomi a 4 giorni dopo la comparsa delle prime macchie sulla pelle.

Pertanto, è sempre consigliabile che la persona infetta, o che pensa di essere infetta, rimanga isolata in una stanza della casa o porti una maschera per almeno 1 settimana, per evitare che il virus fuoriesca nell'aria quando tossisce. o starnutire, per esempio.


Quanto spesso puoi contrarre il morbillo

La maggior parte delle persone prende il morbillo solo una volta nella vita, perché dopo l'infezione il sistema immunitario crea anticorpi in grado di eliminare il virus la prossima volta che entrano in contatto con il corpo, senza che i sintomi compaiano.

Pertanto, la vaccinazione è molto importante perché fornisce all'organismo il virus inattivo, in modo che il sistema immunitario crei anticorpi senza che il virus si sviluppi e produca sintomi.

Come proteggersi

Il modo migliore per prevenire il morbillo è la vaccinazione, che deve essere fatta in due fasi durante l'infanzia, la prima, tra i 12 ei 15 mesi, e la seconda, tra i 4 ei 6 anni di età. Dopo aver preso il vaccino, sei protetto per tutta la vita. Gli adulti che non sono stati vaccinati da bambini possono ricevere il vaccino in una singola dose.

Tuttavia, se il vaccino non è stato preso, ci sono alcune precauzioni che aiutano a proteggersi da un'epidemia di morbillo, come:

  • Evita luoghi con molte persone, come centri commerciali, mercati, autobus o parchi, ad esempio;
  • Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone;
  • Evita di appoggiare le mani sul viso, soprattutto prima di lavarle;
  • Evita il contatto ravvicinato, come abbracci o baci, con persone che potrebbero essere infette.

Se c'è il sospetto che qualcuno possa essere infettato dal morbillo, si consiglia di portare quella persona in ospedale, usando una maschera o un fazzoletto per coprire il naso e la bocca, soprattutto se è necessario tossire o starnutire. Comprendi come viene trattato il morbillo.


Guarda il seguente video e rispondi ad altre domande sul morbillo:

Sovietico

Chetoacidosi diabetica

Chetoacidosi diabetica

La chetoacido i diabetica (DKA) è un problema potenzialmente letale che colpi ce le per one con diabete. i verifica quando il corpo inizia a comporre il gra o a un ritmo troppo veloce. Il fegato ...
Acebutololo

Acebutololo

L'acebutololo è u ato per trattare la pre ione alta. L'acebutololo è anche u ato per trattare un battito cardiaco irregolare. L'acebutololo fa parte di una cla e di farmaci chiam...