Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 2 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Sindrome da insensibilità agli androgeni - Medicinale
Sindrome da insensibilità agli androgeni - Medicinale

La sindrome da insensibilità agli androgeni (AIS) si verifica quando una persona geneticamente maschio (che ha un cromosoma X e uno Y) è resistente agli ormoni maschili (chiamati androgeni). Di conseguenza, la persona ha alcuni tratti fisici di una donna, ma il corredo genetico di un uomo.

L'AIS è causata da difetti genetici sul cromosoma X. Questi difetti rendono il corpo incapace di rispondere agli ormoni che producono un aspetto maschile.

La sindrome è suddivisa in due categorie principali:

  • AIS completo
  • AIS parziale

In AIS completo, il pene e altre parti del corpo maschile non si sviluppano. Alla nascita, il bambino sembra una ragazza. La forma completa della sindrome si verifica in ben 1 su 20.000 nati vivi.

Nell'AIS parziale, le persone hanno un numero diverso di tratti maschili.

L'AIS parziale può includere altri disturbi, come:

  • Mancata discesa di uno o entrambi i testicoli nello scroto dopo la nascita
  • Ipospadia, una condizione in cui l'apertura dell'uretra si trova nella parte inferiore del pene, anziché sulla punta
  • Sindrome di Reifenstein (nota anche come sindrome di Gilbert-Dreyfus o sindrome di Lubs)

Anche la sindrome del maschio sterile è considerata parte dell'AIS parziale.


Una persona con AIS completa sembra essere una donna ma non ha l'utero. Hanno pochissime ascelle e peli pubici. Durante la pubertà, si sviluppano le caratteristiche sessuali femminili (come il seno). Tuttavia, la persona non ha le mestruazioni e diventa fertile.

Le persone con AIS parziale possono avere caratteristiche fisiche sia maschili che femminili. Molti hanno una chiusura parziale della vagina esterna, un clitoride allargato e una vagina corta.

Ci potrebbe essere:

  • Una vagina ma senza cervice o utero
  • Ernia inguinale con testicoli percepibili durante un esame fisico
  • Seni femminili normali
  • Testicoli nell'addome o in altri luoghi atipici del corpo

L'AIS completo viene raramente scoperto durante l'infanzia. A volte, si avverte una crescita nell'addome o nell'inguine che si rivela essere un testicolo quando viene esplorato con un intervento chirurgico. La maggior parte delle persone con questa condizione non viene diagnosticata fino a quando non ha il ciclo mestruale o ha problemi a rimanere incinta.

L'AIS parziale viene spesso scoperta durante l'infanzia perché la persona può avere tratti fisici sia maschili che femminili.


I test utilizzati per diagnosticare questa condizione possono includere:

  • Analisi del sangue per controllare i livelli di testosterone, ormone luteinizzante (LH) e ormone follicolo-stimolante (FSH)
  • Test genetici (cariotipo) per determinare il corredo genetico della persona
  • Ecografia pelvica

Altri esami del sangue possono essere eseguiti per aiutare a distinguere tra AIS e carenza di androgeni.

I testicoli che si trovano nel posto sbagliato non possono essere rimossi fino a quando un bambino non finisce di crescere e attraversa la pubertà. In questo momento, i testicoli possono essere rimossi perché possono sviluppare il cancro, proprio come qualsiasi testicolo ritenuto.

La sostituzione dell'estrogeno può essere prescritta dopo la pubertà.

Il trattamento e l'assegnazione di genere possono essere una questione molto complessa e devono essere mirati a ogni singola persona.

Le prospettive per l'AIS completo sono buone se il tessuto del testicolo viene rimosso al momento giusto per prevenire il cancro.

Le complicazioni includono:

  • infertilità
  • Problemi psicologici e sociali social
  • Cancro ai testicoli

Chiama il tuo medico se tu o tuo figlio avete segni o sintomi della sindrome.


Femminilizzazione testicolare

  • Anatomia riproduttiva maschile
  • Anatomia riproduttiva femminile
  • Anatomia riproduttiva femminile
  • cariotipo

Chan Y-M, Hannema SE, Achermann JC, Hughes IA. Disturbi dello sviluppo sessuale. In: Melmed S, Auchus RJ, Goldfine AB, Koenig RJ, Rosen CJ, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 24.

Donohoue PA. Disturbi dello sviluppo sessuale. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 606.

Yu RN, Diamond DA. Disturbi dello sviluppo sessuale: eziologia, valutazione e gestione medica. In: Partin AW, Dmochowski RR, Kavoussi LR, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh-Wein. 12a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 48.

Ti Consigliamo

Trucchi di cottura salutari per rendere ogni trattamento buono anche per te

Trucchi di cottura salutari per rendere ogni trattamento buono anche per te

"Una delle gioie della panificazione è che puoi cegliere e attamente co a in erire nelle tue torte, bi cotti e brownie ", afferma Joanne Chang, vincitrice del Jame Beard Award per l'...
Dove sono le cose selvagge

Dove sono le cose selvagge

Quando pen i alle pedizioni di o ervazione della fauna elvatica, probabilmente hai vi ioni di rintracciare ghepardi durante un afari in Africa o avvi tare tartarughe giganti nelle Galapago , ma empre ...