Migliori prestazioni: consigli per i giocatori di tennis per raggiungere il tuo obiettivo
Contenuto
Quando si tratta di suggerimenti per il successo, ha senso rivolgersi a qualcuno che non solo l'ha visto, ma sta anche lottando per tornare in cima. Una di queste persone è la bellezza serba e la campionessa di tennis Ana Ivanovic, che è stata classificata come la numero uno delle tenniste al mondo a 20 anni. Due anni dopo, dopo aver perso il ritmo ed essere scesa a 40 in classifica, spera di aumentare le prestazioni e tornare agli US Open di quest'anno. (Anche al numero 40, Ivanovic è ancora un 10: è apparsa in quest'anno Sport Illustrati problema del costume da bagno). Abbiamo avuto la possibilità di sederci con lei all'Adidas Barricade 10th Anniversary Celebration a Manhattan. Splendida e sicura di sé con un maglione largo gettato sopra i suoi pantaloni da palestra casual, i suoi lunghi capelli setosi raccolti in una coda alta, ci ha dato i suoi consigli su cibo, mente e allenamento per il successo. Ecco il suo piano per aumentare le prestazioni al livello successivo, rimanendo in ottime condizioni atletiche e con un aspetto assolutamente sbalorditivo.
Per aumentare le prestazioni, lasciati andare e goditi il momento.
C'è molta pressione su Ana per mettersi alla prova di nuovo in questa stagione, ma lei non si lascia prendere dal fatto. "Sono molto determinata e so che posso ottenere risultati, quindi non permetto che i piccoli contrattempi mi mettano giù", dice. "Questo è quello che amo fare dopotutto e devi solo accettarlo. Per me, è stato lasciar andare il passato. Una volta che riesci a farlo, ti godi davvero il momento."
Preparati per il successo.
Ana assume un atteggiamento positivo e propositivo quando si motiva. "Ci sono molte volte in cui non ho voglia di allenarmi, ma so che se lo faccio mi sentirò meglio", dice. "Devi avere un ambiente piacevole e anche della buona musica per stimolarti e motivarti."
Cambia le cose.
"Mi alleno molto, ma cambia di giorno in giorno", dice Ana. "Comincio sempre con un po' di cardio, una corsa, un giro in bicicletta o esercizi di footwork progettati specificamente per il movimento del tennis. Poi faccio pesi, ma cambio i giorni: un giorno è la parte superiore del corpo, il giorno dopo è la parte inferiore del corpo. Poi mi occupo di stomaco e schiena praticamente ogni giorno". Le sue mosse preferite per aumentare la forza sono gli squat per le gambe e le flessioni sulla panca per mantenere le braccia toniche.
Allunga dopo, non prima.
"Non va bene fare stretching quando hai freddo. Aumenta la frequenza cardiaca e una volta finito, prenditi del tempo per allungare e lasciare che il tuo corpo si calmi", dice Ana. Abbraccia i tuoi nervi.
"Sappi che sarai nervoso e lo accetterai. Sii nel momento e affrontalo come viene, perché la paura che succeda qualcosa è peggio della cosa che sta accadendo", dice. "Non c'è possibilità di non innervosirsi, ma può essere una buona cosa. Sei più consapevole delle cose."
Regalati una giornata sana.
Essere in perfetta forma non significa solo allenarsi. È anche mangiare bene e dedicare del tempo a te stesso e ai tuoi amici. La giornata perfetta e salutare di Ana? "Svegliati presto, forse alle 7 o alle 8, poi fai una corsa di 40 minuti, poi fatti una bella doccia, una tazza di caffè e un po' di frutta fresca. Poi vai a trovare gli amici o fai shopping. Per pranzo, forse un'insalata con pollo e mango, o qualcosa di esotico. Poi probabilmente pesce con riso e verdure al vapore la sera. I miei allenamenti di solito sono la mattina prima di colazione, poi il tennis dopo la colazione, poi un'altra sessione di tennis nel pomeriggio.
LE MIGLIORI COLAZIONI SANA: Inizia bene la giornata
Guarda al meglio anche dopo un allenamento sudato.
Ana è costantemente sotto gli occhi del pubblico e spesso viene portata a una conferenza stampa o si incontra subito dopo un'esibizione. Raccomanda di lavarsi il viso dopo un allenamento. "Usa qualcosa di insaponato o prendi semplicemente un toner, perché sudi molto." Quando è in movimento, porta Elizabeth Arden Eight Hour Cream per le sue labbra. "Li mantiene davvero umidi e dona loro un po' di brillantezza, perché se corri, parli e incontri persone costantemente, le tue labbra si seccano".