Dovresti essere preoccupato per l'esposizione a campi elettromagnetici?
Contenuto
- Panoramica
- Tipi di esposizione a campi elettromagnetici
- Radiazioni non ionizzanti
- Radiazione ionizzante
- Ricerca sulla nocività
- Livelli di pericolo
- Sintomi di esposizione a campi elettromagnetici
- Protezione dall'esposizione a campi elettromagnetici
- Linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Panoramica
La maggior parte di noi è abituata alle comodità della vita moderna. Ma pochi di noi sono consapevoli dei possibili rischi per la salute presentati dai gadget che fanno funzionare il nostro mondo.
Si scopre che i nostri cellulari, microonde, router Wi-Fi, computer e altri apparecchi emettono un flusso di onde di energia invisibili di cui alcuni esperti sono preoccupati. Dovremmo essere preoccupati?
Dall'inizio dell'universo, il sole ha emesso onde che creano campi elettrici e magnetici (EMF) o radiazioni. Allo stesso tempo il sole invia campi elettromagnetici, possiamo vedere la sua energia irradiarsi. Questa è luce visibile.
All'inizio del XX secolo, le linee elettriche e l'illuminazione interna si diffusero in tutto il mondo. Gli scienziati si sono resi conto che le linee elettriche che forniscono tutta quell'energia alla popolazione mondiale stavano emettendo campi elettromagnetici, proprio come fa naturalmente il sole.
Nel corso degli anni, gli scienziati hanno anche appreso che molti apparecchi che utilizzano l'elettricità creano anche campi elettromagnetici come le linee elettriche. È stato anche scoperto che i raggi X e alcune procedure di imaging medico come la risonanza magnetica producono campi elettromagnetici.
Secondo la Banca mondiale, oggi l'87% della popolazione mondiale ha accesso all'elettricità e utilizza elettrodomestici. Questa è molta elettricità e campi elettromagnetici creati in tutto il mondo. Anche con tutte quelle ondate, gli scienziati generalmente non pensano che i campi elettromagnetici siano un problema per la salute.
Ma mentre la maggior parte non crede che i campi elettromagnetici siano pericolosi, ci sono ancora alcuni scienziati che mettono in dubbio l'esposizione. Molti dicono che non ci sono state ricerche sufficienti per capire se i campi elettromagnetici sono sicuri. Diamo uno sguardo più da vicino.
Tipi di esposizione a campi elettromagnetici
Esistono due tipi di esposizione a campi elettromagnetici. Le radiazioni di basso livello, chiamate anche radiazioni non ionizzanti, sono lievi e ritenute innocue per le persone. Apparecchi come forni a microonde, telefoni cellulari, router Wi-Fi, nonché linee elettriche e risonanza magnetica, inviano radiazioni di basso livello.
La radiazione di alto livello, chiamata radiazione ionizzante, è il secondo tipo di radiazione. Viene emesso sotto forma di raggi ultravioletti dal sole e raggi X dalle macchine di imaging medico.
L'intensità dell'esposizione ai campi elettromagnetici diminuisce all'aumentare della distanza dall'oggetto che invia onde. Alcune fonti comuni di campi elettromagnetici, dalle radiazioni di livello basso ad alto, includono quanto segue:
Radiazioni non ionizzanti
- forni a microonde
- computer
- contatori di energia della casa
- router wireless (Wi-Fi)
- telefono cellulare
- Dispositivi Bluetooth
- linee elettriche
- MRI
Radiazione ionizzante
- luce ultravioletta
- Raggi X
Ricerca sulla nocività
C'è disaccordo sulla sicurezza dei campi elettromagnetici perché non esiste una ricerca efficace che suggerisca che i campi elettromagnetici danneggino la salute umana.
Secondo l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) dell'Organizzazione mondiale della sanità, i campi elettromagnetici sono "possibilmente cancerogeni per l'uomo". Lo IARC ritiene che alcuni studi mostrino un possibile collegamento tra campi elettromagnetici e cancro nelle persone.
Un elemento che la maggior parte delle persone usa ogni giorno che invia EMF è il cellulare. L'uso dei cellulari è aumentato in modo significativo da quando sono stati introdotti negli anni '80. Preoccupati per la salute umana e l'uso del cellulare, i ricercatori hanno iniziato quello che sarebbe diventato il confronto dei casi di cancro tra utenti di cellulari e non utenti nel 2000.
I ricercatori hanno seguito i tassi di cancro e l'uso del cellulare in oltre 5.000 persone in 13 paesi in tutto il mondo. Hanno trovato una connessione allentata tra il più alto tasso di esposizione e il glioma, un tipo di cancro che si verifica nel cervello e nel midollo spinale.
I gliomi si trovavano più spesso sullo stesso lato della testa dove le persone erano solite parlare al telefono. Tuttavia, i ricercatori hanno concluso che non c'era una connessione abbastanza forte per determinare che l'uso del cellulare causasse il cancro nei soggetti di ricerca.
In uno studio più piccolo ma più recente, i ricercatori hanno scoperto che le persone esposte ad alti livelli di campi elettromagnetici per anni hanno mostrato un aumento del rischio di un certo tipo di leucemia negli adulti.
Scienziati europei hanno anche scoperto un apparente legame tra campi elettromagnetici e leucemia nei bambini. Ma dicono che il monitoraggio dei campi elettromagnetici è carente, quindi non sono in grado di trarre conclusioni certe dal loro lavoro e sono necessarie ulteriori ricerche e un monitoraggio migliore.
Una revisione di più di due dozzine di studi sui campi elettromagnetici a bassa frequenza suggerisce che questi campi energetici possono causare vari problemi neurologici e psichiatrici nelle persone. Questo ha trovato un collegamento tra l'esposizione a campi elettromagnetici e i cambiamenti nella funzione dei nervi umani in tutto il corpo, che influenzano cose come il sonno e l'umore.
Livelli di pericolo
Un'organizzazione chiamata International Commission on Non-Ionizing Radiation Protection (ICNIRP) mantiene le linee guida internazionali per l'esposizione a campi elettromagnetici. Queste linee guida si basano sui risultati di molti anni di ricerca scientifica.
I campi elettromagnetici sono misurati in un'unità chiamata volt per metro (V / m). Maggiore è la misurazione, più forte è l'EMF.
La maggior parte degli apparecchi elettrici venduti da marchi rinomati testano i propri prodotti per garantire che i campi elettromagnetici rientrino nelle linee guida dell'ICNIRP. I servizi pubblici e i governi sono responsabili della gestione dei campi elettromagnetici relativi a linee elettriche, ripetitori di telefoni cellulari e altre fonti di campi elettromagnetici.
Non sono previsti effetti sulla salute noti se l'esposizione ai campi elettromagnetici scende al di sotto dei livelli delle seguenti linee guida:
- campi elettromagnetici naturali (come quelli creati dal sole): 200 V / m
- rete di alimentazione (non vicino a linee elettriche): 100 V / m
- rete elettrica (vicino a linee elettriche): 10.000 V / m
- treni e tram elettrici: 300 V / m
- Schermi TV e computer: 10 V / m
- Trasmettitori TV e radio: 6 V / m
- stazioni base per telefoni cellulari: 6 V / m
- radar: 9 V / m
- forni microonde: 14 V / m
Puoi controllare i campi elettromagnetici a casa tua con un misuratore EMF. Questi dispositivi palmari possono essere acquistati online. Ma tieni presente che la maggior parte non può misurare i campi elettromagnetici di frequenze molto alte e la loro precisione è generalmente bassa, quindi la loro efficacia è limitata.
I monitor EMF più venduti su Amazon.com includono dispositivi portatili chiamati gaussmeters, realizzati da Meterk e TriField. Puoi anche chiamare la tua compagnia elettrica locale per programmare una lettura in loco.
Secondo l'ICNIRP, l'esposizione massima della maggior parte delle persone ai campi elettromagnetici è molto bassa nella vita di tutti i giorni.
Sintomi di esposizione a campi elettromagnetici
Secondo alcuni scienziati, i campi elettromagnetici possono influenzare la funzione del sistema nervoso del corpo e causare danni alle cellule. Il cancro e le crescite insolite possono essere un sintomo di un'esposizione a campi elettromagnetici molto elevata. Altri sintomi possono includere:
- disturbi del sonno, inclusa l'insonnia
- mal di testa
- depressione e sintomi depressivi
- stanchezza e affaticamento
- disestesia (una sensazione dolorosa, spesso pruriginosa)
- mancanza di concentrazione
- cambiamenti nella memoria
- vertigini
- irritabilità
- perdita di appetito e perdita di peso
- irrequietezza e ansia
- nausea
- bruciore e formicolio della pelle
- cambiamenti in un elettroencefalogramma (che misura l'attività elettrica nel cervello)
I sintomi dell'esposizione a campi elettromagnetici sono vaghi e la diagnosi dai sintomi è improbabile. Non sappiamo ancora abbastanza sugli effetti sulla salute umana. La ricerca nei prossimi anni potrebbe informarci meglio.
Protezione dall'esposizione a campi elettromagnetici
Secondo le ultime ricerche, è improbabile che i campi elettromagnetici causino effetti negativi sulla salute. Dovresti sentirti al sicuro usando il tuo cellulare e gli elettrodomestici. Dovresti anche sentirti al sicuro se vivi vicino a linee elettriche, poiché la frequenza EMF è molto bassa.
Per ridurre l'esposizione ad alto livello e i rischi associati, ricevere solo i raggi X necessari dal punto di vista medico e limitare il tempo al sole.
Invece di preoccuparti dei campi elettromagnetici, dovresti semplicemente esserne consapevole e ridurre l'esposizione. Metti giù il telefono quando non lo usi. Usa la funzione altoparlante o gli auricolari in modo che non debba essere vicino all'orecchio.
Lascia il telefono in un'altra stanza quando dormi. Non portare il telefono in tasca o il reggiseno. Sii consapevole dei possibili modi di essere esposto e scollegare i dispositivi elettronici e l'elettricità e andare in campeggio una volta ogni tanto.
Tieni d'occhio le notizie per qualsiasi ricerca in via di sviluppo sui loro effetti sulla salute.
Linea di fondo
I campi elettromagnetici si verificano naturalmente e provengono anche da fonti artificiali. Gli scienziati hanno scoperto alcune possibili connessioni deboli tra l'esposizione a campi elettromagnetici di basso livello e problemi di salute, come il cancro.
È noto che l'esposizione a campi elettromagnetici ad alto livello causa problemi neurologici e fisiologici interrompendo la funzione nervosa umana. Ma è molto improbabile che sarai esposto a campi elettromagnetici ad alta frequenza nella tua vita quotidiana.
Tieni presente che esistono campi elettromagnetici. E sii intelligente riguardo all'esposizione ad alto livello attraverso i raggi X e il sole. Sebbene questo sia un campo di ricerca in via di sviluppo, è improbabile che un'esposizione di basso livello ai campi elettromagnetici sia dannosa.