Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 5 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Con queste Piante a Casa Puoi Dire Addio a Topi, Ragni, e Formiche
Video: Con queste Piante a Casa Puoi Dire Addio a Topi, Ragni, e Formiche

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

I ragni sono ospiti comuni all'interno delle nostre case. Sebbene molti ragni siano innocui, alcuni di noi potrebbero trovarli fastidiosi o raccapriccianti. Inoltre, alcune specie di ragno, come il recluso marrone o la vedova nera, possono essere velenose.

Ci sono diversi modi per tenere i ragni fuori casa, incluse cose come spray per insetti e trappole di colla. Ma gli oli essenziali sono un altro metodo per tenere lontani i ragni?

Sebbene siano disponibili ricerche limitate, alcuni tipi di oli essenziali possono essere utili per respingere i ragni e gli aracnidi correlati. Continua a leggere per saperne di più su questi oli essenziali e su come utilizzarli a casa tua.


Cosa funziona?

I ricercatori hanno lavorato duramente per studiare l'uso di oli essenziali per varie applicazioni, anche come repellenti per i parassiti. Tuttavia, la ricerca in cui gli oli essenziali respingono i ragni è attualmente molto limitata. Ecco cosa sappiamo finora.

Uno ha studiato tre prodotti naturali che, secondo prove aneddotiche, respingono i ragni. Questi erano:

  • olio di menta piperita (efficace)
  • olio di limone (non efficace)
  • castagne (efficaci)

In questo studio sono state testate tre diverse specie di ragno. Gli effetti repellenti di ciascuna sostanza naturale sono stati confrontati con una sostanza di controllo.

Olio di menta piperita e castagne

È stato scoperto che sia l'olio di menta piperita che le castagne respingono fortemente due specie di ragno. La terza specie sembrava essere meno sensibile a entrambe le sostanze, ma tendeva ad evitare le castagne rispetto al controllo.

Poiché le persone possono essere allergiche alle piante della famiglia della menta e alle noci, evita di usare olio di menta piperita o castagne se tu o qualcuno che vive con te hai un'allergia.


Chi non dovrebbe usare l'olio di menta piperita?
  • persone con deficit di G6PD, un tipo di deficit enzimatico
  • individui che assumono determinati farmaci, poiché l'olio di menta piperita può inibire un enzima chiamato CYP3A4 che aiuta a scomporre molti tipi di farmaci
  • persone con allergie alle piante della famiglia della menta

L'olio di limone potrebbe non funzionare

L'olio di limone è spesso pubblicizzato come repellente naturale per i ragni. Tuttavia, i ricercatori di questo studio hanno scoperto che l'olio di limone non sembrava avere un effetto repellente su nessuna delle specie di ragni testate.

Oli essenziali per respingere gli aracnidi

Mentre gli studi sugli oli essenziali come repellenti per i ragni sono attualmente molto limitati, ci sono maggiori informazioni sul loro uso per respingere altri aracnidi, come acari e zecche, che sono legati ai ragni.

Gli oli essenziali di seguito hanno mostrato attività repellente o letale contro acari, zecche o entrambi, il che significa che questi oli potrebbero avere un effetto contro i ragni. Ma la loro efficacia contro i ragni deve ancora essere testata clinicamente.


Olio di timo

Diversi studi del 2017 hanno indicato che l'olio di timo è efficace sia contro gli acari che contro le zecche:

  • Ricercatori sull'efficacia di 11 oli essenziali nel respingere una specifica specie di zecche. Si è scoperto che due tipi di timo, timo rosso e timo rampicante, sono tra i più efficaci nel respingere le zecche.
  • ha scoperto che l'olio di timo aveva un'attività pesticida contro una specie di acaro. Anche i singoli componenti dell'olio di timo, come il timolo e il carvacrolo, avevano una certa attività.
  • Un altro incapsulava due tipi di olio di timo con una minuscola nanoparticella. Hanno scoperto che questa maggiore stabilità, prolungava l'attività e uccideva più acari rispetto al solo olio.
Chi non dovrebbe usare l'olio di timo?
  • persone con allergie alle piante della famiglia della menta, poiché possono anche avere reazioni al timo
  • l'uso di olio di timo è stato collegato ad alcuni effetti negativi, tra cui irritazione della pelle, mal di testa e asma

Olio di sandalo

A ha studiato gli effetti repellenti dell'olio di sandalo su una specie di acaro. Hanno scoperto che gli acari lasciavano meno uova sulle foglie delle piante trattate con legno di sandalo che con una sostanza di controllo.

Un confronto tra DEET e otto oli essenziali ha scoperto che l'olio di sandalo aveva un'attività repellente contro una specie di zecca. Tuttavia, nessuno degli oli essenziali è stato efficace come il DEET.

Sebbene sia raro, il legno di sandalo può causare reazioni cutanee avverse in alcune persone.

Olio di chiodi di garofano

Lo stesso sopra che ha confrontato il DEET con otto oli essenziali ha anche valutato l'olio di chiodi di garofano. Si è scoperto che l'olio di chiodi di garofano ha anche un'attività repellente contro le zecche.

Inoltre, lo stesso precedente che ha esaminato 11 oli essenziali come repellenti per zecche ha osservato che anche l'olio di chiodi di garofano era efficace nel respingere le zecche. In effetti, era effettivamente più efficace di entrambi i tipi di timo!

L'olio di chiodi di garofano può causare irritazione alla pelle in alcune persone, in particolare quelle con pelle sensibile. Inoltre, i seguenti gruppi dovrebbero evitare di usare l'olio di chiodi di garofano.

Chi non dovrebbe usare l'olio di chiodi di garofano?
  • persone che assumono farmaci anticoagulanti, inibitori delle monoaminossidasi (IMAO) o inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI)
  • individui con condizioni come ulcere peptiche o disturbi emorragici
  • coloro che hanno subito di recente un intervento chirurgico importante

Olio all'aglio

A ha valutato l'efficacia dei prodotti disponibili in commercio a base di oli essenziali. Un prodotto chiamato GC-Mite, che contiene aglio, chiodi di garofano e olio di semi di cotone ha ucciso oltre il 90% degli acari testati.

Inoltre, è stato studiato l'uso di uno spray a base di succo d'aglio all'aperto per controllare la popolazione di una specie di zecca. Anche se lo spray sembra funzionare, potrebbero essere necessarie più applicazioni per essere efficaci.

Chi non dovrebbe usare l'aglio?
  • persone con allergie ad esso
  • persone che assumono farmaci che possono interagire con l'aglio, come anticoagulanti e saquinavir (Invirase), farmaco per l'HIV

Come e dove utilizzarli

Se desideri utilizzare olio di menta piperita o un altro olio essenziale per respingere i ragni, segui i suggerimenti di seguito.

Prepara uno spray

Preparare il tuo spray a base di oli essenziali può essere facile. Segui le istruzioni seguenti:

  1. Aggiungi il tuo olio essenziale preferito all'acqua. La National Association for Holistic Aromatherapy consiglia di utilizzare da 10 a 15 gocce per oncia d'acqua.
  2. Aggiungi un agente disperdente come il solubolo alla miscela. Questo può essere molto utile poiché gli oli essenziali non si dissolvono efficacemente in acqua.
  3. Agitare accuratamente il flacone spray prima di spruzzare.
  4. Spruzza le aree in cui è probabile che passino i ragni. Questo può includere aree come soglie di porte, armadi e vespai.

Acquista uno spray

Esistono molti prodotti spray disponibili in commercio che contengono ingredienti naturali e possono essere utilizzati per respingere i parassiti come ragni, zecche e altri insetti. Puoi trovarli online o in un negozio che vende prodotti naturali.

Diffusione

La diffusione può diffondere il profumo degli oli essenziali in uno spazio. Se stai utilizzando un diffusore disponibile in commercio, assicurati di seguire attentamente le istruzioni del prodotto.

Puoi anche creare il tuo diffusore utilizzando pochi semplici ingredienti. DoTerra, azienda di oli essenziali, suggerisce la seguente ricetta:

  1. Metti 60 ml di olio vettore in un piccolo contenitore di vetro.
  2. Aggiungi 15 gocce dell'olio essenziale scelto, mescolando bene.
  3. Posiziona i bastoncini del diffusore di canna nel contenitore, girandoli ogni 2 o 3 giorni per un profumo più forte.

Puoi acquistare bastoncini diffusori a lamella online.

Il cibo da asporto

Finora, ci sono prove scientifiche limitate su quali oli essenziali siano i migliori nel respingere i ragni. Tuttavia, uno studio recente ha scoperto che sia l'olio di menta piperita che le castagne erano efficaci. In questo stesso studio, l'olio di limone non respingeva i ragni.

Sono state condotte ulteriori ricerche sull'efficacia degli oli essenziali nel respingere altri aracnidi, come zecche e acari. Alcuni oli essenziali che si sono dimostrati efficaci sono l'olio di timo, l'olio di sandalo e l'olio di chiodi di garofano.

È possibile utilizzare oli essenziali in applicazioni a spruzzo e diffusione per respingere i parassiti. Se hai domande o problemi di salute sull'uso degli oli essenziali, parla con il tuo medico prima di usarli.

Pubblicazioni Affascinanti

Quanto dura il LASIK?

Quanto dura il LASIK?

La cheratomiloi in itu aitita da laer (LAIK) è una procedura chirurgica che può migliorare la vita. Rimodella in modo permanente il teuto nella parte anteriore dell'occhio e queti cambia...
Fumo e specchi: la verità sulle sigarette “biologiche”

Fumo e specchi: la verità sulle sigarette “biologiche”

A queto punto, la maggior parte delle perone è conapevole del fatto che fumare igarette fa male alla alute. Quai 1 u 5 perone che muoiono negli tati Uniti ogni anno muoiono di fumo di igaretta, e...