Endometriosi profonda: cos'è, sintomi e trattamento
Contenuto
L'endometriosi profonda corrisponde alla forma più grave di endometriosi, perché in questa situazione il tessuto endometriale si sviluppa su un'area più ampia, essendo più spesso del normale e facendo sì che i classici sintomi dell'endometriosi siano più forti, e si possono notare crampi mestruali mestruazioni intense e pesanti e dolore durante il rapporto, per esempio.
Nell'endometriosi profonda, la crescita del tessuto endometriale si verifica in grandi quantità al di fuori dell'utero, in luoghi come l'intestino, le ovaie, le tube di Falloppio o la vescica, causando un dolore pelvico progressivo durante le mestruazioni.
Sintomi di endometriosi profonda
Oltre al dolore pelvico, le donne con endometriosi profonda possono anche manifestare i seguenti sintomi:
- Crampi mestruali intensi;
- Mestruazioni abbondanti;
- Dolore durante o dopo il rapporto sessuale;
- Difficoltà a urinare;
- Dolore alla schiena;
- Sanguinamento anale al momento delle mestruazioni.
Oltre a questi sintomi, l'endometriosi profonda può anche rendere difficile la gravidanza. Vedi le implicazioni dell'endometriosi in gravidanza.
Diagnosi di endometriosi profonda
La diagnosi di endometriosi profonda si basa sui sintomi della malattia e sull'esecuzione di test diagnostici, come laparoscopia, clistere opaco, colonscopia, tomografia computerizzata, ecografia e risonanza magnetica. Tutti i metodi diagnostici sono efficaci nell'individuare i cambiamenti legati al sistema riproduttivo femminile, tuttavia la laparoscopia e gli ultrasuoni sono i metodi più utilizzati per la loro maggiore sensibilità ed efficienza.
La laparoscopia e l'ecografia transvaginale sono i test che rilevano più facilmente l'endometriosi profonda, ma anche questi non possono osservare rapidamente i cambiamenti dei tessuti e possono essere necessari altri test, come la risonanza magnetica pelvica. Ulteriori informazioni sugli esami per la diagnosi dell'endometriosi.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per l'endometriosi profonda deve essere stabilito dal ginecologo e mira ad alleviare i sintomi, prevenire le recidive e migliorare la qualità della vita della donna. Il trattamento deve tener conto dell'età della donna, del desiderio riproduttivo, dei sintomi e della gravità dell'endometriosi.
Il più delle volte il trattamento dell'endometriosi profonda viene fatto con l'uso di farmaci per anticipare la menopausa o assumere analgesici e farmaci antinfiammatori come ibuprofene e naprossene, per alleviare il dolore, soprattutto durante le mestruazioni.
Tuttavia, nel caso in cui il trattamento con farmaci non sia sufficiente o se l'endometriosi profonda sia grave, il medico può raccomandare un intervento chirurgico, poiché è l'unico trattamento veramente efficace per la rimozione del tessuto endometriale. Comprendi come viene eseguita la chirurgia per l'endometriosi.