Bilirubina diretta e indiretta: cos'è e perché può essere alta
Contenuto
- Valori di riferimento della bilirubina
- Quando fare il test della bilirubina
- Quale può essere la bilirubina alta
- Bilirubina indiretta aumentata
- Bilirubina diretta aumentata
Il test della bilirubina aiuta a diagnosticare problemi al fegato, dotti biliari o anemia emolitica, ad esempio, poiché la bilirubina è un prodotto della distruzione dei globuli rossi e per essere eliminata dall'organismo deve essere coniugata ad uno zucchero nel fegato e subire l'azione della bile.
Esistono due tipi principali di bilirubina che possono essere misurati con questo test:
- Bilirubina indiretta o non coniugata: è la sostanza che si forma al momento della distruzione dei globuli rossi nel sangue e che viene poi trasportata al fegato. Pertanto, la sua concentrazione è più alta nel sangue e può essere alterata in presenza di una condizione che coinvolge i globuli rossi, come ad esempio l'anemia emolitica;
- Bilirubina diretta o coniugato: corrisponde alla coniugazione tra bilirubina e acido glucuronico, uno zucchero, nel fegato. La bilirubina diretta subisce l'azione della bile a livello intestinale, essendo eliminata sotto forma di urobilinogeno o sterobilobili. Pertanto, la concentrazione di bilirubina diretta viene alterata in caso di danno epatico o ostruzione biliare.
Il test della bilirubina è richiesto con l'obiettivo di valutare la funzionalità epatica, monitorare il trattamento dei neonati itterici e valutare le malattie che possono interferire con la produzione, la conservazione, il metabolismo o l'escrezione della bilirubina. Normalmente il medico ordina la bilirubina totale, tuttavia i laboratori di solito rilasciano anche dosaggi di bilirubina diretti e indiretti, poiché questi due dosaggi sono responsabili del valore di bilirubina totale. Guarda quali altri test aiutano a identificare i problemi al fegato.
Il test della bilirubina non richiede preparazione e viene eseguito con una piccola quantità di sangue. Tuttavia, il risultato di questo esame può subire interferenze quando il campione è emolizzato, cioè quando la quantità di globuli rossi distrutti è molto grande, cosa che normalmente accade quando la raccolta non viene eseguita correttamente. Ecco perché è importante che la raccolta venga effettuata in un laboratorio affidabile e con professionisti formati.
Valori di riferimento della bilirubina
I valori di riferimento per la bilirubina nel sangue sono:
Tipo di bilirubina | Valore normale |
Bilirubina diretta | fino a 0,3 mg / dL |
Bilirubina indiretta | fino a 0,8 mg / dL |
Bilirubina totale | fino a 1,2 mg / dL |
Alcuni neonati possono avere livelli molto alti di bilirubina, che possono essere dovuti all'immaturità degli organi legati al metabolismo della bilirubina o allo stress lavorativo. I valori di riferimento per la bilirubina nei bambini variano a seconda della loro vita, essendo:
- Fino a 24 ore dopo la nascita: 1,4 - 8,7 mg / dL;
- Fino a 48 ore dopo la nascita: 3,4 - 11,5 mg / dL;
- Tra 3 e 5 giorni dopo la nascita: 1,5 - 12 mg / dL.
Dopo il 6 ° giorno i valori di riferimento sono gli stessi dell'adulto. I valori superiori al valore di riferimento indicano che il bambino ha l'ittero, che è una delle malattie più frequenti nel neonato e che può essere facilmente trattata mediante fototerapia, che mira a diminuire la concentrazione di bilirubina nel corpo del bambino. Ulteriori informazioni su ittero neonatale, cause e modalità di trattamento.
Quando fare il test della bilirubina
Il test della bilirubina viene solitamente richiesto dal medico quando ci sono sintomi di problemi al fegato, come stanchezza eccessiva, nausea frequente, vomito, dolore costante alla pancia, urine scure o pelle giallastra, per esempio.
Tuttavia, questo test può essere utilizzato anche quando si sospettano cirrosi, epatite e anemia emolitica, ad esempio, che causano segni come pallore, sonno frequente, pelle secca, capelli diradati o unghie deboli. Vedi altri sintomi dell'anemia emolitica.
La diminuzione dei livelli di bilirubina è solitamente dovuta all'uso di alcuni farmaci, tuttavia, i livelli elevati di bilirubina di solito indicano problemi di salute che possono essere gravi se non trattati.
Quale può essere la bilirubina alta
La causa dell'aumento della bilirubina nel sangue varia a seconda del tipo di bilirubina che viene aumentata:
Bilirubina indiretta aumentata
In questi casi, il cambiamento dei livelli di bilirubina è quasi sempre causato da un cambiamento nel sangue, tuttavia, le cause principali includono:
- Anemia emolitica;
- Anemia perniciosa;
- Emoglobinopatie;
- Trasfusioni di sangue.
Inoltre, ci sono anche casi in cui la bilirubina indiretta è aumentata a causa di una sindrome, nota come sindrome di Gilbert, in cui è presente un'alterazione genetica che impedisce al fegato di eliminare correttamente la bilirubina. Ulteriori informazioni sulla sindrome di Gilbert.
Bilirubina diretta aumentata
Quando c'è un aumento della bilirubina diretta, di solito è un segno che c'è un problema nel fegato o nei dotti biliari. Pertanto, alcune delle cause principali includono:
- Epatite virale;
- Malattia epatica alcolica;
- Pietra nei dotti biliari;
- Tumori nel fegato o nei dotti biliari.
Anche l'uso eccessivo di farmaci che agiscono sul fegato, come il paracetamolo, può portare ad un aumento di questo tipo di bilirubina nel sangue. Comprendi meglio le cause dell'aumento della bilirubina e dell'ittero negli adulti.