Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Novembre 2024
Anonim
Scarlattina: che cos'è, sintomi, trasmissione e trattamento - Fitness
Scarlattina: che cos'è, sintomi, trasmissione e trattamento - Fitness

Contenuto

La scarlattina è una malattia molto contagiosa, che di solito compare nei bambini tra i 5 ei 15 anni di età e si manifesta con mal di gola, febbre alta, lingua molto rossa e arrossamento e pelle pruriginosa.

Questa malattia è causata dai batteri Streptococco Il gruppo beta-emolitico A ed è una malattia benigna molto comune nell'infanzia, essendo una forma di tonsillite che si presenta anche con macchie sulla pelle e che necessita di essere trattata con antibiotici.

Sebbene possa causare molto disagio ed essere estremamente contagiosa, la scarlattina non è solitamente un'infezione grave e può essere facilmente trattata con antibiotici come la penicillina o l'amoxicillina. Il tempo di trattamento indicato è di 10 giorni, ma è anche possibile effettuare una singola iniezione di penicillina benzatina.

Principali sintomi

Il sintomo più caratteristico della scarlattina è la comparsa di mal di gola con febbre alta, ma anche altri segni e sintomi comuni includono:


  • Lingua rossastra, colore lampone;
  • Placche biancastre sulla lingua;
  • Placche bianche in gola;
  • Rossore alle guance;
  • Mancanza di appetito;
  • Stanchezza eccessiva;
  • Mal di stomaco.

Sulla pelle possono apparire diverse macchie rossastre, con una consistenza simile a diverse capocchia di spillo e il loro aspetto può persino sembrare carta vetrata. Dopo 2 o 3 giorni è normale che la pelle inizi a desquamarsi.

La diagnosi di scarlattina si basa sulla valutazione da parte del pediatra dei segni e dei sintomi della malattia, ma possono essere richiesti anche esami di laboratorio per confermare l'infezione, che possono includere un test rapido per identificare i batteri o una coltura microbica dalla saliva.

Come contrarre la scarlattina

La trasmissione della scarlattina avviene attraverso l'aria attraverso l'inalazione di goccioline provenienti dalla tosse o dallo starnuto di un'altra persona infetta.

La scarlattina, sebbene più comune nei bambini, può colpire anche gli adulti e può verificarsi fino a 3 volte nella vita, poiché ci sono 3 diverse forme di batteri che causano questa malattia. I periodi in cui i bambini sono più colpiti sono la primavera e l'estate.


Gli ambienti chiusi favoriscono la diffusione della malattia, come ad esempio asili nido, scuole, uffici, cinema e centri commerciali. Tuttavia, sebbene una persona possa entrare in contatto con il batterio che causa la malattia, ciò non significa che lo sviluppi, poiché ciò dipenderà dal suo sistema immunitario. Pertanto, se uno dei fratelli sviluppa la scarlattina, l'altro può soffrire solo di tonsillite.

Come viene eseguito il trattamento

La scarlattina viene trattata con antibiotici come penicillina, azitromicina o amoxicillina, che possono eliminare i batteri dal corpo. Tuttavia, in caso di allergia alla penicillina, il trattamento viene solitamente effettuato utilizzando l'antibiotico eritromicina per ridurre il rischio di reazioni allergiche.

In genere, il trattamento dura da 7 a 10 giorni, ma dopo 2 o 3 giorni i sintomi dovrebbero alleviare o scomparire. Vedi maggiori dettagli su come viene eseguito il trattamento e su come alleviare i sintomi della scarlattina.

Sovietico

Cos'è l'ubriachezza nel sonno?

Cos'è l'ubriachezza nel sonno?

Immagina di eere vegliato da un onno profondo in cui, invece di entirti pronto per affrontare la giornata, ti enti confuo, teo o hai una enazione di carica di adrenalina. e hai provato tali entimenti,...
I vantaggi dell'ascolto della musica

I vantaggi dell'ascolto della musica

Nel 2009, gli archeologi che hanno cavato una grotta nella Germania meridionale hanno coperto un flauto colpito dall'oo dell'ala di un avvoltoio. Il delicato artefatto è il più antic...