Afta epizootica: cos'è, sintomi, cause e trattamento
Contenuto
- Principali sintomi
- 1. Stomatite aftosa minore
- 2. Stomatite principale dell'afta epizootica
- 3. Stomatite di tipo erpetiforme
- Cause possibili
- Rimedi per l'afta epizootica
L'afta epizootica è una condizione caratterizzata dalla comparsa di mughetto, vesciche o ulcerazioni in bocca frequentemente, essendo più comune nei neonati, nei bambini o nelle persone che hanno un sistema immunitario indebolito a causa di malattie croniche, come l'HIV / AIDS, per esempio.
Le piaghe, le vesciche e le piaghe da ulcera possono, in alcuni casi, comparire ogni 15 giorni e possono essere innescate da stress, cambiamenti ormonali o dal sistema immunitario, e possono anche verificarsi a causa di carenze di minerali e vitamine, principalmente vitamina B12.
Principali sintomi
Il sintomo principale della stomatite aftosa è la comparsa di afte, vesciche o piaghe in bocca, di forma ovale e di diametro inferiore a 1 cm. Inoltre, le afte e le piaghe possono essere dolorose, rendere difficile bere e mangiare e c'è una maggiore sensibilità in bocca.
Sebbene la stomatite appaia più facilmente sulle labbra, in alcuni casi può anche comparire sul tetto della bocca, della gola e delle gengive, il che può essere ancora più scomodo. Conosci altri sintomi di stomatite.
In base alle caratteristiche, alle dimensioni e alla quantità delle afte che si formano in bocca, la stomatite può essere classificata in:
1. Stomatite aftosa minore
Questo tipo di stomatite è il più comune ed è caratterizzato da un piccolo mughetto, di circa 10 mm, che di solito impiega dai 10 ai 14 giorni per scomparire e guarire. In questo tipo di stomatite, le afte hanno una forma arrotondata, di colore grigio o giallastro e con bordi rossastri.
2. Stomatite principale dell'afta epizootica
Questo tipo di stomatite causa afte più grandi, che possono raggiungere 1 cm di dimensione e possono richiedere da giorni a mesi per guarire completamente a causa delle sue dimensioni. Questo tipo di stomatite è meno comune e le afte compaiono in quantità minori, lasciando cicatrici in bocca.
3. Stomatite di tipo erpetiforme
Nel caso della stomatite erpetiforme, le afte compaiono nei focolai, di solito sono molto piccole, possono avere una dimensione da 1 a 3 mm e generalmente compaiono in gran numero, con 100 afte per episodio.
Cause possibili
La stomatite può comparire in qualsiasi momento, senza fattori scatenanti. Tuttavia, alcune situazioni possono favorire la comparsa di mughetto e afte, le principali sono:
- Storia familiare della malattia;
- Infezione da virus, come il virus dell'herpes;
- Cambiamenti ormonali, che sono più comuni nelle donne;
- Carenze nutrizionali, principalmente acido folico e vitamina B12;
- Cambiamenti nel sistema immunitario, come nel caso delle malattie autoimmuni e dell'AIDS, per esempio;
- Situazioni di stress emotivo o fisico.
La diagnosi di stomatite viene fatta dal medico in base ai sintomi presentati dalla persona, alla frequenza con cui compaiono le afte e alle loro caratteristiche, oltre a verificare quale fattore favorisca la comparsa della stomatite.
Rimedi per l'afta epizootica
Il trattamento per la stomatite aftosa viene effettuato con l'obiettivo di alleviare sintomi come dolore e disagio, oltre ad aiutare nella guarigione delle ulcere. Pertanto, alcuni rimedi come i farmaci antinfiammatori, come il triamcinolone, antibiotici o anestetici, come la benzocaina, ad esempio, possono essere raccomandati e dovrebbero essere utilizzati secondo le indicazioni del medico.
Inoltre, l'uso di rimedi naturali e omeopatici come la quercetina, l'estratto di corteccia di mangrovia, l'estratto di liquirizia o la propoli può aiutare a ridurre i sintomi presentati. Controlla altre opzioni di rimedi naturali per la stomatite.