Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 3 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Febbraio 2025
Anonim
L’ipotiroidismo dal punto di vista del dermatologo
Video: L’ipotiroidismo dal punto di vista del dermatologo

Contenuto

La tiroide è la ghiandola a forma di farfalla nel collo. Questa ghiandola produce ormoni che regolano il consumo di energia del tuo corpo, insieme a molte altre importanti funzioni. L'ipotiroidismo è quando la tiroide è poco attiva. Quando la produzione di ormoni tiroidei diminuisce, i processi del tuo corpo rallentano e cambiano. L'ipotiroidismo può influenzare molti sistemi diversi nel tuo corpo.

L'ipotiroidismo può influenzare il metabolismo, le funzioni mentali, il livello di energia e i movimenti intestinali. A seconda di quanto bassa si riduce la produzione di ormoni tiroidei, i sintomi potrebbero essere da lievi a gravi.

A volte sintomi come stanchezza, debolezza e costipazione possono essere difficili da distinguere da altre condizioni. Per confermare che hai l'ipotiroidismo, il medico dovrà eseguire esami del sangue per controllare i livelli di ormone tiroideo.


Sistema endocrino

Quando hai l'ipotiroidismo, il tuo corpo produce troppo poco degli ormoni tiroidei T3 e T4. Questi ormoni controllano il tuo metabolismo. Influenzano il modo in cui il tuo corpo usa l'energia. Di conseguenza, molte delle principali funzioni del tuo corpo cambiano e possono rallentare.

Sistemi circolatorio e cardiovascolare

L'ipotiroidismo rallenta il battito cardiaco e indebolisce il battito cardiaco, rendendo il cuore meno efficiente nel pompare il sangue al corpo. Questo può farti sentire a corto di fiato quando ti alleni. Restringendo le arterie, questa condizione può anche aumentare la pressione sanguigna.

L'ipotiroidismo può portare a colesterolo alto. Insieme, l'ipertensione e il colesterolo alto possono aumentare il rischio di malattie cardiache.

Sistema nervoso

L'ipotiroidismo non trattato può modificare il modo in cui i nervi trasportano le informazioni da e verso il cervello, il midollo spinale e il corpo. Ciò può causare una condizione chiamata neuropatia periferica. I suoi sintomi includono intorpidimento, formicolio, dolore o bruciore nelle parti del corpo interessate.


Sistema respiratorio

Una quantità insufficiente di ormone tiroideo indebolisce i muscoli che usi per respirare e fa funzionare i polmoni in modo meno efficiente. Di conseguenza, potresti sentirti a corto di fiato o avere problemi di esercizio.

L'ipotiroidismo rende anche più probabile lo sviluppo di apnea notturna, che sono pause nella respirazione che si verificano durante il sonno.

Apparato digerente

L'ipotiroidismo rallenta il movimento del cibo attraverso lo stomaco e l'intestino. La digestione rallentata può portare a sintomi come bruciore di stomaco, costipazione e gonfiore.

Sistema riproduttivo

Le donne con ipotiroidismo possono avere periodi irregolari, periodi pesanti o periodi mancanti. Possono avere problemi a rimanere incinte o avere maggiori probabilità di avere un aborto spontaneo se rimangono incinta.

Altri sistemi

Poiché una quantità insufficiente di ormone tiroideo rallenta il metabolismo del corpo, può causare sintomi generali come:

  • fatica
  • aumento di peso
  • intolleranza al freddo
  • gonfiore di mani e piedi

Una mancanza di ormone tiroideo può lasciare la pelle secca e pallida. Può anche influenzare il modo in cui controlli la temperatura corporea, facendoti sudare meno del solito. I tuoi capelli, compresi i capelli sul cuoio capelluto e lungo i bordi esterni delle sopracciglia, possono diventare sottili. Le tue unghie potrebbero sembrare diverse e diventare fragili.


L'ipotiroidismo può colpire ogni parte del tuo corpo, dal cervello alla pelle. Eppure la condizione è diversa in ognuno. Alcune persone hanno sintomi lievi mentre altri hanno sintomi più gravi. Assumere i farmaci prescritti dal medico è importante per poter gestire questa condizione ei suoi sintomi e mantenere uno stile di vita sano.

Per Te

Cos'è la Milieu Therapy?

Cos'è la Milieu Therapy?

La terapia ambientale è un metodo per il trattamento delle condizioni di alute mentale che utilizza l'ambiente circotante di una perona per incoraggiare modi di penare e comportari più a...
La bulimia ha preso un decennio dalla mia vita - Non fare il mio errore

La bulimia ha preso un decennio dalla mia vita - Non fare il mio errore

La mia toria con i diturbi alimentari è iniziata quando avevo olo 12 anni. Ero una cheerleader delle cuole medie. ono empre tato più piccolo dei miei compagni di clae: più bao, magro e ...