Splenomegalia: che cos'è, sintomi, cause e trattamento
Contenuto
La splenomegalia consiste in un aumento delle dimensioni della milza che può essere causato da diverse malattie e che necessita di cure per evitare una possibile rottura, al fine di evitare emorragie interne potenzialmente fatali.
La funzione della milza è quella di regolare, produrre e immagazzinare le cellule del sangue e distruggere le cellule del sangue anormali, tuttavia a causa della maggiore capacità di immagazzinare le cellule del sangue, nella splenomegalia, il funzionamento di questo organo è influenzato e il numero di cellule del sangue circolanti diminuisce causando anemia, infezioni frequenti e disturbi emorragici.
Quali sintomi
Sebbene possa essere asintomatica, la splenomegalia può essere accompagnata dai seguenti sintomi:
- Contusioni;
- Sanguina nelle mucose, come nel naso e nelle gengive;
- Anemia;
- Stanchezza;
- Aumento della frequenza di infezioni;
- Incapacità di mangiare un pasto abbondante;
- Dolore nella parte superiore sinistra dell'addome che peggiora quando si fa un respiro profondo.
In presenza di questi sintomi e se il dolore è molto grave, dovresti andare urgentemente dal medico.
Cause possibili
I fattori che possono portare a un ingrossamento della milza sono infezioni virali, come la mononucleosi, infezioni batteriche come la sifilide o l'endocardite o infezioni parassitarie come la malaria o il kala azar, per esempio.
Inoltre, la splenomegalia può essere causata anche da cirrosi e altre malattie che colpiscono il fegato, vari tipi di anemia emolitica, cancro del sangue, come leucemia o linfoma, disturbi metabolici, ipertensione portale o coaguli di sangue nelle vene della milza.
Quali sono i rischi
Se non trattata in modo tempestivo, la splenomegalia può portare a complicazioni dovute a una riduzione del numero di globuli rossi, globuli bianchi e piastrine nel sangue che rendono l'organismo più suscettibile a infezioni, anemia ed emorragie.
Inoltre, può verificarsi anche la rottura della milza, poiché quando viene ingrandita diventa anche più fragile e sensibile.
Come viene eseguito il trattamento
La splenomegalia è curabile e il trattamento ideale per la splenomegalia dipende dalla causa che è alla sua origine. Pertanto, in presenza di un'infezione, il trattamento include l'uso di farmaci per il miglioramento, come antibiotici, antivirali o farmaci antiparassitari. Nei casi di cirrosi e cancro del sangue, ad esempio, dove il trattamento è lungo, la splenomegalia è controllata e la priorità è curare la malattia sottostante.
Nei casi più gravi, dove l'ingrossamento della milza provoca gravi complicazioni o la cui causa non può essere identificata o curata, può essere necessario asportare la milza mediante intervento chirurgico, poiché è possibile vivere in modo sano senza questo organo, tuttavia, il rischio si sviluppa le infezioni possono essere aumentate.