Cosa posso fare per la psoriasi facciale?
![Come curare la psoriasi](https://i.ytimg.com/vi/tbxrlZ1hp6o/hqdefault.jpg)
Contenuto
- Posso avere la psoriasi sul viso?
- Che tipo di psoriasi è sul mio viso?
- Psoriasi attaccata ai capelli
- Sebo-psoriasi
- Psoriasi facciale
- Come si ottiene la psoriasi facciale?
- Come viene trattata la psoriasi facciale?
- Cura di sé per la psoriasi facciale
- Porta via
Psoriasi
La psoriasi è una comune malattia cronica della pelle che accelera il ciclo di vita delle cellule della pelle provocando l'accumulo di cellule extra sulla pelle. Questo accumulo si traduce in chiazze squamose che possono essere dolorose e pruriginose.
Queste macchie, spesso rosse con scaglie argentate, possono andare e venire, divampando per settimane o mesi prima del ciclaggio in un aspetto meno prominente.
Posso avere la psoriasi sul viso?
Sebbene la psoriasi abbia maggiori probabilità di colpire i gomiti, le ginocchia, la parte bassa della schiena e il cuoio capelluto, può apparire sul tuo viso. È raro che le persone abbiano la psoriasi solo sul viso.
Mentre la maggior parte delle persone con psoriasi facciale ha anche la psoriasi del cuoio capelluto, alcune hanno anche una psoriasi da moderata a grave in altre parti del corpo.
Che tipo di psoriasi è sul mio viso?
I tre principali sottotipi di psoriasi che compaiono sul viso sono:
Psoriasi attaccata ai capelli
La psoriasi dell'attaccatura dei capelli è la psoriasi del cuoio capelluto (psoriasi a placche) che si è estesa oltre l'attaccatura dei capelli sulla fronte e dentro e intorno alle orecchie. Le squame della psoriasi nelle orecchie possono accumularsi e bloccare il condotto uditivo.
Sebo-psoriasi
La sebo-psoriasi è una sovrapposizione di dermatite seborroica e psoriasi. È spesso irregolare sull'attaccatura dei capelli e può interessare le sopracciglia, le palpebre, l'area della barba e l'area in cui il naso incontra le guance.
Anche se la sebo-psoriasi è comunemente associata alla psoriasi diffusa del cuoio capelluto, i cerotti sono spesso più sottili con un colore più chiaro e squame più piccole.
Psoriasi facciale
La psoriasi facciale può colpire qualsiasi parte del viso ed è associata alla psoriasi su altre parti del corpo, inclusi cuoio capelluto, orecchie, gomiti, ginocchia e corpo. Può essere:
- psoriasi a placche
- psoriasi guttata
- psoriasi eritrodermica
Come si ottiene la psoriasi facciale?
Proprio come la psoriasi in altre parti del corpo, non esiste una causa chiara della psoriasi facciale. I ricercatori hanno stabilito che l'ereditarietà e il sistema immunitario giocano entrambi un ruolo.
Le riacutizzazioni di psoriasi e psoriasi possono essere scatenate da:
- fatica
- esposizione al sole e scottature
- infezione da lievito, come la malassezia
- alcuni farmaci, tra cui litio, idrossiclorochina e prednisone
- tempo freddo e secco
- uso del tabacco
- uso intenso di alcol
Come viene trattata la psoriasi facciale?
Poiché la pelle del tuo viso è molto sensibile, la psoriasi facciale deve essere trattata con cura. Il tuo medico potrebbe consigliarti:
- corticosteroidi lievi
- calcitriolo (Rocaltrol, Vectical)
- calcipotriene (Dovonex, Sorilux)
- tazarotene (Tazorac)
- tacrolimus (Protopic)
- pimecrolimus (Elidel)
- crisaborole (Eucrisa)
Evita sempre gli occhi quando applichi dei farmaci sul viso. È fatto uno speciale farmaco steroideo per essere utilizzato intorno agli occhi, ma troppo può causare glaucoma e / o cataratta. L'unguento Protopic o la crema Elidel non causano il glaucoma, ma possono pungere nei primi giorni di utilizzo.
Cura di sé per la psoriasi facciale
Insieme ai farmaci consigliati dal tuo medico, puoi prendere provvedimenti a casa per aiutarti a gestire la tua psoriasi, tra cui:
- Riduce lo stress. Considera la meditazione o lo yoga.
- Evita i trigger. Monitora la tua dieta e le tue attività per vedere se puoi determinare i fattori che provocano riacutizzazioni.
- Non scegliere le tue toppe. Sollevare le squame in genere si traduce in un peggioramento o nell'insorgere di nuove eruzioni cutanee.
Porta via
La psoriasi sul viso può essere emotivamente sconvolgente. Rivolgiti al tuo medico per determinare il tipo di psoriasi che appare sul tuo viso. Possono consigliarti un piano di trattamento per il tuo tipo di psoriasi. Il trattamento può includere assistenza medica e domiciliare.
Il medico potrebbe anche darti suggerimenti per la gestione dell'autocoscienza riguardo ai cerotti della psoriasi facciale. Ad esempio, possono consigliare un gruppo di supporto o persino tipi di trucco che non interferiranno con il trattamento.