Perle di Epstein
Contenuto
- Cosa sono le perle di Epstein?
- Quali sono i sintomi delle perle di Epstein?
- Che aspetto hanno le perle di Epstein?
- Gli adulti possono avere le perle di Epstein?
- Cosa causa le perle di Epstein?
- Le perle di Epstein meritano una visita dal medico?
- Le perle di Epstein sono curabili?
- Qual è la prospettiva?
Cosa sono le perle di Epstein?
Se il tuo bambino ha una piccola protuberanza bianca o gialla sulla linea gengivale o sul palato, è probabilmente una perla di Epstein. Questo è un tipo di cisti gengivale che colpisce i neonati.
Le perle di Epstein sono abbastanza comuni e si verificano nel 60-85 percento dei neonati. Sono anche più comuni nei bambini che:
- sono nati da madri più grandi
- sono nati oltre le loro scadenze
- ha un peso alla nascita più elevato
Sebbene le perle di Epstein possano sembrare insolite, sono innocue. Continua a leggere per saperne di più sulle perle di Epstein, incluso se possono verificarsi negli adulti.
Quali sono i sintomi delle perle di Epstein?
Le perle di Epstein non causano alcun sintomo oltre il loro aspetto. Li noterai probabilmente lungo le gengive o sul tetto della bocca del tuo bambino. Le perle di Epstein sembrano noduli di colore giallo biancastro, di dimensioni da 1 a 3 millimetri circa. A volte appaiono simili ai denti in arrivo.
Che aspetto hanno le perle di Epstein?
Gli adulti possono avere le perle di Epstein?
Le perle di Epstein si verificano solo nei neonati. Ma gli adulti possono sviluppare una cisti dentale che assomiglia a una perla di Epstein.
Tali cisti negli adulti si formano spesso vicino alle radici di denti morti o sepolti. Di solito non causano alcun sintomo a meno che non vengano infettati. Quando ciò accade, potresti avvertire dolore e gonfiore intorno alla cisti.
Le cisti dentali a volte crescono nel tempo. Se crescono abbastanza grandi, potrebbero esercitare pressione sui denti, causando debolezza alla mascella.
Questo tipo di cisti può essere rimosso attraverso una semplice procedura chirurgica. Il medico può anche rimuovere qualsiasi tessuto radicale morto, il che ridurrà le possibilità di ritorno della cisti.
Ulteriori informazioni su ciò che potrebbe causare un dosso alle gengive.
Cosa causa le perle di Epstein?
Le perle di Epstein si verificano quando la pelle della bocca di un bambino rimane intrappolata durante il processo di sviluppo. Mentre la bocca continua a svilupparsi e prendere forma, questa pelle intrappolata può riempirsi di cheratina, una proteina presente nella pelle. La cheratina è ciò che costituisce l'interno di una perla di Epstein.
Questi dossi si sviluppano nell'utero e non sono prevenibili. Se tuo figlio è nato con perle di Epstein, non è un segno di ciò che hai fatto o non hai fatto durante la gravidanza.
Le perle di Epstein meritano una visita dal medico?
Le perle di Epstein sono innocue. Ma se il tuo bambino mostra segni di dolore o irritabilità, potrebbe essere una buona idea seguire il proprio medico. Le perle di Epstein sono molto comuni, quindi il loro medico sarà probabilmente in grado di identificare questi dossi solo dal loro aspetto.
A seconda dei sintomi del bambino, il medico potrebbe esaminare la bocca per verificare la presenza di segni di denti natali. Questi sono i denti con cui nascono alcuni bambini. Sono piuttosto rari, ma possono sembrare molto simili alle perle di Epstein.
Il loro medico potrebbe anche voler escludere il mughetto orale. Questo è un tipo di infezione da lievito che può causare piccoli urti bianchi o un rivestimento bianco nella bocca del bambino.
Le perle di Epstein tendono ad andare via da sole entro poche settimane dalla nascita, ma possono persistere per diversi mesi. Se noti ancora i dossi dopo diverse settimane e non sembrano essere più piccoli, fissa un appuntamento dal medico per assicurarti che i dossi non siano il risultato di qualcos'altro.
Le perle di Epstein sono curabili?
Le perle di Epstein non richiedono alcun tipo di trattamento. In molti casi, scompaiono da soli entro una settimana o due dalla nascita. L'attrito nella bocca del tuo bambino dall'allattamento al seno, dall'allattamento con biberon o dall'uso di un ciuccio aiuta a scomporre rapidamente e dissolvere l'urto.
Qual è la prospettiva?
Le perle di Epstein possono sembrare allarmanti per i nuovi genitori, ma sono innocue. Di solito si dissolvono da soli una settimana o due dopo la nascita.
Le perle di Epstein non dovrebbero causare alcun dolore, quindi se il tuo bambino mostra segni di disagio, potrebbe esserci qualcos'altro in corso. In tal caso, dovresti contattare il medico del tuo bambino.