Oli essenziali per il prurito: sono sicuri?
Contenuto
- Panoramica
- Oli essenziali per il prurito e come usarli
- Menta piperita
- Camomilla
- Tea Tree
- Lavanda
- Geranio Rosa
- Effetti collaterali e rischi dell'uso di oli essenziali per alleviare il prurito
- Cosa dice la ricerca
- Porta via
Panoramica
Gli oli essenziali sono derivati dai prodotti botanici attraverso un processo di distillazione mediante vapore o acqua. Sono altamente concentrati e riccamente profumati. Molti oli essenziali offrono benefici terapeutici o medicinali. Alcuni oli essenziali sono efficaci per alleviare il prurito della pelle e sono sicuri per la maggior parte delle persone se usati correttamente.
Il prurito della pelle può essere causato da una vasta gamma di condizioni, tra cui secchezza, forfora, punture di insetti, eruzioni cutanee e allergie. La pelle che prude in modo incontrollato o è accompagnata da gonfiore deve essere esaminata da un medico o un dermatologo.
Oli essenziali per il prurito e come usarli
Esistono diversi olii essenziali efficaci nel ridurre o alleviare il prurito della pelle. Alcuni hanno proprietà antimicrobiche, il che li rende efficaci contro le infezioni che potrebbero derivare da graffi. Altri hanno proprietà antinfiammatorie, rendendoli efficaci per calmare la pelle irritata e alleviare i morsi di prurito.
Qualsiasi tipo di olio essenziale che usi deve essere miscelato con un olio vettore prima dell'uso sulla pelle. Inoltre, assicurati di scegliere un olio puro e di alta qualità da un produttore di cui ti fidi. Gli oli biologici possono essere i migliori.
Menta piperita
Le proprietà di raffreddamento dell'olio di menta piperita possono aiutare a ridurre il prurito causato da punture di insetti, edera velenosa e orticaria. Può anche essere usato per calmare il prurito correlato a diabete, malattie del fegato e malattie renali. In uno studio del 2016, i partecipanti hanno riscontrato sollievo dal prurito durante l'utilizzo di olio di menta piperita combinato con petrolato. Ai partecipanti allo studio è stato consigliato di idratare la pelle prima di applicare la miscela di olio di menta piperita. È stato anche dimostrato che un gel a base di gomma di guar contenente olio di menta piperita è efficace nel ridurre il forte prurito (prurito) causato da cicatrici ipertrofiche indotte da ustioni.
Camomilla
Distintivamente profumato e lenitivo per la pelle, l'olio essenziale di camomilla può essere utilizzato localmente per ridurre il prurito causato da eczema, emorroidi e dermatite da pannolino. È anche sicuro da usare sul cuoio capelluto per il prurito associato a forfora o pelle secca. Puoi massaggiare una combinazione di olio di camomilla e olio vettore direttamente sul cuoio capelluto prima dello shampoo. Puoi anche aggiungere da 5 a 10 gocce di olio di camomilla direttamente nel tuo flacone di shampoo e lavare i capelli come faresti di solito.
Tea Tree
Gli oli dell'albero del tè hanno molti punti di forza e si trovano nei prodotti shampoo. Aiuta a fornire sollievo dalla forfora e dal prurito associati ai pidocchi. Se si utilizza olio essenziale di tea tree, assicurarsi di diluirlo prima di applicarlo sul cuoio capelluto. L'olio di tea tree diluito può anche essere usato direttamente sulla pelle per controllare l'orticaria o per calmare il prurito associato all'eczema. Un olio antifungino dell'albero del tè è efficace anche per il trattamento del piede d'atleta. L'olio dell'albero del tè ha proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie.
Lavanda
Le proprietà antifungine dell'olio essenziale di lavanda lo rendono efficace per condizioni come jock itch, piede d'atleta e tigna. Può anche aiutare a ridurre il bruciore e il prurito delle punture di insetti. Il profumo morbido e rilassante dell'olio di lavanda lo rende una buona scelta per l'idratazione della pelle secca all-over. Usa una combinazione di olio essenziale di lavanda e olio vettore sulla pelle umida direttamente dopo la doccia o il bagno.
Geranio Rosa
L'olio essenziale di geranio rosa ha l'odore di un giardino inglese ed è ampiamente utilizzato nella medicina popolare per le sue proprietà antifungine e antibatteriche. Uno studio sugli animali ha indicato che l'olio di geranio rosa ha anche proprietà anti-infiammatorie. Può essere usato per alleviare il prurito causato dall'eczema e dalla pelle secca. Puoi usare l'olio di geranio rosa con un olio vettore o mescolarlo con altri oli essenziali, come lavanda o camomilla.
Effetti collaterali e rischi dell'uso di oli essenziali per alleviare il prurito
Optare sempre per un olio organico puro e di alta qualità. Gli oli adulterati possono essere miscelati con ingredienti o sostanze chimiche sconosciuti. Questi possono avere maggiori probabilità di provocare una reazione avversa.
Non mettere mai olio essenziale direttamente sulla pelle senza prima mescolarlo con un olio vettore. Gli oli essenziali sono altamente condensati e molto potenti. Utilizzati a piena forza, possono causare irritazione e eruzioni cutanee. In genere, bastano poche gocce di olio essenziale. Sforzati di creare una soluzione che contenga circa il 5% di olio essenziale in forza.
Fai un patch test prima di usarlo su una vasta area di pelle. Non utilizzare oli essenziali derivati da una pianta a cui sei allergico o sensibile. Se il prurito peggiora o si sviluppa un'eruzione cutanea, lavare la soluzione di olio essenziale e chiamare il medico.
Non dovresti usare olio essenziale su un bambino o un bambino senza l'approvazione del loro medico. Non mettere mai olio di menta piperita sul viso o sul torace di un bambino perché i vapori di mentolo possono causare gravi effetti collaterali, come difficoltà respiratorie o mal di testa, se inalato.
In caso di gravidanza, non utilizzare olii essenziali senza l'approvazione del medico.
Cosa dice la ricerca
Gli oli essenziali sono stati usati per secoli. Sono attualmente allo studio per i loro effetti sulle condizioni della pelle e altre condizioni mediche. Numerosi studi che hanno esaminato l'efficacia di vari oli essenziali nel trattamento delle condizioni della pelle li hanno trovati sicuri per la maggior parte delle persone se usati correttamente.
Un altro studio ha riferito che gli oli essenziali e altri derivati di piante selvatiche erano un trattamento economico ed efficace per molteplici condizioni della pelle e causavano meno effetti collaterali rispetto ai farmaci convenzionali.
Porta via
Ci sono molti oli essenziali che possono essere efficaci per il prurito della pelle. La maggior parte delle persone può utilizzare oli essenziali sulla pelle in sicurezza, a condizione che diluiscano gli oli con un olio vettore o altra sostanza. Gli oli essenziali possono aiutare a ridurre o eliminare il prurito causato da molteplici condizioni, tra cui punture di insetti, eczema e forfora. Tuttavia, non dovrebbero essere utilizzati da bambini, neonati o donne in gravidanza senza il consenso del medico.